Vai al contenuto
  • 0

Dilemma esagerato su un acquisto molto prossimo


Ale-NSX

Domanda

Salve a tutti!:)

Dunque, premetto che sono un grande appasionato di sportive nipponiche anni 90 in poi e che ho in mente di acquistarne una (Supra, R33, 3000gt, Silvia, Integra DC2, RX7, EVO, S2000 per citare nomi degni di nota) in un futuro, spero, abbastanza prossimo, soldi e mezzi permettendo.

Sottolineo anche il fatto che nei primi giorni di dicembre 2012 passerà il fatidico anno di patente, e quindi di seguito vi faccio alcune domande alle quali sono sicuro saprete dare risposte chiare e rilevanti, avendo dato un'occhiata qua e là nel forum in altre discussioni. Ordunque:

Siccome mancano pochi mesi al compimento dell'anno di patente, vorrei acquistare un'auto (in ogni caso possibilmente coupè sportiva) ma non so se mi convenga già ora prendere un'auto "mediamente seria" e impegnativa per poi cambiarla in futuro per una nipponica di sostanza come sopra elencato..

OPPURE acquistare una normale auto giusto da utilizzare questi tre - quattro mesi, da spenderci quegli 8-900 euro con un pacco di km per poi cambiarla a dicembre con la suddetta auto "mediamente seria" e impegnativa... e poi seguirà lo stesso discorso, non so se sono stato abbastanza chiaro xD

Per auto "mediamente seria" (ricordo, coupè sportiva possibilmente) intendo mezzi del calibro del Tiburon GK o MX5 o ancora MR2 o simili, che siano piuttosto abbordabili.

In sostanza, sperando di essere più chiaro, il dilemma è: acquistare ORA un'auto-catorcio per questi tre mesi per poi prendere un coupè più serio dopo dicembre da tenere poi per lungo tempo (direi anni ma spero meno!) fino all'acquisto di un'ipotetica signora Supra o quale che sia, OPPURE prendere fin da subito un coupè che rispetti i limiti di neopatentato (dubito ce ne siano) da spenderci quei 5, 6, 7000 euro circa e che duri negli anni sempre per poi prendere una signora giapponese? :pen:

E dulcis in fundo, vorrei avere dei chiarimenti sull''acquistare e importare auto giapponesi dal nord europa come Olanda e Germania: affidabilità? Sicurezza? quanto mi costa targare l'auto in Italia? il trasporto? Bollo e ipotetica assicurazione? Esente da super bollo se l'auto è considerata d'epoca? Mi farebbe piacere avere dei chiarimenti anche su tutto ciò.

Chiedo venia per le troppe parole, ma è una situazione difficile moralmente e interiormente parlando più che altro xD; consigliatemi anche se diversamente da quanto vorrei sentirmi dire, ogni consiglio è ben accetto e sicuramente con frutto di esperienza alle spalle più di quanto ne abbia io.

Grazie mille in anticipo per la pazienza e il tempo dedicatomi! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Su autoscout ho visto molti modelli di Hyundai Coupè messi (credo, a detta loro) molto bene, soprattutto l'ultimo restyling 2007 che è anche molto bello e mi ispirava parecchio. In entrambi i casi, Hyundai e Integra, sì sarebbe principalmente giornaliero. Lo so, anchio vorrei fare un tubo da mattina a sera, però la pagnotta bisogna portarla a casa e quindi farei casa-lavoro, uscite nel weekend e non solo, e magari perchè no, ogni tanto qualche utilizzo in pista, anche se da dove abito io sono piuttosto distanti piste utilizzabili con autovetture =/.

Ora come ora ero puntato, come già detto grazie ai vostri consigli, a cercare una Swift 1.6 sport, dici che potrei invece già cercare una Hyundai?

Considera che Integra e' un'auto da pista in pratica... cioe' scordati pannelli insonorizzatori, ogni volta che prendi una buca sembrera' di cadere in una voragine, etc etc etc.. E' il prezzo da pagare per avere la migliore trazione anteriore di fine millennio :D

Tiburon e' piu' orientata all'utilizzo granturistico (se mi passi il termine).

