Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problemino fotografico...

Featured Replies

Inviato

Ciao ragazzi, ho trovato delle vecchie foto che ho scannerizzato, purtroppo 2/3 di queste sono rossiccie o giallognole...purtroppo i negativi per farle ristampare sono andati persi, per cui non saprei che fare...si potrebbe con PS riportarle al colore originale? :)

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Lancia Ypsilon LX BEV (2024)

Inviato
Ciao ragazzi, ho trovato delle vecchie foto che ho scannerizzato, purtroppo 2/3 di queste sono rossiccie o giallognole...purtroppo i negativi per farle ristampare sono andati persi, per cui non saprei che fare...si potrebbe con PS riportarle al colore originale? :)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato

Un po' si.

Bisogna lavorare con i livelli dei colori, sulla saturazione e il contrasto, magari facendosi poi aiutare un po' dalle correzioni automatiche. Il tutto andando a occhio, foto per foto, magari facendo un po' di prove prima.

Certo le foto non devono essere proprio andate, con quasi tutto il colore perso e solo sfumature di giallo o di rosso.

Ad esempio io ho preso questa foto da internet e in 4 o 5 minuti ho ottenuto il risultato sotto. Che non è nemmeno il massimo, ma c'è già parecchio di recuperato.

00aidz-489969584.jpg

colorerecuperato.jpg

Qui, in particolare, lavorando con PS CS5 ho lavorato, nell'oridne, su "color balance", "brightness contrast", "hue saturation", ancora un po' di "color balance" e infine ho fatto fare un "auto color" e un "auto contrast" che hanno dato il tocco finale di realisticità.

Il difficile è lavorare sul "color balance" iniziale, che ha almeno 9 indici da regolare, a mano e a occhio.

Però facendo un po' di pratica su qualche foto e non facendosi problemi a ricominciare da capo se la singola foto ha preso una piega non soddisfacente, alla fine è un lavoro abbastanza abbordabile.

Modificato da Regazzoni

Inviato

Quoto quanto detto da Regazzoni, ho fatto questo lavoro su un sacco di diapositive vecchissime (anni 50-60) e con le regolazioni esposte si riesce ad ottenere una buona resa. Ovvio che se la foto è molto sbiadita o la dominante di colore risulta talmente forte da coprire i dettagli il lavoro si complica.

Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2

Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Inviato

Poi ad essere veramente bravi ci si può mettere a suddividere la foto in parti, almeno quelle principali come colore e luce, e aggiustarle singolarmente.

Così si ottiene davvero un buon risultato perchè si va a ottenere per ciascun colore e luminosità la regolazione migliore.