Vai al contenuto

Dimensioni e fruibilità dei parcheggi


Messaggi Raccomandati:

tra l'altro strade e parcheggi non sono assolutamente calcolati per auto del genere. fastidioso.

Quotissimo. Giusto oggi ci pensavo dopo aver parcheggiato il 164. Piazzale realizzato di recente nelle vicinanze della stazione (cinque anni fa era sterpaglia) quindi roba moderna non "eh ma son parcheggi fatti quando c'era la 500". Arrivo, son parcheggi al centro, doppia fila muso_a_muso, entro e mi fermo ad una misura che mi sembra vada bene. Scendo, chiudo, esco da dietro e mi rendo conto che mi avanza fuori mezzo bagagliaio (le altre eran tutte 2 volumi) e siccome c'è passaggio frequente penso "prima che arrivi il fenomeno che sta mandando un sms e mi centra la macchina, meglio che mi tiro un po' avanti". L'ho fatto, ma ci son riuscito perchè quello di fronte a me era vuoto (e se è arrivato qualcuno avrà porconato) perchè ero GIA' a filo col muso, come in effetti mi sembrava di aver parcheggiato. O lasciavo fuori il bagagliaio o prendevo 40 cm al parcheggio di fronte.

E il 164 Super è poi 466...

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

i parcheggi di media se li disegni 2,50 per 5 metri è già grasso che cola.. non c'è posto purtroppo

Si ma quando il posto ci sarebbe stato ma me li fai corti perchè dovevi fare tutt'intorno cordolini, passaggini, nanetti, rospetti, le aiuolette coi fiori "offerti da" (la cosa più fantasticissima è l'aiuoletta allungata con appendice di cemento per avere un posto dove mettere il cartello che dice chi ha offerto i fiori :D) in quello che in fondo sarebbe un parcheggio e potrebbe essere anche solo quello senza botanica varia perchè se i sindaci non si sono resi conto, qua siamo in una specie di foresta amazzonica....

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Siamo senza mezze misure.. in italia o hai parcheggi che nemmeno a Nairobi oppure talmente leccati che sembrano quelli di un albergo di las vegas. Salvo poi costare troppo come manutenzione del verde e diventare, nel giro di qualche anno, uguali a quelli del primo tipo...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

ci pensavo ieri dopo aver parcheggiato a fatica ed altrettanto a fatica uscito dall'auto. ok che il doblò maxi non è il cinquino ma i parcheggi son davvero stretti. alla fine ci si ritrova con le auto parcheggiate male, a cavallo delle strisce e m'incazzo pure in un primo momento con "quelli che non sanno parcheggiare o se ne fregano". poi però mi accorgo che a volte è una necessità, specie per chi ha qualche anno più di me e non più tanta agilità

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me vanno anche distinti i parcheggi orizzontali da quelli a pettine.

Per quelli orizzontali, quando oltre alla linea continua ci sono anche le "tacche", solitamente lo spazio è più che sufficiente per far entrare una SW piuttosto lunga.

Salvo poi il fatto che, puntualmente, si parcheggi tutti alla bell'emmeglio (o peggio) e il criterio degli spazi vada a farsi benedire. :mrgreen:

Quelli a pettine, almeno secondo la mia esperienza, sono spesso i più problematici per le auto dimensionalmente più impegnative.

Per problemi di spazio si tende ad "accorciarli" rispetto alle lunghezze massime, col risultato che molte volte le auto più lunghe invadono le corsie stradali.

Nei parcheggi dei supermercati e dei centri commerciali le cose vanno meglio, ma non sempre.

A volte i posteggi a pettine sono allestiti in spazi non molto più larghi di una strada bella accogliente, col risultato che la GPunto, spinta a 5 cm dal muretto o dalla siepe di turno, entra nel posteggio per non più di 10-15 cm. :)

La larghezza IMHO è un problema leggermente meno "stringente", nel senso che per le auto più larghe e ingombranti potrà essere più difficoltoso del normale entrare e uscire da alcuni posteggi, ma in linea di massima sono tutti fatti per accogliere qualsiasi tipo di vettura.

L'uscita scomoda della gente in caso di vettura appiccicate non credo sia poi questo gran problema... Comunque, munitevi di salvaporta...! :mrgreen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

La GPunto la infilo quasi ovunque, specie nei parcheggi a "S". In questi la grana maggiore è data dallo sbalzone anteriore, taci che almeno è stondato e con i fari si riesce un po' a capire se si sta per cozzare contro l'auto davanti.