La Swift che suggeriva Led potrebbe essere un bel macchinino godurioso al punto giusto, benche' sia tutto un altro tipo. Se riesci provala, ha il pregio rispetto alle due sopracitate che essendo un 1600cc non ti dovresti svenare troppo tra assicurazione e mantenimento.

Se ti accontenti di una Swift col motore piu' piccolo, perche' non la Panda 100HP ?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Sì in effetti è la soluzione migliore, anche perchè sinceramente l'idea di mangiarmi un anno di stipendio in assicurazione e bollo non mi aggrada moltissimo...

La Swift Sport mi sembra abbastanza economica da gestire, e fa comunque la sua figura anche esteticamente parlando =)

EDIT: dell'Integra sì sapevo già abbastanza, non a caso l'ho messo tra le preferite, perchè una sportiva pura "nuda e cruda" xD ma a quel punto ritorna il discorso "solo pista", che ha molto più senso.

La Panda 100Hp potrebbe essere la stessa soluzione, però ci tengo a precisare che, perdonate il capriccio "bambinesco", preferisco evitare proprio per il fatto che ho guidato la panda di mia madre per un anno e avendone fin sopra i capelli mi piacerebbe cambiare. Non ultima la questione 3 porte, la preferisco, è molto più sportiva =) anche se ammetto di averci dato uno sguardo non poche volte (alla 100hp).

Modificato da Ale-NSX
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Wtf davvero? Non ne avevo idea, esattamente dove? Questo cambia tutto allora :clap

ARGH!! ti perdono solo perche sei giovine ... hai quanto di piu' simile al nurburgring in Italia, piu' una pista degna di un circuito con i contromazzi a 30 minuti da casa e mi rispondi cosi'.. :) vabbuo'.... studia ed espia...

La pista di Balocco curva per curva - Auto.it

CIRCUITI: BALOCCO

Hai sia il Langhe che il Misto Alfa con cui sfogarti... di solito fanno almeno 3/4 date in cui puoi accedere all'anno.

personalmente, mi cercherei qualcosa di sfizioso da usare (e parcheggiare tutti i giorni), Swift Sport sarebbe perfetta da questo punto di vista, e successivamente, se i mezzi ci sono e lo permettono, ci affiancherei una sportiva non troppo onerosa per i weekend. una Mx-5 ad esempio :mrgreen:.

Switfina sport e' a anche, assettata, gommata e frenata giusta, uno dei classici mezzi che viene noleggiato uso pista... costi di mantenimento contenuti in relazione all'uso, prestazioni interessanti, il giusto compromesso tra divertirsi imparando per poi saltare su qualcosa di piu' "cattivo" quando vorrai/potrai... idem MX-5 (anzi ancora meglio, ed e' uno step sopra) ma ovviamente guadagni ilfatto che e' una spider, e perdi la flessibilita' di swift rispetto ai 4 porti e annessi.

EDIT: sia swift che mx5 ti ci diverti un bel po' gia' "solo" con un set di pastiglie piu' tosto, tubi freni a treccia e un set di cerchi + gomme da usare in pista...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Stupenda la pista, non appena ci sarà l'occasione per saggiarla di persona non me la farò di certo scappare! Grazie a Ricky e Walker per i dettagli.

Perdona la mia ignoranza Ricky, da sempre sono stato vittima di scontri fra genitori, uno che ha passato una vita sui motori, 2 o 4 ruote che siano, e che ha cercato in ogni modo di passarmi il testimone, l'altra che lo ha sempre impedito perchè chi corre automaticamente "si ammazza". E dunque, essendo finalmente indipendente, vorrei dare sfogo a questo bisogno interiore. La Swift 1.6 mi piace sempre di più, la vedo come scelta definitiva al 99%.

Ma...scelgo la versione 2012 oppure la precedente? Il cambio di design mi porta sulla prima opzione, ma è anche vero che il costo fa la differenza. Anche se stiamo parlando di un'auto che prenderei in maniera definitiva, da sfruttare fino alla fine dei suoi giorni...e poi al massimo affiancata da una delle Signore Nipponiche citate innumerevoli volte precedentemente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Stupenda la pista, non appena ci sarà l'occasione per saggiarla di persona non me la farò di certo scappare! Grazie a Ricky e Walker per i dettagli.

