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Subaru Legacy Touring Wagon vs. Mazda CX-5 - Confronto impossibile?


Hot

Domanda

Premessa:

A fine anno mi troverò a sostuire la mia vettura attuale dopo 4 anni di onorata carriera.

Si tratta di un SAAB 9-3 che mi ha dato parecchie soddisfazioni, ma come sapete non potrei averne un'altra neanche se volessi.

L'idea è di passare a un'auto dotata di trazione integrale. Non mi interessa il fuoristrada, ma credo che la TI possa consentirmi maggiore sicurezza in autostrada su tratti bagnati o comunque scivolosi.

Dopo aver valutato attentamente cosa offre il mercato, sono giunto al ballottaggio tra due vetture che, seppur molto differenti, incarnano parecchi punti di forza e possono rappresentare, forse, le scelte migliori nelle rispettive categorie.

- Una berlina:

Subaru Legacy Touring Wagon 2.0D-S 4WD (150Cv)

- Un cosiddetto SUV (o crossover, o come vi pare):

Mazda CX-5 2.0 SkyActiv-D 4WD (175Cv)

So bene che si tratta di due auto diverse, due categorie diverse, due segmenti differenti, due diversi stili di guida (probabilmente). Forse anche pensate per due diversi target.

Dei due modelli elenco quelli che, a mio parere, sono i punti positivi e quelli negativi

Subaru Legacy:

+ Un condensato di tecnologia: Un motore boxer diesel che nessun altro ha. Una trazione integrale che non si discute.

Guida tradizionale, baricentro basso e tenuta di strada da berlina (con il plus della TI).

Assoluto understatment, non si fa notare eccessivamente.

Abitabilità ottimale per quattro persone.

- Un'estetica discutibile.

L'assoluta indisponibilità del cambio automatico.

Interni spartani.

Ho letto di qualche problema col dpf

Mazda CX-5:

+ Un modello nuovo (valore nel tempo?)

Tecnologia motore innovativa (già Euro 6 e senza AdBlue)

Una linea accattivante.

A pagamento :( opzione per il cambio automatico.

Abitabilità (stando alle misure) buona.

Consumi (sulla carta) contenuti.

- E' un SUV (o crossover o come vi pare) auto di tendenza, ma con i limiti dovuti al baricentro alto e alla distribuzione dei pesi.

E' l'auto che viene acquistata per fare vedere al vicino che hai cambiato mezzo (e non è il mio caso).

Il motore, proprio per le sue particolarità tecniche, potrebbe avere problemi di accensione e di malfunzionamento a freddo.

Gli interni seppur abbastanza gradevoli, non sono nemmeno niente di speciale.

Un confronto diretto su alcuni apetti

Abitabilità

A dispetto dei venti centimetri in meno di lunghezza in meno, la Mazda ha un passo di soli 5 cm in meno. Lo spazio offerto all'interno non dovrebbe differire moltissimo. La Legacy ho avuto modo di provarla (sedendomi anche dietro) e posso dire che è spaziosa. La Mazda aspetto di provarla per pronunciarmi.

Capienza portabagagli

Per la Legacy viene indicato un volume di 470 dm3 (configurazione 5 posti), mentre la Mazda dichiara 503 dm3, che sarebbe ottimo per questa categoria. Resta da verificare se i criteri di misurazione sono gli stessi e non, ad esempio, una che è stata misurata all'altezza dei finestrini e l'altra al tetto.

Meccanica

Come già accennato entrambe le vetture eccellono per qualità meccanica riconosciuta (Subaru) e per innovazione motoristica su questo modello (Mazda).

La Mazda con le emissioni al livello Euro6 potrebbe garantire longevità e mantenimento del valore. La Subaru potrebbe riservare più soddisfazioni nella guida, soprattutto nell'uso prevalentemente cittadino autostradale a cui sarà riservata.

Accessori

Entrambe le auto a confronto hanno parecchi accessori di serie. La Mazda però brilla per la presenza dei sedili con rivestimento in pelle (che non amo granchè) e il navigatore, di serie nell'allestimento indicato.

Perchè questo confronto?

So già che mi direte che sono due auto poco paragonabili. che sono due utilizzi differenti, che dovrei comparare modelli simili.

Ma per me la scelta si è ristretta a questi due modelli perchè potrei restare su una berlina tradizionale con la novità della TI, come potrei introdurre anche altri elementi di novità con un SUV (o Crossover o come vi pare). In passato di berline, monovolume etc... ne ho guidate parecchie, mi piaceva pensare a qualcosa di nuovo.

Mi potrei pentire con l'acquisto di un modello di un SUV (o Crossover o come vi pare :D) ?

Vado su una vettura più tradizionale, tecnicamente ineccepibile, ma esteticamente discutibile (o quasi insignificante)?

Sottolineo che il fatto che l'auto possa passare inosservata l'ho inserito nei pregi. Sull'estetica sono pronto a passare sopra.

Ora tocca a voi: dite la vostra. Ogni consiglio sarà ben accetto.

Esprimete il vostro (auto)parere!

Modificato da Hot
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Pur riconoscendo alla Legacy tutte le qualità da te accennate, la trovo veramente brutta. Riguardo alla Mazda, non mi pronuncio non avendola ancora vista dal vivo.

