Vai al contenuto
  • 0

Auto nuova: Kia Rio o Seat Ibiza ?


Nuvolese

Domanda

Ciao a tutti,

mi serve un consiglio per l'acquisto di una nuova auto. La mia Peugeot 206 va ancora benino ma 262.000 Km cominciano a farsi sentire.

Il mio budget è di 12.000 € circa.

Percorro circa 25.000 Km all'anno e avevo pensato ad un GPL nel tentativo di risparmiare un po' (anche perchè vengo da un auto a metano per cui l'impatto con benzina o diesel potrebbe essere brusco ;))

Detto questo girando per le concessionarie i modelli sui quali mi ero orientata sono:

  • Seat Ibiza
  • Kia Rio
  • Peugeot 207

Mi incuriosisce anche la Citroen C3 ma non mi sono ancora fatta fare un preventivo e credo costi un po' di più.

So che molti di voi mi consiglieranno la Punto ma devo ammettere di non avere una particolare simpatia per le Fiat.

Detto questo spero possiate darmi un consiglio su quale sia il miglio acquisto anche perchè io purtroppo di auto non me ne intendo molto (anzi per niente :)).

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Un concessionario mi ha proposto la Rio e la Ibiza 1.2 benzina trasformate da loro a GPL. Non sapevo che la Ibiza GPL avesse un motore 1.6.

Mi sembra però di capire che sconsigliate motori GPL che non siano già predisposti dalla case madre ma trasformati in seguito.

La 207 in effetti l'avevo considerata perchè adesso è molto scontata e ben accessoriata. Per la C3 dovrei andare domani a farmi fare un preventivo perchè non ho proprio idea se ci rientro con il mio budget.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oggi mi sono fatta fare un po' di preventivi sia per il Diesel che per il GPL:

  • Peugeot 206 1.1 GPL Energie (+ Vernice Metallizzata) 10.300,00€
  • Peugeot 207 1.4 GPL Energie (+ V.M.) 12.300,00€
  • Peugeto 207 1.4 HDi Energie (+V.M.) 14.000,00€ circa
  • Citroen C3 1.4 GPL airdream Seduction (+ V.M.) 14.350,00€
  • Citroen C3 1.4 HDi 70 Seduction (+ V.M.) 12,650,00€
  • Opel Corsa 1.2 GPL Elective (+ V.M.) 13.200,00
  • Opel Corsa 1.3 CDTi Elective (+ V.M.) 13.850,00€

Domani mi farò fare i preventivi anche per Seat Ibiza e Kia Rio. Qualche giorno fa parlando con il concessionario mi aveva indicato circa 11,000,00€ per Ibiza e 11.000,00€ per Rio, entrambe 1.2 benzina, senza vernice metallizzata e con impianto GPL (che ipoteticamente credo metterebbe lui). Comunque domani mi farò indicare quali sono le versioni a disposizione per quest'offerta.

In ogni caso ho scoperto che è anche difficile capire se sia meglio il diesel o il GPL. Ero partira spedita per quest'ultimo, dati i miei 25.000km all'anno, ma un paio di concessionari me l'hanno sconsigliato. Mah! :pen:

Please Help me!:(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ammazza che cresta che ci fanno sulla C3 a GPL! Considerato il prezzo direi di scartarla e tenere in considerazione la 1.4 HDi: non un motore vivacissimo, ma consuma poco ed il prezzo mi sembra molto buono.

Per quanto riguarda GPL o diesel dipende: se fai molta città meglio il gas, se fai molte strade extraurbane a velocità grossomodo costante meglio il diesel.

Bisogna dire che attualmente col GPL si risparmia un po' di più e comunque ha dalla sua il minor peso rispetto ad una versione diesel con prestazioni paragonabili. A parità di prezzo andrei di gas se non ti interessano le prestazioni. Se invece devi spendere 1000 euro in più per avere peraltro motorizzazioni appena accettabili, vale la pena andare su un diesel.

Potresti andare a vedere anche la Nuova Ypsilon 1.2 Ecochic GPL: consuma poco, regge il gas meglio di altre auto considerate, è comoda e ben rifinita. La stanno vendendo con GPL al prezzo del benzina quindi dovrebbe essere € 12.600 per la Silver ed un po' di più per la Gold. Ma a seconda del concessionario il prezzo può essere ulteriormente ritoccabile.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

  • Peugeot 206 1.1 GPL Energie (+ Vernice Metallizzata) 10.300,00€
  • Peugeot 207 1.4 GPL Energie (+ V.M.) 12.300,00€
  • Peugeto 207 1.4 HDi Energie (+V.M.) 14.000,00€ circa
  • Citroen C3 1.4 GPL airdream Seduction (+ V.M.) 14.350,00€
  • Citroen C3 1.4 HDi 70 Seduction (+ V.M.) 12,650,00€
  • Opel Corsa 1.2 GPL Elective (+ V.M.) 13.200,00
  • Opel Corsa 1.3 CDTi Elective (+ V.M.) 13.850,00€

Però che prezzi?

Scarterei le peugeot/citroen a gpl per via di qualche problema motore/gpl!

Come ti è stato detto se fai molta strada a velocità costante, e poca città, potresti indirizzarti su un diesel!

Potresti vedere i prezzi di Punto 1.3mjet o suzuki swift/splash 1.3mjet!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho letto su omniauto,la nuova prompzione sulla peugeot 206 1.1 gpl a 8.650€ :shock:,certo,è un pò vecchiotta come auto,però imho può essere un'ottimo acquisto,la dotazione di serie comprende:comprende climatizzatore, servosterzo, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, quattro airbag, fari fendinebbia, volante in pelle e pack esterno X Line che include terminale di scarico cromato, tappo serbatoio in tinta alluminio e modanature laterali in tinta carrozzeria,ecco la fonte Peugeot 206 Plus Energie 1.1 Eco GPL, la 206 "anticrisi"

tra quelle in lista prenderei la c3 1.4hdi,mi sembra un buon prezzo e rispetto alla 1.4 gpl,è meno lenta..;)..cmq è meglio se ci dici su quali percorsi useresti di più l'auto,cosi' da poterti consigliare meglio tra diesel e gpl...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

  • Peugeot 206 1.1 GPL Energie (+ Vernice Metallizzata) 10.300,00€
  • Peugeot 207 1.4 GPL Energie (+ V.M.) 12.300,00€
  • Peugeto 207 1.4 HDi Energie (+V.M.) 14.000,00€ circa
  • Citroen C3 1.4 GPL airdream Seduction (+ V.M.) 14.350,00€
  • Citroen C3 1.4 HDi 70 Seduction (+ V.M.) 12,650,00€
  • Opel Corsa 1.2 GPL Elective (+ V.M.) 13.200,00
  • Opel Corsa 1.3 CDTi Elective (+ V.M.) 13.850,00€

Domani mi farò fare i preventivi anche per Seat Ibiza e Kia Rio...

Please Help me!:(

Peugeot 206 con la nuova promozione e non sbagli!;) quel motore è stato già trasformato a gpl e non dà problemi.

Kia non ha in gamma nessun modello a gas quindi io non mi fiderei troppo, generalmente i marchi jap/coreani hanno molti grossi problemi con il gas.

Seat: sicuramente è un impianto che montano loro e non dalla casa madre, quindi per eventuali problemini assisteresti a continui rimbalzi tra costruttore e installatore...

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Peugeot 206 con la nuova promozione e non sbagli!;) quel motore è stato già trasformato a gpl e non dà problemi.

Kia non ha in gamma nessun modello a gas quindi io non mi fiderei troppo, generalmente i marchi jap/coreani hanno molti grossi problemi con il gas.

Seat: sicuramente è un impianto che montano loro e non dalla casa madre, quindi per eventuali problemini assisteresti a continui rimbalzi tra costruttore e installatore...

E' vero,kia non ha modelli a gas,però c'è la hyunday i20 a gpl,sorella della kia rio,che monta lo stesso motore,meno aggiornato e con 78cv,e pare vada bene a gpl per ora,certo è troppo presto per giudicare la sua affidabilità perchè e troppo recente...concordo sui motori giapponesi che sono ''allergici'' al gpl,ma non sono tanto sicuro delle coreane...hai esperienze dirette??

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eccomi con nuovi preventivi (giuro che sono gli ultimi):

  • Kia Rio 1.1 TD 75 cv EX (+ Vern. Met.) 12.100,00€ - Rio 1.4 TD 90 cv (+ V.M.) 13.400,00


  • Kia Rio 1.2 EX + Impianto a GPL installato da loro e V.M. - 12.000,00€


  • Seat Ibiza 1.2 TD Reference(+ V.M.) 13.000,00€


  • Seat Ibiza 1.2 Reference + Impianto a GPL installato da loro e V.M. - 12.000,00€


Per quanto riguarda L'utilizzo durante il periodo estivo faccio spesso trasferte per lavoro quindi viaggio abbastanza in autostrada. Durante il resto dell'anno uso la macchina in città tenendo però conto del fatto che abito in campagna e che per raggiungere il centro abitato devo comunque fare 4-5 Km. In media percorro 25.000 km all'anno.

