Vai al contenuto
  • 0

Peugeot 207 1.6 vti Rottura catalizzatore


astorj

Domanda

salve a tutti. ho una 207 dal 2007, mai avuti problemi, pochi km all'anno, infatti ho da poco superato i 30000km. una settimana fa si è accesa la spia con avviso di "anomalia sistema antinquinamento". portata oggi in concessionaria e mi danno la notizia che si tratta di catalizzatore da sostituire(900 euro + manodopera). premetto che l'auto funziona senza rumori o cali di potenza. prima di farmi "spennare" contatterò un altro meccanico di fiducia per sentire il suo parere. chiedo a voi se conoscete le cause di questa possibile rottura, visto il poco utilizzo del mezzo e quindi usura , almeno penso, di tale componente. grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Alla mia, stessa annata ma con circa 100000 Km, è successo già 2/3 volte che si accendesse la spia e che mi apparisse la scritta anomalia sistema antinquinamento, tuttavia dopo pochi minuti di utilizzo, così come è apparso il messaggio, è sparito...sottolineo che le volte che è comparsa la scritta, la segnalazione d'errore al successivo avvio della vettura non è mai ricomparso...la prima volta che si è acceso l'ho portata in Peugeot e mi hanno detto che probabilmente si trattava di benzina sporca dato che il segnale era poi sparito e che la macchina è sempre andata benissimo senza accusare nessun sintomo...per tal motivo non l'ho poi più portata nelle 2 volte successive che mi è stato segnalato questo tipo di guasto fantasma...da possessore di 207 secondo me sono semplici anomalie del sistema elettrico che è proprio il punto forte di questa macchina...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Magari è la batteria? Sulla mia Punto capitava spesso che si accendessero spie o che le lancette impazzissero,andai dal meccanico e mi disse che era la batteria. Da quando l'ho cambiata non mi si è presentato più nessuno di questi problemi.

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sonda(e) Lambda andata? Oppure in tal caso si avrebbe anche irregolarità di funzionamento?

P.S. misurano il tenore di ossigeno pre e post catalizzatore (nelle euro 4) affinchè la centralina adegui l'iniezione di benzina in maniera tale da avere miscela stechiometrica.

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai notato se tirando un pò il collo al motore,si sente una puzza tipo di zolfo??Sicuramente è strano che il catalizzatore dia forfait cosi' presto,magari è davvero benzina sporca o incombusta che ha fatto uscire l'anomalia sul quadro...come và prestazionalmente,hai notato differenze??prova a dargli una tiratina,magari è solo un'anomalia temporanea...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sonda(e) Lambda andata? Oppure in tal caso si avrebbe anche irregolarità di funzionamento?

potrebbero non esserci sintomi evidenti,ma ,ripeto,è davvero troppo presto per parlare di questo tipo di rotture....

oggi la "carburazione" dei motori benzina è davvero molto efficiente,e quindi è davvero difficile avere problemi ai suoi componenti e alla tubazione di scarico dopo neanche 30.000km....

quindi imho con il reset della spia risolvi tutto..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

rompere meccanicamente un catalizzatore non è così difficile, basta che prenda una bottarella di troppo, si corroda una saldatura o una flangia inizi a fare le bizze che la parte ceramica si spacca in un attimo

però se non hai avuto cali di performance vuole dire che il catalizzatore è meccanicamente integro e con tutta probabilità è solo un errore del tutto generico che deriva da chissà dove ma dubito fortemente che che il catalizzatore sia andato KappaO

prova semplicemente a staccare la batteria, riattaccarla ai morsetti e vedere se fra qualche decina di km la spia scompare o meno

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.