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Subaru Legacy Touring Wagon vs. Mazda CX-5 - Confronto impossibile?


Hot

Domanda

Premessa:

A fine anno mi troverò a sostuire la mia vettura attuale dopo 4 anni di onorata carriera.

Si tratta di un SAAB 9-3 che mi ha dato parecchie soddisfazioni, ma come sapete non potrei averne un'altra neanche se volessi.

L'idea è di passare a un'auto dotata di trazione integrale. Non mi interessa il fuoristrada, ma credo che la TI possa consentirmi maggiore sicurezza in autostrada su tratti bagnati o comunque scivolosi.

Dopo aver valutato attentamente cosa offre il mercato, sono giunto al ballottaggio tra due vetture che, seppur molto differenti, incarnano parecchi punti di forza e possono rappresentare, forse, le scelte migliori nelle rispettive categorie.

- Una berlina:

Subaru Legacy Touring Wagon 2.0D-S 4WD (150Cv)

- Un cosiddetto SUV (o crossover, o come vi pare):

Mazda CX-5 2.0 SkyActiv-D 4WD (175Cv)

So bene che si tratta di due auto diverse, due categorie diverse, due segmenti differenti, due diversi stili di guida (probabilmente). Forse anche pensate per due diversi target.

Dei due modelli elenco quelli che, a mio parere, sono i punti positivi e quelli negativi

Subaru Legacy:

+ Un condensato di tecnologia: Un motore boxer diesel che nessun altro ha. Una trazione integrale che non si discute.

Guida tradizionale, baricentro basso e tenuta di strada da berlina (con il plus della TI).

Assoluto understatment, non si fa notare eccessivamente.

Abitabilità ottimale per quattro persone.

- Un'estetica discutibile.

L'assoluta indisponibilità del cambio automatico.

Interni spartani.

Ho letto di qualche problema col dpf

Mazda CX-5:

+ Un modello nuovo (valore nel tempo?)

Tecnologia motore innovativa (già Euro 6 e senza AdBlue)

Una linea accattivante.

A pagamento :( opzione per il cambio automatico.

Abitabilità (stando alle misure) buona.

Consumi (sulla carta) contenuti.

- E' un SUV (o crossover o come vi pare) auto di tendenza, ma con i limiti dovuti al baricentro alto e alla distribuzione dei pesi.

E' l'auto che viene acquistata per fare vedere al vicino che hai cambiato mezzo (e non è il mio caso).

Il motore, proprio per le sue particolarità tecniche, potrebbe avere problemi di accensione e di malfunzionamento a freddo.

Gli interni seppur abbastanza gradevoli, non sono nemmeno niente di speciale.

Un confronto diretto su alcuni apetti

Abitabilità

A dispetto dei venti centimetri in meno di lunghezza in meno, la Mazda ha un passo di soli 5 cm in meno. Lo spazio offerto all'interno non dovrebbe differire moltissimo. La Legacy ho avuto modo di provarla (sedendomi anche dietro) e posso dire che è spaziosa. La Mazda aspetto di provarla per pronunciarmi.

Capienza portabagagli

Per la Legacy viene indicato un volume di 470 dm3 (configurazione 5 posti), mentre la Mazda dichiara 503 dm3, che sarebbe ottimo per questa categoria. Resta da verificare se i criteri di misurazione sono gli stessi e non, ad esempio, una che è stata misurata all'altezza dei finestrini e l'altra al tetto.

Meccanica

Come già accennato entrambe le vetture eccellono per qualità meccanica riconosciuta (Subaru) e per innovazione motoristica su questo modello (Mazda).

La Mazda con le emissioni al livello Euro6 potrebbe garantire longevità e mantenimento del valore. La Subaru potrebbe riservare più soddisfazioni nella guida, soprattutto nell'uso prevalentemente cittadino autostradale a cui sarà riservata.

