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  • 3 settimane fa...
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  • questo non è un test sull'invecchiamento, ma un test che misura quanto incide sulle prestazioni un unico fattore, ovvero l'usura del battistrada. se si vuole un risultato attendibile è necessario

  • Le Michelin CrossClimate + sono state studiate proprio per quelli come TE

  • E soprattutto sono gomme con mescola nuova. Di norma con l'usura si ha anche un invecchiamento della mescola stessa. Credo che salvo chi fa 50000 km all'anno questo test è veritiero come i t

Immagini Pubblicate

Inviato

Buonasera a tutti! :D

Gli attuali pneumatici estivi della GPunto (Michelin Energy 175/65 R15) sono quasi a fine vita, e vista la stagione ci stavamo domandando che tipo di gomme nuove montare.

Inizialmente ci volevamo dirigere su un doppio treno invernali (e cerchi) + estive (e cerchi), visto che tra dicembre e febbraio dovremmo fare qualche capatina in bassa montagna (ma non in zone in cui la presenza di neve è sicura), ma soprattutto per via del fatto che in inverno le temperature scendono frequentemente sotto i 7-8° e non è affatto improbabile trovare ghiaccio la mattina presto.

Però: andando a parlare con diversi gommisti, è spuntata l'opzione All Season.

Il nostro chilometraggio annuo è nell'ordine degli 8.000-9.000 km, perlopiù strade extraurbane pianeggianti, un po' di urbano, pochissima autostrada e ancor meno montagna "hard".

In breve, ecco le proposte che abbiamo ricevuto in via preventiva:

- Invernali (175/65 R15)

Michelin Alpin A4 da 340 € (da un'altra parte 360 €)

Pirelli Snowcontrol 3 da 350 €

Kleber Krisalp da 300 €

- All Season (175/65 R15)

Vredestein Quatrac 3 da 440 €

Vredestein Quatrac Lite da 470 €

Vector 4 seasons da 410 €

Ora, considerando che il peggior scenario invernale sarebbe: strada ghiacciata o al massimo con neve semisciolta e temperature rigide, e che per il resto dell'anno questi problemi non ci sarebbero, che opinione avete in merito?

Meglio un treno di invernali + uno di estive, meglio un unico treno di All Season, oppure invece uno di estive con eventuali catene (quest'ultima opzione mi lascia un po' riluttante)? E, tra le All Season, qual è la marca che consigliereste?

Grazie!

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato

Grazie dell'opinione. :)

Ho trovato in rete questa tabella.

test-TCS-pneumatici-tutte-le-stagioni.png

Si evince che l'unico pneumatico "buono un po' per tutto" è proprio il Goodyear Vector 4 seasons.

Ma... ottiene solo il 46% su carreggiata asciutta, che è quella che mi ritroverei per la maggior parte del tempo... :pen: Al contrario le Vredestein Quatrac 3 fanno maluccio sulla neve (ma è davvero difficile che incontriamo strade completamente innevate*), si equivalgono alle Vector su bagnato e ghiaccio, ma fanno molto meglio su strada asciutta, appunto.

Mah... :)

*è chiaro che può nevicare anche sul lungomare di Trapani, ma intendo dire che nel 99% dei casi la presenza di neve sarebbe su strade frequentate, mantenute solitamente pulite e sgombre (provinciali, statali o città). Quindi niente stradine montane piene di tornanti e soggette a frequenti nevicate (e senza spazzaneve).

Modificato da Walker

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato

A me il gommista (amici da anni, uscivamo insieme ai tempi del liceo) sotto la Clio ha messo 4 Yokohama BlueHeart.

Ho fatto una strunzeta?

L'auto e' cambiata da cosi' a cosi', ma i vecchi pneumatici ormai erano cotti, quindi il raffronto ha poco senso in tutta onesta'.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato

Meglio un treno di invernali + uno di estive, meglio un unico treno di All Season, oppure invece uno di estive con eventuali catene (quest'ultima opzione mi lascia un po' riluttante)? E, tra le All Season, qual è la marca che consigliereste?

Grazie!

Inviato
anche con le all season c'è da portarsi dietro le catene, sono un compromesso, vanno meglio delle estive ma non sono nulla di trascendentale su neve
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

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Inviato
Però alcune All Season hanno la dicitura "M+S", per cui quelle dal punto di vista normativo sono equivalenti alle invernali (o all'avere catene a bordo). ;)

Concordo ovviamente sul fatto che su neve non rendano come le termiche, come mostra anche la tabella sopra. Però noi non abbiamo necessità di affrontare la neve, è questo il punto. Se la troviamo, la troviamo ai margini della strada, non certo a ricoprire completamente l'asfalto.

Inviato
si si assolutamente ma se non vuoi limitare le performance su asciutto e trovi brutto tempo raramente tanto vale scegliere delle buone estive con le catene ;)

Infatti, ci chiedevamo se proprio questa non fosse l'opzione più adatta... :pen:

Sono davvero indeciso. Sarei quasi tentato di accantonare le invernali visto il basso chilometraggio e appunto il fatto che di neve hard non dovremmo mai incontrarne.

Quello che mi preoccupa essenzialmente è:

- presenza di ghiaccio sulle strade: come dici tu, nessuna gomma ti fa stare sicuro, ma una All Season probabilmente mi farebbe sentire più sicuro di un'estiva, sbaglio?

- basse temperature. Non di rado d'inverno le temperature scendono sotto la soglia dei 7°: ora, visto che in queste condizioni le invernali rendono meglio, in teoria le All Season dovrebbero comunque rendere meglio delle estive, giusto? Quanto meglio?

- problema catene: il fatto è che le catene sono ben poco confortevoli. Nel caso mi trovassi di fronte a strade non pesantemente innevate ma parzialmente ricoperte da neve, con la soluzione [estive + catene] sarei tra due "estremi": troppo rischioso procedere con le estive, troppo limitante con le catene (anche se vi sarei costretto...).

Queste sono le ragioni che ci fanno considerare le All Season.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

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Inviato

A fine 2009 ho fatto montare su una delle auto di famiglia delle Kleber Quadraxter, ho fatto un pò fatica a trovarle e 2 gommisti su 3 me le avevano caldamente sconsigliate ( io comunque avevo già deciso ) e il terzo mi ha detto che se ero consapevole che sono un compromesso che non eccelle nè in estate, nè in inverno sarebbe stato un buon investimento.

Oggi hanno percorso circa 20.000 km, hanno un'usura normale e hanno gestito bene le gelate e nevicate di questi anni, per bene intendo che a differenza della gomma estiva, se freni sulla neve l'auto si ferma senza sbandare, sul ghiaccio si comporta comunque meglio la gomma invernale only.

Comunque:

- piuttosto che fare come la maggior parte degli automobilisti ( circa il 70 % ) che usa l'estiva anche in inverno è meglio avere una quattro stagioni ( quante volte sento dire 'Ma tanto io con la neve vado piano' :disp2:)

- il doppio treno è migliore ma richiede dei costi maggiori ( 300 / 400 Eur in acquisto + 40 Eur x 2 all'anno per il cambio ) che per percorrenze di 10.000 Km anno generalmente non ne vale la pena

- investendo in un secondo set di cerchi i costi per il cambio stagionale si riducono

- le quattro stagioni mettono al sicuro la circolazione anche da un punto di vista giuridico, sono equiparate alle invernali

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

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