Vai al contenuto
  • 0

Frizione premuta durante la curva: perché è un grave errore?


Anto92

Domanda

Buonasera a tutti,vi chiedo lumi perché sono stato in macchina con un mio amico il quale ha il vizio di tenere la frizione premuta mentre percorre le curve,facendoci spesso sobbalzare (e neanche poco) durante l'uscita dalla stessa.

Mi è sempre stato detto che tenere la frizione giù durante una curva è pericoloso,ma non saprei spiegarne il motivo.

Come posso fargli capire qual'è il rischio di tale azione considerando che neanche io lo so? (Diciamo che io l'ho recepito come assioma).

Questa è la dimostrazione per cui oggi la scuola guida, specie con auto moderne capaci di prestazioni molto elevate ed in sicurezza pressochè totale entro certi limiti, deve essere modificata di conseguenza.

In curva devono esistere solo 3 condizioni:

- frenata, nella fase di ingresso curva ed impostazione traiettoria

- velocità costante, durante il raggiungimento del punto di corda

- accelerazione, superato il punto di corda, accelerazione ed uscita di curva

Ma tutte queste 3 condizioni devono essere sempre sotto controllo del guidatore tramite sterzo e pedaliera e con la possiblità di poter intervenire in qualsiasi momento. In folle si ha un unica possibilità, controllare la vettura tramite lo sterzo, senza alcun apporto delle ruote motrici, con conseguenze molto negative sulle possibilità di controllo dell'auto.

La fortuna è che le auto moderne sono molto composte come assetto, tendenzialmente sottosterzanti ed estrema stabili. Altrimenti fare le curve senza trazione sarebbe molto più rischioso.

In sostanza avere controllo sulla trazione (tramite acceleratore) ti permette di meglio governare la tendenza dell'auto, specie nelle curve, avendo pieno controllo sui trasferimenti di carico:

  • quando rilasci il gas e percorri "di freno motore" l'auto è più agile, il posteriore tende ad alleggerirsi ed il muso diventa più direttivo, è più facile inserire l'auto in curva o recuperare direzionalità in caso di errori di valutazione;
  • quando acceleri, viceversa, il muso si alleggerisce caricando il posteriore, aumentando l'effetto stabilizzante dello stesso, contenendo la tendenza al sovrasterzo;
  • quando mantieni costante la velocità con il gas, l'auto è molto neutra, tu con lo sterzo e l'aiuto del gas puoi permetterti un perfetto controllo del veicolo, modulando opportunamente con i comandi realizzando a dovere le 2 situazioni precedenti.

Ora capirai bene che scollegare la trazione (premendo la frizione o in folle) non ti permette di controllare nulla di quanto sopra, è un po' come camminare sul ghiaccio con le braccia legate... :afraid:

Modificato da J-Gian

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

No no, l'esame di guida l'ho fatto con i metodi corretti, scalando prima della curva come insegnano, altrimenti ti bocciano anche adesso. :)

In curva comunque non sono mai con le ruote indipendenti dal motore, la frizione è sempre oltre il punto di stacco, e la macchina modulandola è sempre in accelerazione, in modo da sentire la motricità della macchina (intendevo quello dicendo che la tengo un poco "tirata" in percorrenza).

Diciamo che il passaggio dalla frenata all'avere trazione è immediato, senza buchi nei quali sono in folle.

Per quello che credo di avere controllo pur usando la frizione.

(Adesso dico un altra eresia, scusate! :) ) Il freno motore è un'altra cosa che non ho mai capito, quando freno con il freno motore mi sembra di frenare molto peggio, avendo tutto l'effetto volano del motore che mi porto dietro. Con i freni e basta la frenata è molto più "precisa".

P.S.: ho fatto anche un corso di guida sicura, molto interessante! E quando ho fatto la prova su bagnato e la prova con 2 ruote su asciutto e 2 su simil-ghiacciato che bisogna giocare di controsterzo mi hanno anche detto che guidavo molto bene, riuscendo a tenere anche quando ero veloce la traiettoria. :)

Le macchine però erano tutte con cambio automatico, quindi non sono riuscito ad approfondire la faccenda. :D

P.P.S. : Questo metodo della frizione mi è tornata molto utile in un caso magari anche molto particolare in cui però sono riuscito a "salvare" la macchina. :)

Ero in curva sui 40-50 km/h prima di scendere in un sottopassaggio (molto stretto, a una corsia) e facendo la curva devo aver beccato delle foglie che non avevo visto che complici le gomme un po' vecchiotte mi hanno fatto perdere completamente il dietro della macchina, quindi mi sono ritrovato a entrare nel sottopassaggio con la macchina completamente di sbiego, con un muro davanti e uno dietro. A quel punto "riprendere" la macchina voleva dire o andare a sbattere con il muso o con il retro "scodando" per riprenderla in controsterzo, così ho schiacciato completamente la frizione in modo da lasciar "scivolare" la macchina giocando con le ruote per non farle riprendere aderenza subito bruscamente e una volta uscito dal sottopassaggio (una decina di metri o poco più) ho potuto riprendere aderenza senza muri attorno.. :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lì devi ringraziare san culo, non la frizione!

Specie nella guida sportiva, avere il piede sulla frizione significa perdere un importante puntello. Sei sballottato, col serio rischio di trasmettere lo sballottamento sul volante....

Sul freno motore nella guida in pista, ci sono scuole di pensiero un po' diverse. In teoria, aiuta. In pratica, devi essere un guidatore di livello alto, molto alto. Soprattutto per utilizzarlo in modo corretto (ovvero scalando al limite del fuorigiri), eventualmente con il punta-tacco per le TP per evitare il blocco del ponte.

