Vai al contenuto

quanto ti piace la Mazda 6 Wagon 2013?  

94 voti

  1. 1. quanto ti piace la Mazda 6 Wagon 2013?

    • • Molto
      63
    • • Abbastanza
      22
    • • Poco
      6
    • • Per niente
      3


Messaggi Raccomandati:

Complimenti a Matteo!! Bel colore. Ero indeciso fra il tuo blu ed il Red Soul. Ha poi scelto mio figlio il red soul...

Tornato solo ieri sera tardi da un viaggio in Repubblica Ceca. Oltre 2500 Km in totale, per cui praticamente riprendo ora a leggere il forum.

Consumo: con una guida non particolarmente attenta, ma non sprintosa, parecchia autostrada con media sui 130 Km/h, ma a volte sono andato a 150 (e da qui a Linz di autostrada ce n'e'!) il cdb mi segna 6.1 per 100 Km. Questo contando anche il viaggio di ritorno. C'e' una cosa che non mi torna: faccio il pieno quando mi manda un messaggio minatorio di far rifornimento, e mi segna come 30-40 Km di autonomia residua, ed il pieno consta di circa 50 litri. Ma il serbatoio non era di 65 litri? Ho fatto fino ad ora 3 pieni ed in tutti i 3 i casi sono sempre stato intorno ai 50 litri di gasolio. Con 50 litri mi sembra di aver fatto fra gli 850 ed i 900 Km, il che e' fra i 17 ed i 18 Km/l. Un po' meglio di quanto dice il cdb...

Comunque molto soddisfatto.

Motore. Non l'ho tirato ancora. Aspetto di avere almeno 5000 Km, anche se ovviamente qualche accelerata decisa ogni tanto la si fa. E' molto pronto, poco rumoroso e scattante. I rapporti del cambio mi sembrano perfetti. La sesta va usata solo sul piano o in discesa. Non e' che non si possa usare anche in leggera salita, ma l'impressione e' che in salita il motore sforzi meno e si comsumi meno in 5 marcia. Il rapporto della terza marcia e' perfetto, e credo che con l'allungo di cui e' capace questo diesel possa dare parecchie soddisfazioni.

i-eloop & i-estop: confermo quanto postato da Matteo. In fase di rilascio dell'acceleratore (con o senza freno pigiato), e fino ad una certa velocita' minima, il sistema i-eloop si carica. Sfrutta il freno motore per convertire l'inerzia in energia elettrica. C'e' un riquadro che ti indica se si e' in fase di carica o scarica del supercondensatore, ed il suo grado di carica percentuale. Quando ci si ferma in folle e si lascia la frizione entra in azione l'i-stop. A questo punto il supercondensatore comincia a scaricarsi (e si vede sulla strumentazione). Il condensatore carico ha una bella autonomia e fino ad ora ha coperto tutte le mie soste al semaforo, anche di qualche minuto, con audio, a/c, luci, navi, etc... accesi. Una trovata geniale da parte di Mazda. Pigi la frizione e l'auto e' gia' in moto. L'i-stop funziona solo a motore caldo.

Interni. La strumentazione e' tutta molto ben ergonomica, intuitiva da usare. Nulla di fantascientifico, ma tutto molto ben organizzato e razionale, esattamente come piace a me. I colori del cruscotto mi piacciono molto, un bel vivido. Il condizionatore bizona funziona bene: a me mandava aria fredda e a mia moglie calda (finalmente, forse, smetto di arrivare sempre sudatissimo dopo un viaggio con moglie a fianco :)). Alcune pecche: i pulsanti del finestrini lato guidatore non sono illuminati. Ce n'e' solo uno illuminato, quello del guidatore, e non capisco perche'. Non so di che materiale sia la modanatura rossa interna, ma e' carina, ed e' presente sulle exceed. La luce bagagliaio e' presente sul portellone, fa una buona luce, ma a volte si sente la mancanza di una luce laterale. Niente di drammatico, comunque.

I montanti ed in parte lo specchio retrovisore di grandi dimensioni a volte danno un po' di fastidio, invece. Quando ci si immette in traiettoria e si deve dar la precedenza, la visuale a volte ne risente.

Il navigatore per me va bene. Non ha uno schermo grande, ma e' piu' che adatto ai miei gusti. Semmai risulta problematico il suo aggiornamento. Sto provando in queste ore, ma la scheda SD e' di 4Gb e le nuove mappe sono oltre i 3 Gb... vi faro' sapere...

Como il sistema bluetooth per i cellulari (va su tutti tranne che sul mio, pero'...). Devo ancora adattarmi ad usare la manopola al centro del tunnell...

La linea e' ottima, e in conclusione sono molto soddisfatto dell'insieme. La guida e' divertente e sicura. Ho l'impressione sia incollata alla strada senza nessuna esitazione, trasmettendo un bel senso di sicurezza. Moto comodo il sistema RVM (Rear Vehicule Monitor) e LDA, Lane Departure System: ottima la scelta di usare l'audio interno riproducendo il classico rumore a bassa frequenza (a destra o a sinistra) invece di un anonimo e fastidioso cicalino. Un po' scomodo da accedere durante la guida il pannello in basso a sinistra, ma e' normale. Il portellone posteriore a volte non si chiude bene, e non ho ancora capito se e' un problema di chiusura che deve essere fatta con una certa forza (propendo per questa interpretazione) o altro...