Visto che sei interessato a una 4x4 capiente con cambio automatico e interni "premium" perchè non pensare alla Volkswagen Passat Variant DSG 4motion o anche alla versione Alltrack appena presentata? Purtroppo l'abbinamento trazione integrale/cambio automatico è previsto solo per il motore diesel da 170 cv (il 140 cv, più o meno pari al boxer 150cv Subaru, può avere la trazione integrale a pagamento, ma non l'automatico), ma per il resto potrebbe fare al caso tuo. In alternativa potresti dare un'occhiata alla Volvo XC70 nella versione diesel da 163 cv con cambio geartronic. Anche qui abbiamo un motore leggermente più potente, ma trazione integrale e cambio automatico. Con entrambe cascheresti bene: una buona qualità, spazio in abbondanza, più o meno l'understatement che cerchi e valide alternative al suv. Purtroppo la rivendibilità di un'automatica diesel da più di 150 cv con cambio automatico non è sicura, nel senso che quando firmi l'assegno dal concessionario pare tu stia comprando un miracolo su ruote e quando cerchi di permutarla nello stesso concessionario te la prezzano alla membro di segugio...

el Nino

PS: al massimo potresti guardare anche la 508 RXH.

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

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Se la scelta e' fra le due citate, andrei di CX5 solo se avessi la necessita' dell'automatico, altrimenti Legacy. Le auto citate da el Nino sono anche interessanti pero', IMHO, non speciali come le atre due, a parte la 508 che e' anche piu gradevole esteticamente. In piu' sembra, almeno dalle prove lette, avere un funzionamento dell'automatico piu' gradevole rispetto alle versioni a gasolio... ed ha la particolarita' dell'ibrido, se la cosa interessa.

Modificato da poliziottesco
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Quoto l'albionico dal ciuffo b/n :mrgreen:

CX-5 per l'automatico (che prenderei seriamenteni considerazione) sennò subaru, magari outback per essere cerchiobottista.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ringrazio per le risposte e per le proposte alternative.

Ma come ho precisato la selezione è già stata fatta e siamo ormai al ballottaggio (per quanto improprio).

Il budget di spesa dovrebbe essere intorno ai 35.000€ (o poco più), le alternative che ne costano 45.000€ non sono quindi delle alternative praticabili.

L'automatico sarebbe un plus, ma non la condizione che determinerebbe la decisione finale.

@12walker92: La Legacy ha l'automatico in optional solo per la versione a benzina.

Sull'estetica della Legacy mi sono pronunciato (preferivo la versione precedente), di fatto è la ragione più forte contro la Subaru.

Confesso che la Passat mi risulta altrettanto sgradevole in questa nuova versione. Per giunta, come si dice: "ce l'han cani e porci".

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Il budget di spesa dovrebbe essere intorno ai 35.000€ (o poco più), le alternative che ne costano 45.000€ non sono quindi delle alternative praticabili.

L'automatico sarebbe un plus, ma non la condizione che determinerebbe la decisione finale.

@12walker92:La Legacy ha l'automatico in optional solo per la versione a benzina.

In realtà ho controllato, e ci sono offerte interessanti per Legacy a GPL con CVT (che unisce una innovativa regolazione elettronica della TI) a meno di 30.000 € a km 0. Per 35.000 € arriva anche nuova. ;) Sinceramente, tra l'altro, ha un disegno non originalissimo, forse, ma elegante e "cristallino", per me è gradevole... :mrgreen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Ringrazio per le risposte e per le proposte alternative.

Ma come ho precisato la selezione è già stata fatta e siamo ormai al ballottaggio (per quanto improprio).

Il budget di spesa dovrebbe essere intorno ai 35.000€ (o poco più), le alternative che ne costano 45.000€ non sono quindi delle alternative praticabili.

L'automatico sarebbe un plus, ma non la condizione che determinerebbe la decisione finale.

@12walker92:La Legacy ha l'automatico in optional solo per la versione a benzina.

Sull'estetica della Legacy mi sono pronunciato (preferivo la versione precedente), di fatto è la ragione più forte contro la Subaru.

Confesso che la Passat mi risulta altrettanto sgradevole in questa nuova versione. Per giunta, come si dice: "ce l'han cani e porci".

l'estetica della Legacy non sarà eccezionale però ha dalla sua l'impossibilità di non riconoscerla in un parcheggio... :mrgreen:...

scherzi a parte, pur non dispiacendomi affatto, non è effettivamente l'auto che si compra per l'estetica o l'immagine (come invece potrebbe in parte essere la Cx-5), ma per le caratteristiche tecniche e la "sostanza".

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Inviato (modificato)

L'alternativa a GPL non l'ho contemplata, ma in effetti oggi con il pareggio tra gasolio e benzina sarebbe da tenere in considerazione.

La Bi-Fuel è, di fatto, una variazione della versione a benzina, quindi il cambio CVT può essere montato.

Come dicevo la Legacy l'ho provata venerdì scorso. La sostanza c'è, eccome!

Non sto dicendo che sia obbrobriosa, ma nemmeno sembra che i designers Subaru abbiano lavorato troppo di fantasia.

Diciamo piuttosto che è poco personale, "incolore", se riesco ad esprimere bene ciò che penso,

Tanto so che più la guardo e più mi abituerò :).

Appena riesco a fare un test drive con la Mazda tiro le somme.

Modificato da Hot
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.... ti piace guidare?

Vai di Legacy.

Se il cambio automatico è una scelta predominante, prendi una bi fuel e hai risolto anche quel problema.

In quanto alla linea, magari, valuta la SW che è un po' meno anonima.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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