EDIT: per darti un'idea di date/giorni

22/9 a 330 euro

7/10 a 320 euro

Con due organizzazioni diverse.. comprende mezza giornata sul Langhe e mezza giornata sul misto Alfa, incluso il pranzo in circuito.

Si gira dalle 9 alle 12.45 e dalle 14 alle 17 in due gruppi... uno fa il Langhe la mattina e il misto Alfa pomeriggio, l'altro viceversa.

Passeggero + 50 euro o +90 se vuoi che il passeggero possa guidare.. in pratica in due con una macchina ti fai un giorno intero in pista con 200 e rotti euro a testa, pranzo incluso.

Le stesse avevano organizzato anche in primavera (e poi ci sono anche altri che organizzano a volte).

Perdona la mia ignoranza Ricky, da sempre sono stato vittima di scontri fra genitori, uno che ha passato una vita sui motori, 2 o 4 ruote che siano, e che ha cercato in ogni modo di passarmi il testimone, l'altra che lo ha sempre impedito perchè chi corre automaticamente "si ammazza". E dunque, essendo finalmente indipendente, vorrei dare sfogo a questo bisogno interiore.

Rassicurerai il secondo e farai solo che contento il primo se gli spieghi che hai intenzione di sfogarti in pista, invece che per strada, e magari vedi di fare un corso di guida, che e' assolutamete utilissimo... il bello della pista e' che ti diverti e allo stesso tempo capisci quanto e' stupido e pericoloso (oltre che inutile) correre per strada..

La Swift 1.6 mi piace sempre di più, la vedo come scelta definitiva al 99%.

Ma...scelgo la versione 2012 oppure la precedente? Il cambio di design mi porta sulla prima opzione, ma è anche vero che il costo fa la differenza. Anche se stiamo parlando di un'auto che prenderei in maniera definitiva, da sfruttare fino alla fine dei suoi giorni...e poi al massimo affiancata da una delle Signore Nipponiche citate innumerevoli volte precedentemente.

Io ho sempre visto le versioni piu' anzianotte i pista.... purtroppo non ti posso essere utile su questo :/

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Balocco è impagabile, ma il ragazzo attualmente prende 1000€ al mese, una giornata a balocco son almeno 300€ escluso tutto....meglio pisciare un po' più corto ;) anche perché con una swift il misto alfa son soldi sprecati.

Da Torino a 2 ore e mezza ci sono varano, franciacorta e laquais (chambery) con le prime due che organizzano spesso open pit lane a prezzi più ragionevoli.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusassero se inquino il post di ale, ma nessuno di voi avrebbe voglia di mettere giu' un postone con piste, giorni, e prezzi?

Sarebbe una bellissima cosa...

O se esiste gia' un sito che raccoglie i track-day in italia e paesi limitrofi, e qualcuno di voi volesse condividerlo...

PS: concordo con Tony sul piscio. Col prezzo di 1 giorno a Balocco io e la donna ci abbiamo fatto 6 giorni di mare compreso trasferimento...

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Balocco è impagabile, ma il ragazzo attualmente prende 1000€ al mese, una giornata a balocco son almeno 300€ escluso tutto....meglio pisciare un po' più corto ;) anche perché con una swift il misto alfa son soldi sprecati.

Da Torino a 2 ore e mezza ci sono varano, franciacorta e laquais (chambery) con le prime due che organizzano spesso open pit lane a prezzi più ragionevoli.

Varano e Franciacorta son abbastanza piste da kart... e' vero che costano meno.. ma manco troppo...un turno a Varano costa 35 euro per 20 minuti... piu' la strada in piu' (240km andata e ritorno in piu') piu' il pranzo.. le OPL non costano molto meno di Balocco, siamo sempre sui 200 euro (piu' strada, piu' pranzo).

Si, e' un costo... ma girare in pista E' un costo.. personalmente preferisco andarci due volte di meno e girare su una pista "seria"... se poi e' Balocco son pure due...

Il misto Alfa con la Swift imho e' meno sprecato di varano o franciacorta (che te le godi con una macchina tp, bassa di velocita' massima, ma con rapporti corti e tanta accellerazione).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.