Il rumore di rotolamento a velocita' oltre i 120 Km/h a volte e' un po' elevato, ma ho notato che dipende moltissimo dall'asfalto. I cerchi da 19 possono influire, ma l'impressione (da profano, eh) e' che 19 o 18 pari sono. A velocita' inferiori ai 110 Km/h l'auto e' comunque sileziosissima.

Se volete da qui a qualche giorno faccio e posto delle foto, anche se ho gia' fatto oltre 2500 Km. In settimana la porto per un controllo cosi' come suggerito dalla concessionaria.

P.S.: Tony, in effetti mi tocca pagar da bere, e lo faccio volentieri dato che sono molto soddisfatto dell'auto!

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

io sul suposto rumore di rotolamento sono vaccinato, dopo 11 anni di Mazda....:mrgreen:.... sul rumore aerodinamico io ho una piccola delusione..gli specchietti..a 120-130 IMHO sono loro che creano il fruscio leggero che si sente, errore stupido....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ola!

Intendiamoci, complessivamente sono estremamente contento!

Sugli specchietti mi dimentico sempre di girare la levetta "per far chiudere le orecchie" all'auto. Molto comodo invece il sistema bloccaggio/sbloccaggio a pulsante sulle porte anteriori e sul portellone (a patto di aver la chiave con se'!)

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Matteo, scusa... anche tu hai la metallizzata con il nuovo processo multistrato...domanda OT:

ci sono accorgimenti per il lavaggio?

Cera o non cera?

Autolavaggio a spazzole o no?

Oggi penso di lavarla per togliere i moscerini spiacciati (se trovo il tempo). A proposito, il frontale piatto si presta bene per raccogliere gli insetti... Sono indeciso se acquistare una cera e nel caso quale...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah non avevo capito che l'avessi presa, Matteo! Complimenti davvero bellissima.

Io vorrei prenderla 2.0 D 150Cv Exceed, rossa o blu scuro... ero un po' indeciso sul White Leather ma dalle foto che hai fatto alla tua, devo dire che sta davvero benissimo. Unico problema, la modanatura interna bordeaux è disponibile solo in tale tinta?

In definitiva, me la consigliate?

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah non avevo capito che l'avessi presa, Matteo! Complimenti davvero bellissima.

Io vorrei prenderla 2.0 D 150Cv Exceed, rossa o blu scuro... ero un po' indeciso sul White Leather ma dalle foto che hai fatto alla tua, devo dire che sta davvero benissimo. Unico problema, la modanatura interna bordeaux è disponibile solo in tale tinta?

In definitiva, me la consigliate?

Eccomi!

150CV Exceed, manuale, Soul Red. Se riesco oggi faccio delle foto e le posto stasera tardi.

La modanatura interna bordeaux e' solo disponibile in tale tinta e solo per le exceed, almeno cosi' ho capito io...

Per consigliarla, ti rispondo molto positivamente si'. E' esattamente come me l'aspettavo e fa assolutamente al caso mio.

Come diceva Matteo, comoda, ma sospensioni ed assetto non da C5, ma piu' da Alfa. Comunque un gran bel prodotto.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Eccomi!

150CV Exceed' date=' manuale, Soul Red. Se riesco oggi faccio delle foto e le posto stasera tardi.

La modanatura interna bordeaux e' solo disponibile in tale tinta e solo per le exceed, almeno cosi' ho capito io...

Per consigliarla, ti rispondo molto positivamente si'. E' esattamente come me l'aspettavo e fa assolutamente al caso mio.

Come diceva Matteo, comoda, ma sospensioni ed assetto non da C5, ma piu' da Alfa. Comunque un gran bel prodotto.[/quote']

Si, te ne sarei grato così mi faccio un po' un'idea sul colore :) . Mi sarebbe piaciuto il 175cv, ma non sopportando l'automatico preferisco risparmiare un po' in cavalli piuttosto che in piacere di guida.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Matteo' date=' scusa... anche tu hai la metallizzata con il nuovo processo multistrato...domanda OT:

ci sono accorgimenti per il lavaggio?

Cera o non cera?

Autolavaggio a spazzole o no?

Oggi penso di lavarla per togliere i moscerini spiacciati (se trovo il tempo). A proposito, il frontale piatto si presta bene per raccogliere gli insetti... Sono indeciso se acquistare una cera e nel caso quale...[/quote']

no, non è come il tuo (infatti tu lo hai pagato qualcosa in più).

mah, credo che sia come per il resto delle vernici.. meglio a mano che le spazzole ma comunque sono praticabili..io ho usato sempre (quando ne ho voglia :mrgreen:) i prodotti meguiar's...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.