Vai al contenuto
  • 0

Mi date un consiglio?


paturbi

Domanda

Ciao a tutti, sono nuova di questo forum ed ho bisogno di un vostro consiglio/parere.

Avrei quasi deciso di cambiare macchina, il motivo principale è la necessità di risparmiare sul costo della benzina, che sta diventando per me insostenibile.

Non faccio moltissimi km l'anno (una media di 10/11.000) ma sono per la quasi totalità in mezzo al traffico di Roma, diciamo quindi che l'80/90% di questi km sono in città o per meglio dire nel traffico caotico di Roma.

Con la mia fiat Sedici mi sono trovata abbastanza bene (soprattutto per la visibilità ampia e per la seduta rialzata) ma è stato un disastro dal punto di vista del consumo. Del resto lo sapevo già, ma la macchina mi era piaciuta e non ho valutato troppo la spesa.

Adesso però devo per forza risparmiare, quindi vi chiedo qualche consiglio, tenendo presente che:

- il budget non deve superare i 16/18000 euro

- l'auto non deve essere nè piccola come una Smart e nè troppo grande (per i parcheggi)

- voglio/devo assolutamente risparmiare, ma allo stesso tempo non mi piacciono le macchine troppo sedute, che devi spingere a pedali per farle partire, insomma dovrebbe avere un motore un minimo brioso che però non consumi troppo

- la macchina deve avere 5 porte (mi piace molto la Mito, ma ahimè l'ho scartata proprio per la scomodità delle 3 porte)

- non mi piacciono le macchine troppo spartane negli allestimenti (mi piacciono tutte quelle piccole cose tecnologiche che ci sono adesso ) :razz:

- per quel che riguarda il carburante, ero partita convintissima con il diesel o il gpl, poi però diverse persone mi hanno detto che è una cretinata comprarlo per chi fa così pochi km all'anno, voi che dite? Si, è vero che faccio pochi km, ma consumo molto carburante, perché guido sempre in città!

- lo scorso w.end ho provato la nuova ypsilon 1300 67 cavalli perchè mi piaceva esteticamente ed infatti è molto carina all'interno, ma praticamente non si muoveva da terra, il prox w.end vado a dare un'occhiata alla fiesta e alla kia venga (che però forse è troppo grande) e poi aspetto i vostri consigli.

Sono anche andata a vedere la nuova Yaris, ma non mi piace, la trovo assolutamente anonima.

La prima cosa in assoluto che devo capire, è se devo comprare una macchina benzina, diesel o gpl. Poi mi aiuterete a decidere quale cilindrata, cv, ecc.

Attendo suggerimenti, consigli e indicazioni...

in sintesi....che macchina mi compro? :-)

Ciao a tutti,

Patrizia (domattina leggerò le vs eventuali risposte)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Verso-S e Yaris sono 2 auto nuove, uscite da non molto tempo, il motore è lo stesso, buon motore, con un buon brio e buon consumo! Ovvio che sulla Yaris consuma meno! Ci sono €3mila di differenza, sta a te vedere se ne vale la pena, guardando le tue esigenze e l'estetica!

Se hai la possibilità passa da un altro concessionario e va a vedere la jazz, o 1.2 o 1.3, entrambi molto buoni!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

diciamo che per l'estetica, la Verso mi convince di più, mentre la Yaris la trovo un po' anonima, però boh, non vorrei comprare una macchina che poi alla fine, mi fa spendere di benzina quanto la mia Sedici o poco meno.

..... insomma più guardo macchine, ascolto pareri, leggo recensioni, faccio preventivi e più mi si confondono le idee :-(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
diciamo che per l'estetica, la Verso mi convince di più, mentre la Yaris la trovo un po' anonima, però boh, non vorrei comprare una macchina che poi alla fine, mi fa spendere di benzina quanto la mia Sedici o poco meno.

..... insomma più guardo macchine, ascolto pareri, leggo recensioni, faccio preventivi e più mi si confondono le idee :-(

Riusciresti a quantificare le percorrenzedella tua 16??in km/l o l/100km??

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Provo a dare un consiglio, anche se non mi ricordo di aver letto il chilometraggio totale della tua 16. (Vale se non è alto)

Se si riuscisse a stare abbastanza sereni sulla digeribilità dell'impianto gpl, e non è difficile approfondire, io terrei l'attuale macchina e investirei quei 1.200-1.300 euro lì, perché è carina, costruita bene, comoda e diversa dalle ultime proposte di tante case, davvero banali anche se ottime per i consumi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prove 4ruote

Fiat Sedici 1.6 benzina 120cv fa circa 10.8km/l in città e 13.3km/l in statale!

