Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Aiutatemi a capire gli step di potenza del multijet gpunto

Featured Replies

Inviato

Scusatemi se vi scoccio aprendo un topic forse inutile, ho provato a cercare da me ma oltre a capirci poco vorrei anche un vostro consiglio.

Sono orientato verso una gpunto km0 (quindi anche evo), vorrei capire in che potenza trovo il multijet (io guardo i km0, quindi anche fuori listino) e qual'è che realmente consuma di meno. A quanto ho capito sono 75, 85 e 95 cavalli, che differenze ci sono? anche la punto evo aveva questi tre step?

Inviato

Come step ci sono 75,90,95, mentre l'85 lo hai solo sull'ultima versione appena uscita ed è quello che consuma meno ma che assicura un minimo di brilantezza... quello da 95 cv non è niente male.

Inviato
  • Autore

il 95 ha il cambio a sei marce? Quindi punto evo 75 e 95cv, punto 2012 (quella con la faccia di rana per intenderci) ha il 75, 95 e 85. Km0 per ora ho trovato solo la 75, la differenza è così notevole?

Inviato
il 95 ha il cambio a sei marce? Quindi punto evo 75 e 95cv, punto 2012 (quella con la faccia di rana per intenderci) ha il 75, 95 e 85. Km0 per ora ho trovato solo la 75, la differenza è così notevole?

Allora, un po' di chiarezza.

Fiat Grande Punto

1.3 Multijet 75 CV - M/5

1.3 Multijet 90 CV - M/6

Fiat Punto Evo

1.3 Multijet 75 CV - M/5

1.3 Multijet 90 CV - M/5

1.3 Multijet 95 CV - M/5

Fiat Punto 2012

1.3 Multijet 75 CV - M/5

1.3 Multijet 85 CV - M/5

1.3 Multijet 95 CV - M/5

La Evo 75 CV non è male, ottima per l'extraurbano e l'urbano (limitatamente). In autostrada se la cava, anche se prestazionalmente parlando non eguaglia il 90 CV.

Per l'autostrada meglio ancora sarebbe la GPunto 90 CV con cambio a 6 marce.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato

...però, come ti può confermare J-Gian, il 90cv ha uno scalino notevole nell'antrata del turbo a 2000 giri e per questo è poco fruibile...

...

Inviato
...però, come ti può confermare J-Gian, il 90cv ha uno scalino notevole nell'antrata del turbo a 2000 giri e per questo è poco fruibile...

Sì, ma io mi riferivo più ai consumi che alle prestazioni. ;)

In autostrada la 6a aiuta molto a tener basso il regime e per questo quella motorizzazione si presta meglio a quell'utilizzo.

Non che le altre siano piantate, e del resto i Multijet (come i Diesel in generale) hanno una rapportatura piuttosto distesa, semplicemente il 90 CV registra consumi migliori in autostrada/superstrada.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato

In più sulle 2012 e forse sulle ultime evo,il 75cv dovrebbe essere multijet II,che assicura prestazioni lievemente migliori e consumi lievemente più bassi....

Vero,la 6a marcia della 90cv in autostrada è utile,ma alla fin fine i consumi,rispetto alle versioni a 5 marce,non si discostano di molto;)...tralaltro il 6 marce della 90cv,ha una rapportatura abbastanza lunga,che ne compromette la brillantezza e la facilità di guida...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

Approfitto per chiedere una cosa al volo.

Anche su MiTo il 6 marce era abbinato esclusivamente al 90 CV, giusto?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.