Poi però vi sono i parcheggi perpendicolari alla strada, quelli da fare ad "L": in città sono abbastanza larghi e va tutto bene, anche perché spesso sono angolati a "spina di pesce" e viene tutto più facile... Ma su certi centri commerciali c'è da martellarsi... :martellarsi:

Non so se qualcuno di voi è mai stato a Marcon al Valecenter: i parcheggi sotterranei sono strettissimi e tra le colonne, oltre che per nulla luminosi. Lì in molti hanno serie difficoltà a far entrare l'auto e sbordano, uccidendo più posti auto: io ci provo comunque ed entro spesso a pelo, ma è un rischio enorme per la carrozzeria, perché non so mai quanti riguardi si facciano quelli accanto a me... :afraid:

Link al commento
Condividi su altri Social

La GPunto la infilo quasi ovunque, specie nei parcheggi a "S". In questi la grana maggiore è data dallo sbalzone anteriore, taci che almeno è stondato e con i fari si riesce un po' a capire se si sta per cozzare contro l'auto davanti.

Verissimo, la GPunto ha una manovrabilità ottima e nonostante le dimensioni non proprio da utilitaria cittadina entra un po' dappertutto.

Per lo sbalzo anteriore io mi limito direttamente a prendermi un po' larghino davanti (ma non troppo), ed eventualmente regolarmi un attimo successivamente, una volta inserito il posteriore nel parcheggio.

Tra l'altro un dettaglio che ho notato a Treviso, è che nel tratto settentrionale del PUT c'è sulla sinistra una schiera di parcheggi a L, e la cosa positiva è che c'è una "corsia di manovra" che permette ai veicoli di non intralciare il traffico.

Buona soluzione, peccato che l'abbia vista solo lì... :pen:

Non so se qualcuno di voi è mai stato a Marcon al Valecenter: i parcheggi sotterranei sono strettissimi e tra le colonne, oltre che per nulla luminosi. Lì in molti hanno serie difficoltà a far entrare l'auto e sbordano, uccidendo più posti auto: io ci provo comunque ed entro spesso a pelo, ma è un rischio enorme per la carrozzeria, perché non so mai quanti riguardi si facciano quelli accanto a me... :afraid:

Ci siamo stati, ma non abbiamo mai parcheggiato in sotterraneo.

E non ci precipiteremo certo a controllare... 8-):mrgreen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando guidai la gpunto,abituato alla punto II,mi sembrava un barcone:lol:...il difetto di quell'auto(difetto di tutte le auto recenti,anzi,ultimamente peggiora)è la visibilità posteriore e il fatto che cmq rispetto alla linea di cintura dell'auto,sei sempre un pò infossato che non è molto d'aiuto nelle manovre in città(è cmq una questione di abitudine)...la punto II è ottima in città,ottima visibilità in tutte le direzioni,riesci a ficcarla dappertutto...altro difetto della gpunto,era imho,che quando arrivavi in prossimità degli incroci o rotonde,il montante limitava la visibilità a sinistra,mi dava parecchio fastidio..

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando guidai la gpunto,abituato alla punto II,mi sembrava un barcone:lol:...il difetto di quell'auto(difetto di tutte le auto recenti,anzi,ultimamente peggiora)è la visibilità posteriore e il fatto che cmq rispetto alla linea di cintura dell'auto,sei sempre un pò infossato che non è molto d'aiuto nelle manovre in città(è cmq una questione di abitudine)...

Mia stessa impressione iniziale, visibilità posteriore sicuramente migliorabile.

Ma appunto ci si fa l'abitudine alla lunga, e si impara a gestire bene il lunotto, che tutto sommato è sufficiente. ;) Tra l'altro non c'è neanche l'ostacolo del bagagliaio esteso, per cui la si riesce a manovrare con agio.

altro difetto della gpunto,era imho,che quando arrivavi in prossimità degli incroci o rotonde,il montante limitava la visibilità a sinistra,mi dava parecchio fastidio..

Te lo confermo su tutta la linea.

Bisogna fare molta attenzione sia agli incroci, sia ai passaggi pedonali, perché il montante si mangia una buona fetta del campo visivo.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.