Vai al contenuto

Risarcimento danno in incidente con torto


Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, sinora ho sempre solo letto questo forum, ma ora ho deciso di iscrivermi perché ho bisogno del vostro aiuto.

Due settimane fa, infatti, ho avuto un incidente stradale di cui mi sono assunto la completa responsabilità.

Con la mia auto, ho causato 5.700 euro di danni all'auto della controparte, ma siccome il danno supera il valore commerciale del suo mezzo, la mia assicurazione vuole risarcire solo 1.000 euro, pari al valore dell'auto al momento del sinistro.

La controparte, però, siccome intende aggiustare l'auto perché "era ben messa e non aveva mai causato problemi", anziché avanzare "utopiche" battaglie con l'assicurazione, ha chiesto a me (forse facendo leva sul mio forte senso di colpa) se posso "compartecipare" al pagamento dei danni, visto che economicamente il tizio naviga in cattive acque.

Effettivamente mi è parso sincero, ma aldilà di questo volevo chiedere se una cosa del genere è normale, cioé se è comune fare richieste del genere, ed eventualmente (qualora accettassi di dargli una mano) quale cifra è "ragionevole" offrirgli.

Mi rendo perfettamente conto che la mia può essere una domanda insolita... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Di solito si paga di tasca propria quando il danno è modesto, e conviene pagare per non peggiorare il proprio status assicurativo.

In questo caso, è meglio non pagare, vista l'entità, e visto che l'assicurazione liquiderebbe parte del danno.

Il tizio sta facendo il furbo, e se pagassi, te saresti "cornuta e mazziata" perché ti aumenterebbe l'assicurazione, e pagheresti un extra non dovuto.

Te la tua parte l'hai fatta, ti sei comportata onestamente.

Il tizio ritiene il risarcimento (che salvo casi rarissimi, non può mai superare il valore del bene, in quanto non puoi trarre un vantaggio economico da un evento dannoso) basso? E che faccia causa all'assicurazione..........se la vedono loro.

Quindi, stai tranquilla, e non dargli un soldo :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il tizio ritiene il risarcimento (che salvo casi rarissimi, non può mai superare il valore del bene, in quanto non puoi trarre un vantaggio economico da un evento dannoso) basso? E che faccia causa all'assicurazione..........se la vedono loro.

Quindi, stai tranquilla, e non dargli un soldo :)

Esatto, non è lei a dover pagare, ora il tizio si deve arrangiare completamente con l'assicurazione.
Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie a tutti, gentilissimi!

Credo che abbiate ragione, anzi ne sono sicura.

Il mio senso di colpa è grande, mi dispiace avergli creato questo disagio, ma è anche vero che ho fatto tutto ciò che potevo e dovevo fare, e adesso la questione dovrebbe riguardare solo lui e l'assicurazione.

Sono sempre più convinta che non si sarebbe dovuto permettere di chiedermi una cosa del genere e di mettermi in questa situazione di imbarazzo. Ma tant'è... E' chiaro che ha fatto leva sul mio evidente senso di colpa e sulla mia dichiarazione a rendermi disponibile per qualunque cosa: ma non intendevo certo in quel senso che lui ha tentato di percorrere... :-j

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri Social

tra l'altro vista la Tua ammissione di responsabilità mi pare che il divario fra 5700 (stimati da chi ?) e i soli 1000 euro(sebbene riferito al valore dell'auto e non del sinistro ) sia eccessivo,

quindi occorrerebbe come minimo far valutare la cosa da un "perito" affidabile.

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

tra l'altro vista la Tua ammissione di responsabilità mi pare che il divario fra 5700 (stimati da chi ?) e i soli 1000 euro(sebbene riferito al valore dell'auto e non del sinistro ) sia eccessivo,

quindi occorrerebbe come minimo far valutare la cosa da un "perito" affidabile.

Concordo ;)

Al limite, ti puoi far riconoscere una cifra superiore solo se dimostri che con il risacimento non puoi ripristinare o ricomprare un mezzo nelle stesse condizioni di quello danneggiato. La si spunta però solo con mezzi particolari (tipo quello storici).

Con le auto normali, con 1000€ e qualcosina in più la si può sostituire.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

e poi le regole sono abbastanza chiare, si paga il costo della riparazione solo quando esso non supera il valore del mezzo, in caso contrario si paga il valore dell'auto

ovvio che chi ha un'auto che non vale nulla ha tutto da rimetterci in un sinistro ma tant'è. coi 1000 che prende per il sinistro ce ne mette altrettanti e si compra una 206 del 2001 anche discretamente tenuta. 5700 € mi pare davvero esagerato

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.