Vai al contenuto

Gli Stereogrammi


Jack.Torrance

Messaggi Raccomandati:

anche io all'inizio ci impazzivo..... adesso, capita la tecnica.....ci vuole un attimo.....

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Due tecniche:

1) Come detto da Gimmo, bisogna fissare un punto immaginario dietro all'immagine per un pò.

Il "per un pò" varia da pochi secondi a mooooolti secondi; dipende dall'osservatore.

2) Appiccicare la faccia all'immagine e allontanarsi da essa piano piano, tenendo gli occhi bene aperti.

Questa di solito funziona anche coi nubbi. :P

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Io preferisco la mia tecnica: tirare fuori dallo zaino una "rivista a caso" e lasciar perdere gli stereogrammi.

Agevolo un esempio di "rivista a caso":

penthouse400x560.jpg

Ovviamente in inglese poiché così mi tengo in esercizio con la lingua.

:mirror:

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho afferrato la tecnica ma non mi riesce di scindere volontariamente la prospettiva. Finora ci sono riuscito solo piazzandomi i diti davanti agli occhi in modo da avere qualcosa da fissare dritto invece che al centro. Mi sento un po' un pirla, ma funziona :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Tecnicamente (tecnicamente è una parola grossa :D) bisogna incrociare gli occhi finche non si nota qualcosa in rilievo, poi mantenendo gli occhi incrociati si ceca di mettere a fuoco. Per lo meno io faccio così e funziona :D:D

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora, proviamo a riassumere un po'.

Come sono fatti?

Gli stereogrammi presentano immagini di base di ogni tipo, forma e colore. Ma l'immagine che si vede normalmente (quasi sempre incomprensibile) non ha nessun legame diretto con l'immagine nascosta, ne in termini di forma ne in temini di colore.

L'immagine visibile presenta numerose ripetizioni in senso orizzontale, pur con minime differenze di dettaglio

Cosa ci si deve vedere?

L'immagine nascosta non è una vera e propria immagine, ma piuttosto una specie di effetto rilievo sopra l'immagine di fondo; non presenta dettagli o colori, ma piuttosto una marcata tridimensionalità. L'effetto è vagamente quello di un oggetto di vetro posto davanti all'immagine di base, che continua a vedersi in trasparenza

Come funziona?

Il trucco funziona sfruttando l'effetto delle ripetizioni orizzontali e quello delle piccole differenze. Queste ultime, quando si guarda correttamente lo stereogramma, forniscono al cervello le informazioni che fanno percepire la forma e la tridimensionalità dell'immagine nascosta.

Come vedere l'immagine nascosta?

Spiego il concetto di base, poi eventualmente vediamo i vari trucchi che ciascuno sfrutta.

Il trucco sta nel costringere ciascuno dei propri occhi a guardare in due punti diversi dell'immagine ma contemporaneamente a mantenere la messa a fuoco sull'immagine di fondo.

passo 1 dovete guardare con un occhio un dettaglio dell'immagine di fondo (il dettaglio che volete voi) e con l'altro occhio lo stesso dettaglio, ma quello riportato sulla ripetizione adiacente dell'immagine.

Un illustrazione penso valga più di 100 parole

stereogrammi1.jpg

(è un pezzo ritagliato di uno stereogramma e c'è roba che da fastidio sopra, quindi non fate pratica su questo perchè funziona male)

passo 2 dovete cercare di sovrapporre il dettaglio a sinistra con il dettaglio a destra incrociando (lentamente) gli occhi, senza perdere la mira dai due dettagli che state fissando

passo 3 dovete aggiustare la messa a fuoco sulla scena in modo da avere bene a fuoco lo sfondo.

Se riuscite a fare questi 3 passaggi, passando in modo graduale e quasi continuo da uno all'altro, percepirete "qualcosa" di anomalo rispetto allo sfondo che nel giro di qualche secondo dovreste iniziare a distinguere bene come uno o più oggetti (o forme o motivi geometrici).

Rilassando bene gli occhi, senza perdere "l'incrocio" tra i due occhi e la messa a fuoco, vedrete l'immagine segreta.

L'immagine si percepisce davvero bene se riuscite a muovere lo sguardo qua e la sull'immagine.

trucchi vari:

- cercate di scegliere un dettaglio che non si trovi ne al centro dell'immagine (dove quasi sempre si trova l'oggetto nascosto) ne troppo vicino al bordo dell'immagine (perchè questo confonderebbe un po');

- cercate di scegliere un dettaglio che nelle due ripetizioni (vicine) che "punterete" non presenti differenze evidenti tra di loro; i due trucchi precedenti servono a fare la procedura descritta sopra guardando lo sfondo dell'immagine nascosta invece che l'immagine stessa e questo rende più facile mettere a fuoco

- prendete un immagine abbastanza grande e guardatela da una certa distanza (esempio: immagine a tutta grandezza dello schermo osservata da 40-50 cm) in modo da sfruttare una messa a fuoco non faticosa degli occhi e non dovere incrociare eccessivamente gli occhi stessi

Per ora non mi viene in mente nient'altro di importante, ma nel caso aggiungo poi.

Spero che per qualcuno la mia guida funzioni. ;)

Ultimo consiglio, prendete qualche immagine da internet (google "stereogrammi" o "stereograms" e ne escono a tonnellate) e provate a esercitarvi. Se non fuori niente, lasciate quell'immagine per un'altra volta e passate ad un altra immagine.

Buon divertimento :)

E non ammazzatevi gli occhi. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Son convinto che se i dettagli da mettere a fuoco fossero due begli "occhi" femminili, troverei molto più facile concentrarmici.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.