Nella realtà, molti per utilizzare da "fighi" il freno motore, fanno frenate penose (del senso del membro), premendo troppo poco il pedale del freno....

Personalmente, io ci dò pedate al freno...al limite scalo 1 marcia di per il freno motore, ma solo verso la fine della frenata.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
perdere completamente il dietro della macchina, quindi mi sono ritrovato a entrare nel sottopassaggio con la macchina completamente di sbiego, con un muro davanti e uno dietro. A quel punto "riprendere" la macchina voleva dire o andare a sbattere con il muso o con il retro "scodando" per riprenderla in controsterzo, così ho schiacciato completamente la frizione in modo da lasciar "scivolare" la macchina giocando con le ruote per non farle riprendere aderenza subito bruscamente e una volta uscito dal sottopassaggio (una decina di metri o poco più) ho potuto riprendere aderenza senza muri attorno.. :D
Ti è andata di lusso ;)

Se l'imbardata fosse stata un pelo più aggressiva, o se l'auto avesse avuto un posteriore con poco recupero di convergenza, non ti sarebbe bastato il controsterzo.

In questo caso un bel pestone sul gas (e qui vedi che la frizione non va premuta!) ed avresti corretto il sovrasterzo in un nulla, ottenendo un trasferimento del carico sul posteriore (più grip => più facile ripristino aderenza) ed "effetto traino" dell'anteriore.

Se hai fatto un corso di guida sicura è grave che non ti abbiano insegnato questi principi fondamentali ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' vero il discorso che avere un piede puntato ti dà più stabilità, non ci avevo pensato, anche se sinceramente non me ne sono mai accorto, magari non faccio strade troppo dissestate. :)

Riguardo al freno motore sapresti spiegarmi perchè conviene usarlo in teoria? perché a meno di non considerare il surriscaldamento dei freni, penso che siano sovradimensionati nelle auto e quindi che non serva a niente il freno motore, anzi come dicevo devi frenare più massa considerando anche l'effetto volano delle parti del motore, e quindi frenata più lenta e con meno controllo.

Ti è andata di lusso ;)

Se l'imbardata fosse stata un pelo più aggressiva, o se l'auto avesse avuto un posteriore con poco recupero di convergenza, non ti sarebbe bastato il controsterzo.

In questo caso un bel pestone sul gas (e qui vedi che la frizione non va premuta!) ed avresti corretto il sovrasterzo in un nulla, ottenendo un trasferimento del carico sul posteriore (più grip => più facile ripristino aderenza) ed "effetto traino" dell'anteriore.

Se hai fatto un corso di guida sicura è grave che non ti abbiano insegnato questi principi fondamentali ;)

Modificato da ll00ll
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La frizione giù non ti ha assolutamente aiutato a riprendere il controllo. Anzi, ti stava solamente togliendo un altro input di controllo, l'acceleratore.

Perché se il controsterzo è fatto alla perfezione, l'auto non sbanda nè dall'altra parte (effetto pendolo, molto pericolo). Nè aumenta il grado di imbardata.

fatto alla perfezione si blocca la rotazione, e l'auto procede in linea retta.

non crearti false convizioni ;) rischi di scoprirlo amaramente..

aggiungo un'altra cosa. Una volta impostata la curva, il volante non si dovrebbe più toccare. Eventuali piccole correzioni di traiettoria si fanno solo di acceleratore. Se viene inibito con la frizione non controlli molto...

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Riguardo al freno motore sapresti spiegarmi perchè conviene usarlo in teoria? perché a meno di non considerare il surriscaldamento dei freni, penso che siano sovradimensionati nelle auto e quindi che non serva a niente il freno motore, anzi come dicevo devi frenare più massa considerando anche l'effetto volano delle parti del motore, e quindi frenata più lenta e con meno controllo.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Riguardo al freno motore sapresti spiegarmi perchè conviene usarlo in teoria? perché a meno di non considerare il surriscaldamento dei freni, penso che siano sovradimensionati nelle auto e quindi che non serva a niente il freno motore, anzi come dicevo devi frenare più massa considerando anche l'effetto volano delle parti del motore, e quindi frenata più lenta e con meno controllo.

Nella guida di tutti i giorni serve innanzitutto a consumare meno. :D

Ora non so con esperienza diretta nella guida sportiva, ma immagino che rallentare di freno motore prima di una curva possa servire ad avere maggior controllo di traiettoria e anche la marcia giusta sia per frenare in ingresso - senza usare i freni più del necessario, ma con una frenata concentrata e piuttosto decisa - sia per riprendere dopo aver raggiunto il punto di corda.

E comunque l'aspetto della durata dei freni non è da sottovalutare.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non capisco come faccia un'auto in derapata ad occupare meno spazio in larghezza di una dritta :pen:

Infatti non occupa meno spazio, proprio per quello ero a filo! :)

La frizione giù non ti ha assolutamente aiutato a riprendere il controllo.

Infatti in quella situazione non volevo appunto riprendere il controllo, immagina che avevo il muso con il muro attaccato davanti, anche riprenderla perfettamente voleva dire allineare tutta la macchina alla linea dove avevo il muso, quindi anche allinearla perfettamente con qualche centimentro in più significava grattare tutto il retro sul muro.

No infatti, non voglio essere certo di niente, anzi chiedo proprio perchè mi piace capire dove sbaglio. :)

Riguardo al freno motore sono riuscito a capire che dal lato economico conviene e effettivamente di questi tempi risparmiare un po' di benzina non sarebbe male! :D

Modificato da ll00ll
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.