Vai al contenuto

E' morto Lucio Dalla


vpn

Messaggi Raccomandati:

un grandissimo della nostra musica, da appassionato e da menestrello dico solo che oggi abbiamo perso un grande personaggio

ecco un bel tributo

una cosa importante l'ha detta Red Ronnie stamattina, ovvero che se un talento come lui si presentasse oggi alle trasmissioni di merda tipo xfactor o amici verrebbe scartato alle selezioni, che cultura decadente :(

io mi tengo stretta la sua musica....i modà ve li lascio volentieri

Modificato da fuzz77

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Fin da piccolo (quando non capivo il senso delle canzoni) già mi stava simpatico perchè si chiamava come me...ciao Lucio

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi sono rimasto particolarmente colpito da questa notizia. l'ho vissuta davvero come la fine di un'epoca, anche perché in molte delle nostre case, da piccini o adolescenti è risuonata la musica di Lucio. Era un grande ottimista, che guardava spesso al futuro. Nostalgia per una musica cantautoriale in via d'estinzione, che probabilmente non tornerà più, nostalgia per le musiche raffinate, per i testi profondi e d'accompagnamento a riflessioni che si capiscono solo con la maturità. Purtroppo siamo in un tempo in cui sognare costa troppo, anche mentalmente...una volta il sogno era poter parlare alla gente, fare quel che più piaceva.

Link al commento
Condividi su altri Social

Riporto una delle cose che scritto su fb e qualcuno di voi avrà già letto:

Ancora non riesco a capacitarmi della morte di Lucio Dalla, forse perché le sue canzoni mi hanno accompagnato (e a volte lo fanno ancora) in diversi momenti della mia vita e quindi lo sento più vicino di un artista qualunque per quanto grande. Ormai che dire.. Ciao Lucio..

Non riesco e non ho voglia di dire altro.

Questa praticamente non la conoscevo neanche io, l'ho ritrovata leggendo un libro con i testi delle sue canzoni

http://www.youtube.com/watch?v=zZhdF_GAUNw

Dal Giornale di Brescia:

DA BAMBINO VEDEVA PASSARE LA CORSA DA BOLOGNA

Lucio Dalla "millemiglista" convinto

Non esitava a definirsi un «millemiglista convinto». E non solo perché ha dedicato canzoni alla corsa bresciana e ai suoi storici protagonisti, come «Nuvola» Nuvolari, ma anche perché per ben tre volte è salito a bordo di una «vecchia gloria» per vivere in prima persona le emozioni della gara.

È proprio nel segno della Freccia Rossa che tra Lucio Dalla e la nostra città si era instaurato un legame speciale. Un legame che risale addirittura alla giovinezza: «Mi ricordo - ci aveva raccontato nel corso di un’intervista nel 2008 - quando mio padre mi portava a vedere i passaggi nei vicoli di Bologna. La nazione partecipava in massa a questo evento. La macchina aveva allora un significato particolare: rappresentava la trasformazione nel segno del futurismo. L’Italia veniva allora da una cultura contadina e la Mille Miglia era in qualche modo un’anticipazione dell’industrializazione, della trasformazione del Paese».

Ma il cantautore bolognese non ha mai smesso di subire il fascino della Freccia Rossa, che oggi al contrario è diventata quasi un antidoto alla vita moderna: «Ormai - ci aveva detto in tono nostalgico - la macchina s’è trasformata in quello che sappiamo. E poi oggi c’è l’autostrada, nessuno guarda più il paesaggio. Il traguardo del weekend fa perdere di vista tutto quello che ci sta attorno. Io non amo affatto questo stile di vita: al contrario, specie d’estate, adoro guidare macchine aperte, mi piace sentire il vento sulla pelle e godermi il paesaggio. Ecco, le rievocazioni della Mille Miglia conservano un fascino unico anche per questo: hanno un sapore che riporta indietro nel tempo».

tedo

Ciao Lucio..

Oggi sono rimasto particolarmente colpito da questa notizia. l'ho vissuta davvero come la fine di un'epoca, anche perché in molte delle nostre case, da piccini o adolescenti è risuonata la musica di Lucio. Era un grande ottimista, che guardava spesso al futuro. Nostalgia per una musica cantautoriale in via d'estinzione, che probabilmente non tornerà più, nostalgia per le musiche raffinate, per i testi profondi e d'accompagnamento a riflessioni che si capiscono solo con la maturità. Purtroppo siamo in un tempo in cui sognare costa troppo, anche mentalmente...una volta il sogno era poter parlare alla gente, fare quel che più piaceva.

Riflessione buona in generale, ma perfetta per Dalla.:clap

Modificato da Cibus

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Lucio! In camper, durante i lunghi viaggi non mancavano mai le tue canzoni... Grazie

Inviato dal mio MB526 usando Tapatalk

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un altro cavallo di razza della musica ci abbandona, a un'età in cui aveva ancora molto da dire :(((.

Grazie Lucio, RIP!!

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.