Dato i preventivi che mi hanno fatto sto pensando di restringere la scelta tra Peugeot 207 e Kia Rio (non so ancora se diesel o GPL, devo capire se quest'ultimo potrebbe darmi problemi). Sono entrambe ben accessoriate e rientrano nel mio budget. La c3 è un po' troppo costosetta (a GPL) e la Ibiza a parità di prezzo è un po' più scarna di accessori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho letto che vieni da 1 auto a metano ma non mi sembri intenzionata a prenderne 1 altra.......

perchè??????

con il gpl fai i primi km a benzina, diciamo i primi 4 o 5, poi passi a gas. mi pare di capire che non sia la scelta giusta per te perchè a parte le trasferte autostradali finiresti per andare sempre a benzina. con l'impianto a metano fiat passi all'alimentazione a gas naturale in 6 secondi dall'avviamento del motore, a conti fatti proprio quello che ti serve

i diesel hanno il piccolo impiccio del dpf e se fai tanti tragitti brevi io lo scarterei a priori. inoltre metano e gpl non subiscono blocchi del traffico, i diesel si anche euro 5. se lavori in centro città dev'essere una città che non prende mai provvedimenti del genere

ok che la fiat non ti piace, anche qui vorrei sapere il motivo se non ti scoccia. hai avuto noie con qualche loro prodotto? te lo chiedo con 1 pò di apprensione dato che ho appena firmato 2 contratti, doblò e qubo entrambi a metano

a mio avviso solo quello da un vero risparmio e chi fa 25mila km l'anno 1 pò ci dovrebbe pensare di questi tempi

io non vendo fiat e non ne ho mai avute, ne mie ne in famiglia, ma stavolta mi hanno convinto. il fratello della mia ragazza poi ha la Gpunto convertita a metano, auto del 2004 o 2005, e mai un problema

insomma, io un pensierino ce lo farei

Modificato da effe77
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ho letto che vieni da 1 auto a metano ma non mi sembri intenzionata a prenderne 1 altra.......

perchè??????

con il gpl fai i primi km a benzina, diciamo i primi 4 o 5, poi passi a gas. mi pare di capire che non sia la scelta giusta per te perchè a parte le trasferte autostradali finiresti per andare sempre a benzina. con l'impianto a metano fiat passi all'alimentazione a gas naturale in 6 secondi dall'avviamento del motore, a conti fatti proprio quello che ti serve

i diesel hanno il piccolo impiccio del dpf e se fai tanti tragitti brevi io lo scarterei a priori. inoltre metano e gpl non subiscono blocchi del traffico, i diesel si anche euro 5. se lavori in centro città dev'essere una città che non prende mai provvedimenti del genere

ok che la fiat non ti piace, anche qui vorrei sapere il motivo se non ti scoccia. hai avuto noie con qualche loro prodotto? te lo chiedo con 1 pò di apprensione dato che ho appena firmato 2 contratti, doblò e qubo entrambi a metano

a mio avviso solo quello da un vero risparmio e chi fa 25mila km l'anno 1 pò ci dovrebbe pensare di questi tempi

io non vendo fiat e non ne ho mai avute, ne mie ne in famiglia, ma stavolta mi hanno convinto. il fratello della mia ragazza poi ha la Gpunto convertita a metano, auto del 2004 o 2005, e mai un problema

insomma, io un pensierino ce lo farei

Non voglio un'auto a metano perchè d'estate viaggio per lavoro e il bagagliaio mi serve. Con una Punto che nasce con l'impianto a metano forse il problema del bagagliaio rubato si risolverebbe ma di certo non riuscirei a rientrare nel mio, aimè, ristetto budget. Per il GPL invece alcune case fanno offerte alle quali economicamente riesco ad accedere. Inoltre mettere un impianto GPL su un'auto a benzina (vedi la Rio) mi permette comunque di rimanere del budget anche se con una spesa extra.

Per il resto non ho nulla contro Fiat se non che preferisco non comprare macchine da chi lascia tante famiglie italiane in mezzo ad una strada :(. Inoltre a me la Punto esteticamente non piace (de gustibus).

Per cui non preoccuparti, non ho avuto nessun problema tecnico con Fiat che dovrebbe farti desistere dal tuo acquisto ;). Solo un'antipatia personale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.