Accessori

Entrambe le auto a confronto hanno parecchi accessori di serie. La Mazda però brilla per la presenza dei sedili con rivestimento in pelle (che non amo granchè) e il navigatore, di serie nell'allestimento indicato.

Perchè questo confronto?

So già che mi direte che sono due auto poco paragonabili. che sono due utilizzi differenti, che dovrei comparare modelli simili.

Ma per me la scelta si è ristretta a questi due modelli perchè potrei restare su una berlina tradizionale con la novità della TI, come potrei introdurre anche altri elementi di novità con un SUV (o Crossover o come vi pare). In passato di berline, monovolume etc... ne ho guidate parecchie, mi piaceva pensare a qualcosa di nuovo.

Mi potrei pentire con l'acquisto di un modello di un SUV (o Crossover o come vi pare :D) ?

Vado su una vettura più tradizionale, tecnicamente ineccepibile, ma esteticamente discutibile (o quasi insignificante)?

Sottolineo che il fatto che l'auto possa passare inosservata l'ho inserito nei pregi. Sull'estetica sono pronto a passare sopra.

Ora tocca a voi: dite la vostra. Ogni consiglio sarà ben accetto.

Esprimete il vostro (auto)parere!

Modificato da Hot
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Grazie ancora a tutti per gli ottimi consigli.

Confermo che la qualità percepita dei materiali plastici è alta. Buone plastiche goffrate e, apparentemente, buon assemblaggio. Mi aspetto che non si comincino a sentire scricchioli dopo pochi chilometri.

Riguardo alla linea esterna, in effetti, va detto che non si tratta di un'auto che ti fa voltare la testa quando passa, come poteva avvenire per la precedente, ma appare un prodotto solido, massiccio, concreto... col design ci si può convivere, in fondo. Sarebbero bastati piccolissimi particolari: ad esempio a mio parere basterebbe eliminare l'elemento orrizzontale della mascherina per rendere più accattivante la parte anteriore. Piallerei anche i due sbalzi sotto i fendinebbia.

Insomma con un paio di sforbiciate :taglio: il frontale risulterebbe (sempre a mio parere) meno ostico.

La Outback è un'ottima opzione anche se per mantenere una quasi parità di spesa ci si dovrebbe accontentare di un allestimento un poco più povero.

Devo però dire che, al momento, ho tendenze più stradiste che simpatia per lo sconnesso... ma è vero che l'appetito vien mangiando! ;)

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Infatti io parlavo di scarsa qualità apparente, non reale, dato da un design da realismo socialista sovietico...:)
In realtà la Legacy l'ho trovata fatta davvero molto bene in abitacolo, un passo avanti rispetto a tanti altri modelli Subaru anche come percezione ;)

E sapete che sono un rompipalle in merito ad abitacoli, assemblaggi e plastiche... :)

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Sono di parte avendo ordinato una CX5 e non conosco la Legacy ma sulla carta il motore Mazda non ha eguali e anche il resto di nuovissima progettazione. Inoltre capienza baule e abitabilita' sono best in class. Gli interni possono sembrare "seriosii" ma la qualita' è tanta e hanno anche vinto un premio.

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Gli interni sono fatti veramente bene, ha le sue mancanze, ma son giapponesi le cose le fanno secondo le loro idee, e le seguono.

Sulla solidità ti posso confermare che è solidissima, quasi 45.000 Km e per ora tutto ok e sul forum Subaru che seguo nessuno ha riportato qualcosa a riguardo per Legacy od Outback.

Per la particolarià, beh integrale vera e boxer direi che meccanicamente siamo ad ottimi livelli, anche le sospensioni sulla Sport sono ottime, lavorano molto bene.

Legacy 2.0D SW MY 2010 Sport - Steel Grey 395747.png

Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?

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Sono di parte avendo ordinato una CX5 e non conosco la Legacy ma sulla carta il motore Mazda non ha eguali e anche il resto di nuovissima progettazione. Inoltre capienza baule e abitabilita' sono best in class. Gli interni possono sembrare "seriosii" ma la qualita' è tanta e hanno anche vinto un premio.