Toyota Verso-S 1.3 benz 99cv consuma 13.6km/l in città e 16.7km/l in statale

Il fiat16 quanto te lo valutano?

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Prove 4ruote

Fiat Sedici 1.6 benzina 120cv fa circa 10.8km/l in città e 13.3km/l in statale!

Toyota Verso-S 1.3 benz 99cv consuma 13.6km/l in città e 16.7km/l in statale

Il fiat16 quanto te lo valutano?

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
diciamo che per l'estetica, la Verso mi convince di più, mentre la Yaris la trovo un po' anonima, però boh, non vorrei comprare una macchina che poi alla fine, mi fa spendere di benzina quanto la mia Sedici o poco meno.

..... insomma più guardo macchine, ascolto pareri, leggo recensioni, faccio preventivi e più mi si confondono le idee :-(

Consiglio brutale applicando il pensiero laterale.

Nei percorsi quotidiani (casa-lavoro), come sei messa coi mezzi pubblici?

Fai una prova per valutare il delta tempo (da quando esci di casa a quando ti siedi alla scrivania). Il delta costo è immensamente a favore del pubblico (specie se c'è di mezzo un'auto da comprare)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Riusciresti a quantificare le percorrenzedella tua 16??in km/l o l/100km??

o anche in €, quanti km al mese e quanto spendi per percorrerli.

resto del parere che se io faccio solo extraurbano e con 1 € di benzina faccio 7 km nel traffico di una grande città farei 4 km/€.

10mila km all'anno sono 833 al mese, diciamo 850.

850/4=212,5 quindi circa 200 € al mese di carburante. col gpl spendi la metà ed in meno di 2 anni ammortizzi la spesa. quanto spendi per la macchina nuova, più piccola? e quanto ci metti ad ammortizzare la spesa?

qualunque macchina a benzina sarebbe poco economica senza contare che quelle gasate non hanno blocchi del traffico. le diesel segate a priori, il DPF è praticamente incompatibile col tragitto urbano

poi la scelta migliore sarebbe usare i mezzi ma purtroppo in Italia non lo abbiamo ancora capito

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

percorro una media di 11.000 km l'anno, solo ed esclusivamente nel traffico cittadino.

La mia fiat sedici è di giugno 2007 ed ho fatto ad oggi 54.200 km.

Quanto consuma la Sedici non lo so, so però che beve come una spugna, forse perchè è una macchina 4x4 ? o forse perchè sto sempre in seconda/terza marcia, visto che guido sempre nel traffico?

prendere i mezzi pubblici sarebbe un incubo, dovrei prenderne tre al mattino per andare in ufficio, mettendoci il doppio del tempo rispetto alla macchina. Mettere l'impianto gpl alla Sedici direi di no, ormai ho deciso di cambiare, anche xchè alla Sedici dovrei iniziare a spenderci dei soldi, ad esempio il gommista ha già detto che devo cambiare le gomme, più l'impianto gpl, più qualche altra cosetta che esce fuori senz'altro, da adesso in poi.

Il problema è che io con le macchine sono andata sempre d'istinto, senza valutazioni pratiche, ma solo seguendo una specie di "colpo di fulmine", mi piaceva quella macchina e quella compravo, tant'è che ho avuto macchine completamente diverse tra di loro, basta pensare che le ultime due sono state una FORD PUMA (piccola, sfiziosa, sportiva) e poi a seguire una FIAT SEDICI (alta, spaziosa e pesante). Adesso però oltre all'estetica, devo valutare bene i costi mensili di carburante, anche xchè la benzina continua a salire...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

sul gpl è una questione infinita.... io ero partita proprio da lì, pensando di comprare una macchina (con un motore meno potente del 1600 della mia Sedici) e con il gpl, poi ho iniziato a leggere forum, riviste, parlare con amici, colleghi, meccanici, e alla fine quasi tutti mi hanno detto che per 11.000 km l'anno, il gpl non conveniva.

quindi sono ritornata a valutare il benzina.... il problema è che uno dice una cosa e poi un altro dice l'opposto, quindi alla fine non so più che cosa devo fare per risparmiare e si ritorna alla domanda originaria..... benzina o gpl ? :-))))

le valutazioni della mia Fiat Sedici del 2007 sono state queste

alla Fiat: 7.500 euro (per l'eventuale acquisto di nuova Panda o nuova Ypsilon)

alla Ford: 5.000 euro (per l'acquisto della Fiesta)

alla Toyota: 5.800 (per l'acquisto di Yaris o Verso)

Modificato da sarge
non scrivere post consecutivi.Usa il pulsante edita messaggio
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.