Vai al contenuto
  • 0

consiglio acquisto auto per genitore a "mobilità ridotta"


laurentius

Domanda

Buongiorno a tutti, mi chiamo Lorenzo e sono venuto a chiedere un parere a qualche esperto perché sto cercando un'automobile che possa fare al caso di mio padre.

Purtroppo a causa di dolori alle ossa, fa molta fatica a guidare sia l' Opel Astra che la Fiat stilo entrambe berlina. Per questo l'ho convinto ad acquistare una macchina che possa permettergli di salire facilmente e che assorba bene le sconnessioni delle penose strade italiane. Il budget è un po' limitato (13 mila€) ma ci si può rivolgere senza patemi al mercato dell'usato. Immagino che l'ideale sarebbe un crossover o una monovolume di piccola/media cc. L'obiettivo è comunque quello di acquistare unauto a benzina da impiantare o una gpl/metano.

Avete idee? Considerate che potrebbe ricevere degli sgravi fiscali sul nuovo e che dopo la pessima esperienza con le Fiat si è deciso di guardare altrove (non me ne voglia nessuno).

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano!

PS che ne dite della kia venga adesso in offerta?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Capitolo FIAT: con le Fiat non è una questione di odio ma di oggettività, il prodotto non è più italiano, i pezzi di ricambio hanno dei prezzi altissimi, così come la frequenza dei tagliandi è doppia rispetto a quelli dell'Opel Astra; per non parlare del costo manodopera e di tutti i problemi di elettronica della stilo. E' stata dal meccanico non so quante volte e mi ha lasciato a piedi pure in vacanza in Croazia. E vogliamo parlare delle plastiche interne che si fondono al sole? Potrei continuare per ore.. includendone un paio per la "fantastica" panda a metano della mia compagna.

Perdonami, ma oggettivamente i ricambi FIAT sono tra i più economici e reperibili sul mercato, così come la manodopera. Il fatto che i tagliandi siano meno ravvicinati è un vantaggio. ;)

Altrettanto oggettivamente sono i motori più collaudati a gas e che offrono la maggiore affidabilità.

Se hai avuto sfortuna con la tua Stilo e vuoi cambiare aria è legittimo, ma alcune delle cose che hai scritto sono inesatte o generalizzano i difetti di un esemplare e di un prodotto di 10 anni fa.

Edolo, parli di C3. ma è la picasso o la "normale"??

La Hona Jazz credo che non sia così "abitabile"

C3 normale, ma credo differiscano poco a livello di assetto.

La Honda Jazz è tra le più abitabili, se non la più abitabile, delle auto sui 4 metri.

Ad ogni modo se le percorrenze sono di 30mila km/anno escluderei il benzina puro, quindi la Jazz, per quanto efficiente.

Considera che non tutti i motori sono gasabili o lo sono con gli stessi costi e/o la stessa resa.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Perdonami, ma

oggettivamente i ricambi FIAT sono tra i più economici e reperibili sul mercato, così come la manodopera. Il fatto che i tagliandi siano meno ravvicinati è un vantaggio. ;)

Altrettanto oggettivamente sono i motori più collaudati a gas e che offrono la maggiore affidabilità.

Se hai avuto sfortuna con la tua Stilo e vuoi cambiare aria è legittimo, ma alcune delle cose che hai scritto sono inesatte o generalizzano i difetti di un esemplare e di un prodotto di 10 anni fa.

Sui tagliandi ci siamo capiti male: Stilo ogni 20mila km, Astra ogni 40mila km ;). Per i pezzi di ricambio e la manodopera non ci troviamo d'accordo. E' ovvio che non possiamo fare un confronto con Audi e VW ma con le pari categoria a me costano di più e sicuramente il numero di volte in cui mi sono presentato dal meccanico sono veramente eccessive per i miei gusti. Oggettivamente la Fiat è un marchio in forte discesa (tragica discesa) e se tant'è un motivo ci sarà.

Comunque dai chiudiamola, non volevo aprire un dibattito sulle auto nostrane, conserviamoci i nostri punti di vista e perdonami l'uso della nozione di oggettività troppo semplicistico.

Per quanto riguarda mio padre: per farla breve e senza cercare di essere compatito, ha un tumore osseo. La situazione non è ancora degenerata da impedirgli di uscire e vorrei/vorremmo acquistargli una macchina che gli permetta di guidare con facilità. Giusto per fare qualche giretto di pochi minuti per quello che gli serve per la sua autonomia e per farlo stare comodo da passeggero quando io, mia madre o chi per noi andiamo da qualche parte. Sulla Stilo, che ha un assetto molto ribassato e rigido, fa molta fatica.. sull'Astra si trova benone da passeggero, un po' troppo scomodo da guidatore (troppo bassa e scarsa visibilità che lo costringono a molte torsioni, soprattutto nelle manovre di parcheggio).

Lui usufruisce della legge 104 e a breve dovrebbe riuscire pure ad accedere a degli sgravi fiscali per le sue condizioni. Vorremmo fargli condurre una vita più dignitosa possibile finquando riuscirà a muoversi benino.

Come idea di base, giusto per intenderci, servirebbe qualcosa che somigli ad una xsara picasso o ad una multipla, non necessariamente così grandi ma con dei bei sediloni comodi e un assetto molto da crociera. E' per questo che penso molto all'usato perchè si può prendere qualcosa di categoria superiore ad un prezzo accessibile.

Domani intanto lo porto a vedere la c3 picasso, purtroppo per la Kia venga non ho concessionarie vicine ma mi attrezzerò.

Devo dire che mi è piaciuta anche l'idea della Delta usata da metanare, non male.

E ovviamente ancora grazie a tutti, se avete altri consigli sono qui a leggervi.

saluti

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.