Vai al contenuto

Benedetto XVI annuncia le sue dimissioni


stev66

Messaggi Raccomandati:

Che dire, son rimasto basito anche io. Vorrei tanto capire cosa ci sia sotto, sempre che ci sia qualcosa eh...

Però di certo, e lo dico da cattolico, il loro è un mondo che un po' mi fa paura... effettivamente sappiamo meno di un quarto delle cose che accadono "liddentro".

Vediam un po' se in questi giorni trapelerà qualcosa in più.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 112
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Forse adesso qualcuno rifletterà su molte cose, forse è quello scossone di cui molti ne hanno bisogno. Mando un abbraccio di solidarietà a Papa Benedetto XVI...leggendo sulla rete, come al solito, tante str****te e tanta gente brava a sentenziare. Chiedo rispetto per Benedetto XVI.

Ricordo ancora, quando l'8 novembre di 4 anni fa, in piazza Loggia a Brescia, mi carezzò il viso mentre passava...

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Che dire, son rimasto basito anche io. Vorrei tanto capire cosa ci sia sotto, sempre che ci sia qualcosa eh...

Però di certo, e lo dico da cattolico, il loro è un mondo che un po' mi fa paura... effettivamente sappiamo meno di un quarto delle cose che accadono "liddentro".

Vediam un po' se in questi giorni trapelerà qualcosa in più.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Certamente da qualsiasi parte lo si voglia vedere si sta mandando un messaggio molto forte, che però

ancora io non sono in grado di interpretare. Quello che sono certo è che Ratzinger non sta

facendo questo perchè è vecchio e affaticato, ma perchè deve mandare avanti un messaggio

molto grande, importante e grave tale da imporgli questo gesto sicuramente di impatto gigantesco

sia all'interno che all'esterno della chiesa. Forse sta sacrificando se stesso per salvare la chiesa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Pontificato breve per età doveva anche essere quello di Giovanni XXIII ....e per quanto breve, direi che il segno lo ha lasciato :)

Benedetto XVI è stato sicuramente eletto per l'intercessione dello Spirito Santo e per la continuità teologico/politica con il suo predecessore.

Poi,come ogni Papa, ha preso una sua strada ben precisa ( queste dimissioni comprese ).

Venendo poi dopo un allargamento ulteriore del concistoro fatto quasi esclusivamente di Cardinali extraeuropei, dire che il messaggio è preciso.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per inciso: stanno venendo fuori le solite teorie del complotto :disp:

penso sia inevitabile visto l' importanza dell' evento ed il mistero che da sempre avvolge le cose del vaticano

spero nessuno si offenda perchè può sembrare fuori luogo scherzarci sopra ( o forse no? :pen: ) ma la prima cosa che mi è venuta in mente è lo sketch di Guzzanti dove fa padre Pizarro ; non so se tutti l' hanno visto ma è sorprendente come, scherzandoci pesantemente sopra e senza mezze misure , avesse in una certa misura previsto il colpo di scena dell' uscita di scena del Papa

boh, non so che pensare ; certo questa scelta contrasta molto con la scelta del precedente di restare pontefice nella malattia e nella sofferenza fino all' ultimo respiro

appare come una scelta di umiltà ma anche di poco coraggio, di testa più che di cuore

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo che il messaggio sia preciso: "Questo ruolo non è più adatto a sacerdoti troppo anziani" . E che queste dimissioni siano sporattutto un atto di coraggio e di amore verso la Chiesa.

Se avesse deciso di fungire in Cattedra, non sarebbe certo stato il primo. Ma ha voluto / saputo provare ad essere l'ultimo.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO, da cattolico (molto) poco praticante, trovo queste dimissioni inattese ma forse non completamente inaspettate.

Ratzinger non ha mai nascosto il fatto di sentirsi un "Papa provvisorio", passatemi il termine; credo che la sua scelta sia stata dettata sia dal suo declino fisico che dagli ultimi scandali che han colpito il Vaticano.

Il fatto stesso che le sue dimissioni siano state rese pubbliche senza che nessun alto prelato (pare) ne sapesse nulla, la dice lunga sull'intenzione che covava già da chissà quanto tempo.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Che il suo dovesse essere un pontificato breve sin dall'inizio lo dicono i vaticanisti: c'è chi dice che sia stato eletto anche per la sua età avanzata e non solo per la sua vicinanza a Giovanni Paolo II.

Complotti? Macchinazioni sotterranee? Boh, direi di lasciarli a Dan Brown.

E un abbraccio di solidarietà da parte mia, un non credente, a voi che lo siete e che state vivendo questi momenti con ansia e preoccupazione.

Concordo: per alcuni, quello di Benedetto XVI era un pontificato di "transizione", come se non ci fosse stata unanimità sulla direzione da dare alla Chiesa, in fase di nomina papale, e avessero voluto "prendere tempo" con questo pontefice.

Personalmente, l'ho ritenuto un passo indietro rispetto a Giovanni Paolo II (che ricordo per la sua straordinaria umanità ed umiltà), non mi ha mai convinto fino in fondo (come se fosse un po' "arcigno" nell'anima); del resto, essere eletto dopo un papa beatificato significa operare sempre nell'ombra e nel confronto del predecessore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi incuriosisce il fatto che dalle ultime "dimissioni" di un papa siano passati 600 anni.

Per il resto non me ne importa un tubo.

Anzi di una cosa sono felice: per un paio di giorni non si parlerà più della campagna elettorale :b1

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.