Premesso che per abitablità e dimensioni CX-5 andrebbe confrontata con Forester , non con Legacy che ha altre dimensioni ;), io direi:

1) Mazda è superiore come motore in sè ( i nuovi Skyactiv sono almeno sulla carta eccezionali ), ma inferiore come cambio ( Subaro benzina offre anche le ridotte ) e come trasmissione integrale, che in Mazda è una semplice Haldex contro la differenziale + giunto viscoso di Subaru.

2) Come doti dinamiche, il boxer subaru, visto la sua architettura e la sua posizione, dovrebbe garanatire migliori prestazioni di Mazda. Anche a liveelo di ciclistica / sopsensioni Subaru è leggermente più avanti. ( ma Mazda nasce come SUV, mentre Subaru vuole essere più specialistica )

3) Per interni e design Mazda ha una qualità apparente migliore, ma la qualità reale è equivalente.

4) Il design di esterni è sicuramente migliore in Mazda.

Quindi se l'esigenza è più fuoristradistica / off-road / strade in cattive condizioni , meglio Subaru, se l'uso è più stradale in buone condizioni / cittadino, Mazda può essere un'ottima scelta.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Gli interni sono fatti veramente bene, ha le sue mancanze, ma son giapponesi le cose le fanno secondo le loro idee, e le seguono.

Sulla solidità ti posso confermare che è solidissima, quasi 45.000 Km e per ora tutto ok e sul forum Subaru che seguo nessuno ha riportato qualcosa a riguardo per Legacy od Outback.

Per la particolarià, beh integrale vera e boxer direi che meccanicamente siamo ad ottimi livelli, anche le sospensioni sulla Sport sono ottime, lavorano molto bene.

Premesso che per abitablità e dimensioni CX-5 andrebbe confrontata con Forester , non con Legacy che ha altre dimensioni ;), io direi:

1) Mazda è superiore come motore in sè ( i nuovi Skyactiv sono almeno sulla carta eccezionali ), ma inferiore come cambio ( Subaro benzina offre anche le ridotte ) e come trasmissione integrale, che in Mazda è una semplice Haldex contro la differenziale + giunto viscoso di Subaru.

2) Come doti dinamiche, il boxer subaru, visto la sua architettura e la sua posizione, dovrebbe garanatire migliori prestazioni di Mazda. Anche a liveelo di ciclistica / sopsensioni Subaru è leggermente più avanti. ( ma Mazda nasce come SUV, mentre Subaru vuole essere più specialistica )

3) Per interni e design Mazda ha una qualità apparente migliore, ma la qualità reale è equivalente.

4) Il design di esterni è sicuramente migliore in Mazda.

Quindi se l'esigenza è più fuoristradistica / off-road / strade in cattive condizioni , meglio Subaru, se l'uso è più stradale in buone condizioni / cittadino, Mazda può essere un'ottima scelta.

Concordo con entrambi.

Due domande ed una precisazione

1) che caratteristiche presentano le sospensioni sport rispetto a quelle standard?

2) non sapevo che Legacy a benzina avesse le ridotte. Sono presenti anche in caso l'auto sia dotata di cambio automatico?

Infine la precisazione: in termini di capacita' off road Subaru Legacy da preferirsi per gli schemi di trazione/trasmissione, tuttavia in quanto ad altezza da terra ed angoli credo che CX5 faccia meglio...con la Scooby Outback che fa meglio di entrambe. Correggetemi se sbaglio e grazie a chi rispondera' ;)

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scusa è e il nuovo crossover subaru non l'hai preso in considerazione? su 4r va veramente bene e ne parlano ottimamente. consumi irrisori, prestazioni ottime e guidabilità ottima/sportiva, escludendo le gomme m+s che sicuramente eliminerei!! non che mazda cx 5 sia male ma questo sembra anche meglio!!

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

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