Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consiglio per cambio macchina: da pickup a...

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti,

è la mia prima discussione su questo forum e spero siate lieti di aiutarmi...;)

Posseggo al momento un VW Amarok ma purtoppo(e mi piange il cuore:() credo sarò costretto a vendere perchè purtroppo non riesco a gestire i costi del carburante visto che mediamente al momento faccio circa 700Km(di cui l'80% di autostrada) a settimana...già...sono troppi per un pickup che fa circa gli 11km/l di media. Per carità è un mezzo fuori dal comune...molto comodo, spazioso e perfetto in poche parole!

Ora navingando un pò nel web ho circa alcune idee su possibili sostituti: In casa VW mi attira il tiguan, poi mi sembrano interessanti la nuova Subaru XV, la Mitsubishi ASX, BMW X1 e alcune altre.

Ora chiedo a Voi consiglio...che mezzo mi suggeriti che abbia queste caratteristiche?

-Consumi da 15km/l di media in su

-Diesel o con impianto GPL/metano

-Comoda, spaziosa di bagaglio e non troppo bassa da terrra

-Massima affidabilità meccanica

-Possibilmente 4x4 o 4x4 inseribile(più per comodità personale non perchè pratico fuoristrada, al massimo qualche strada bianca/forestale)

-Non marche "cinesi"

Grazie mille per il vostro aiuto :)

• Risposte 29
  • Visite 3.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Ciao, la trazione integrale è un fattore piuttosto d'intralcio al raggiungimento di buoni consumi su un'auto crossover/fuoristrada.

Ritieni sia proprio necessaria?

Quanto al carburante, andrei di Diesel. Molto più fruibile e parco in autostrada, a maggior ragione su auto piuttosto pesanti. Il GPL lo escluderei a meno di trovare un esemplare km 0 che, a parità di condizioni, costi decisamente meno rispetto alle altre candidate. Il risparmio sul costo del carburante rischia di essere più illusorio che altro, visto che a velocità autostradali e su auto dalla stazza importante è decisamente meno efficiente di un buon Diesel.

BMW X1 1.8d xDrive parte da 33.000 € e non è particolarmente adatta a strade fuori dall'ordinario. Bene invece in autostrada.

Io andrei su un Subaru Forester 2.0 Diesel km 0. TI, buon comfort stradale e consumi dignitosi. Sempre però che la TI sia un requisito necessario: in realtà, a meno di non andare spesso sulla neve e in montagna, l'integrale non va considerato un plus di sicurezza così grande: meglio una buona TA e gomme efficienti.

Modificato da Walker

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato
  • Autore

Anch'io sono molto più propenso al diesel che al gpl.

Per il 4x4 lo terrei buono solo perchè ora per lavoro sono a San Candido/Brunico(BZ) e neve ne fa e in più il 99% delle mie vacanze le faccio in montagna. Cmq come dici te anche una buona TA con gomme valide non la disdegno anzi!

Inviato

Legacy outback o forester sono le uniche due risposte possibili :si:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
  • Autore

mmm subaru come estetica non mi fa impazzire però, la forester meglio della legacy comunque...altre oltre subaru? Il Tigiuan e l'X1 a consumi come sono messi?

Poi la ASX mi piace ma non so molto sull'affidabilità Mitsubishi che mi lascia perplesso un pò.

Inviato

Con i vari SUV e crossover riesci a guadagnare limitatamente in consumi rispetto alla tua attuale situazione rispetto ad altre tipologie.

X1, non essendo eccessivamente alta da terra ed avendo un diesel molto efficiente, è forse l'unica che ti consente di avere una media di consumo nell'ordine dei 15 km/l.

Ma non aspettarti di più: su Spritmonitor.de la media delle xDrive è di 13.2 km/l, ma magari con molto extraurbano ed autostrada stai sopra i 14.

Tra l'altro non brilla neanche ad affidabilità motoristica.

Anche il Tiguan dovrebbe essere tra i meno peggio come consumi. Sempre Spritmonitor dà le 4Motion in media sui 14 km/l.

Oppure potresti puntare una wagon rialzata tipo A4 Allroad, Passat Alltrack e simili.

Non essendo necessaria la trazione integrale io la eviterei comunque.

Già devi ammortizzare la svalutazione della Amarok. Non sarebbe male risparmiare un po' di più su carburante e gomme di quanto ti consentirebbe un altro SUV.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato
  • Autore

sì diciamo che la trazione integrale come detto se c'è meglio altrimenti fa lo stesso tranquillamente...un 4x4 inseribile come nell'Amarok sarebbe il top.

Bhè 13km/l di media forse nemmeno conviene venderle e perdere l'Amarok per guadagnare 2KM/L di media...

Piccolo OT

se per l'Amarok esistesse già l'impianto a metano e garantisse un buon risparmio non lo venderei MAI!

Inviato
se per l'Amarok esistesse già l'impianto a metano e garantisse un buon risparmio non lo venderei MAI!

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012