Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Corolla o non Corolla? Questo è il problema!

Featured Replies

Inviato

Giusto per non far deragliare la cosa.

Salve a tutti ;)

Vorrebbe cambiarla, insomma, per risparmiare sul pieno e avere un'auto con meno chilometri:

Qualsiasi auto prenda, diesel con migliori consumi, o ibrida, posso assicurare, avendo fatto personalmente i conti su una 15ina di possibili alternative con i consumi reali di Spritmonitor, che rispetto al suo attuale 1,4 90HP Toyota risparmierebbe sulle decine di euro/anno, manco centinaia... in linea di massima senza il metano può considerare di spendere gli stessi soldi di gestione. Soddisferebbe solo il "meno chilometri". E come è esperienza di noi proprietari di Corolla, 7 anni e 190,000 km non fanno per nulla prevedere guasti importanti per vecchiaia e fermo auto.

Quindi per dei consigli sensati dovrebbe prima scegliere se il parametro economico è fondamentale e decidere o meno per il metano.

Sul diesel e ibrido le scelte sono infinite, e se ci tiene all'affidabilità a cui si è abituato, le scelte in Toyota e Honda non mancano...

Il metano mi pare in ogni caso incompatibile con i suoi requisiti: 15-20 mila di budget, auto non troppo grande (non ha un garage e una macchina lunga potrebbe essere un problema), con un buon bagagliaio (vorrebbe che avesse almeno le dimensioni di quello della Corolla), affidabile, con bassi costi di gestione.

No, il budget è giusto, l'unica cosa che non potrebbe essere soddisfatta sui lunghi periodi di 7/8 anni è avere un'affidabilità paragonabile alla Corolla. Infatti con quel budget potrebbe scegliere solo FIAT NP. Ma i risparmi per lui sarebbero cosi enormi su quei km che ci sta dentro anche un cambio motore..... consiglio vivamente di non ragionare in teoria e calcolare di che cifre di risparmio annuo si tratta, su 35,000 km sono ENORMI.

Questi discorsi a spanne vanno bene quando si comparano tutti i carburanti ma non il metano....

PS: ok, visto che ho già pronto il foglio excel te li ho fatti io:

35,000 km/anno; consumi reali da Spritmonitor e prezzi carb di qualche giorno fa:

Corolla 1,4 D4D 90 hp , media 5,59 lt/100 km = 3291 Eur

Fiat Punto NP 1,4 70 HP, media 4,5 kg/100 km = 1485 Eur (risparmio 1806 Eur/anno, minkia!)

Modificato da Maxwell61

• Risposte 32
  • Visite 4.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore

Visto che il discorso si fa parecchio interessante, ho girato la discussione al diretto interessato: vi terrò aggiornati sugli sviluppi ;)

Grazie a tutti!

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Inviato

Ciao,

anche io porterei la Corolla a fine vita!!!! :idol:

A3 2.0 TDI 140CV SPORTBACK 2005' (minor consumo 19,2 KML pieno pieno; CDB 19,5) :clap

TANTA VOGLIA DEL MIO VECCHIO VTEC........:idol:

Inviato

sicuramente nei 6000 euro del concessionario ci sono almeno 2.500 di sconto.

la corolla è vendibile anche a 5000 mila da un concessionario a un privato se tenuta bene.

da privato a privato non so se arriverebbe a ottenere quella cifra.

diciamo che avendo lo stesso motore sulla yaris e leggendo da piu parti che quella corolla è stata nella top ten dell'affidabilità fra le auto di tutte le categorie costruite ad inizio millennio...io ci penserei 3 volte a venderla soprattutto se non valutata proprio bene da chi poi sa di poterci mangiare abbastanza su perchè quest'auto è tutt'altro che invendibile nel mercato dell'usato.

Modificato da kikko_gr

• 9 mesi fa...
Inviato
  • Autore

Riaggiorno la discussione perché dopo tutti questi mesi ci sono nius interessanti :razz:

La Corolla va cambiata, se possibile, entro i primi mesi del 2013, comunque non oltre aprile, visto che il chilometraggio non accenna a diminuire :| .

L'unica certezza è il metano, e si sta valutando una Panda o una Punto NP.

Visto che per andare all'università i treni non abbondano [/OT] BASTA COI TAGLI AL TPL!!!! [/OT], insieme con i miei abbiamo deciso che anziché spedire la Corolla nei paesi dell'est, la compriamo noi :D

Ora, mi serve una quotazione... Dove la trovo? A chi mi rivolgo?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Inviato

Non ne abbiamo parlato, ma naturalmente ci sarebbe la possibilità di metanizzare il 1,3 VTT Toyota, cosa che con gli ultimi impianti con le microiniezioni (che risolvono i problemi alle sedi valvole) anche molti concessionari Toyota hanno accettato, al punto di fornire le auto nuove già con l'impianto, sotto la loro responsabilità e garanzia.

Io probabilmente farò così, non perchè la cosa mi piaccia piu di tanto, ma se devo essere costretto alla scelta delle Fiat NP, penso di avere globalmente meno seccature con un Toyota o Honda con gas aftermarket. E' una possibilità per il tuo amico.

Per la quotazione, la migliore per te :) è Eurotax giallo, la piu equa è a metà tra Eurotax giallo e blu. Ma sono quotazioni a pagamento, credo che si possano fare on-line. Se no vai di riviste.

PS: vedo ora che sei delle mie parti The Stack! Allora ti aggiungo che anche un concessionario Toyota di un paese tra An e MC, che conosco, si è installato un impianto a metano BRC perfino sulla sua Verso 1,3 VVT a benzina personale, e a richiesta vende le auto nuove con l'impianto. E io probabilmente farò proprio così se vado di Toyota e non di Honda.

Modificato da Maxwell61

Inviato

sicuro? io ho visto una yaris a gas (mai capito perchè l'abbia fatta a gas) con le valvole sminchiate dopo nemmeno 70k km fatti con cognizione

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

Ti dirò di piu Cosimo, ce n'è di Yaris che di km ne hanno fatti solo 10,000 prima di far fuori la testata.

Appunto dipende dall'impianto. Sono mesi che batto a tappeto quest'argomento pur di non dover essere costretto alla Punto NP! :D

insieme con i miei abbiamo deciso che anziché spedire la Corolla nei paesi dell'est, la compriamo noi

Confermo che ben 3 persone dell'est mi hanno chiesto di vendergli la Corolla, e senza discutere sul prezzo, i furboni comprano solo macchine affidabili! :D

Inviato

Non so, dalle mie parti i giappi sull'assistenza qualche sorpresa l'han riservata ai clienti. Io ho uno zio che ormai compra solo giappo, ha una mazda una toyota e una honda civic a nafta. A quest'ultima si è cremato turbo e centralina a meno di 80k km e dopo varie discussioni non è ancora riuscito a farsi passare la spesa pur essendo in garanzia. La toyota invece consuma pochissima benzina ma un bel po' d'olio. Io ormai non metto la mano sul fuoco per nessun marchio.

Men che meno per un conce che mi fa l'impianto aftermarket e poi mi dice che me lo garantisce come ufficiale. Poi se l'alternativa fosse solo la NP cercherei sicuramente altro pure io naturalemente.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI