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J-Gian

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Almeno il V6 è certamente un parente del Pentastar. Hanno cambiato la posizione degli accessori, ma il blocco è perfettamente riconoscibile.

Una delle varie declinazioni del Pentastar:

Maserati:

Non ho trovato foto dettagliate del V8, quindi non posso esprimermi. Per quello che ho visto, comunque, non mi pare che faccia parte della famiglia F136.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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Mi avevano detto che entrambi i basamenti vengono prodotti in America e che arrivano a Maranello dove vengono assemblati e che il V8 finirà anche sotto le rosse. Per me non è un grosso "problema" la produzione in USA del basamento se il motore rispetterà le aspettative sia in termini di prestazioni che di qualità e affidabilità, anche se qualcuno storcerà il naso. Alla fine il V6 è fatto su specifiche Maserati-Ferrari-FPT partendo da un basamento Pentastar che comunque è in alluminio e che non concorre a dare le prestazioni al motore visto che quello che è importante è la camera di combustione e la testa, inoltre il Pentastar ha volumi enormi e dal quale il V6 Maserati-Alfa riprende alcuni pezzi, ma rispetto ad esso si differenzia notevolmente in termini di prestazioni e quindi non credo che si tornerà come con l'Holden del quale, tra l'altro, non sono mai usciti i risultati in termini di potenza e consumi del solo motore rispetto alla concorrenza (mi sarebbe piaciuto vedere le prestazioni e i consumi di una serie 3 E90 con tale motore...).

Per quel che riguarda il V8 la concorrenza (Bmw) utilizza lo scarico all'interno della V per poter incrociare i flussi delle due bancate (lo scarico della bancata di destra alimenta la turbina nella quale fluisce l'aspirazione della bancata di sinistra) e utilizza anche turbine twin-scroll per la versione più prestazionale, questo non lo si riesce a fare con lo scarico "esterno", ma non so neanche che guadagno possa comportare sia in termini di potenza che di emissioni/consumi (gli scarichi all'interno dovrebbero scaldarsi prima e quindi dare meno emissioni).

Sul Multiair da i miei studi ritengo che i vantaggi maggiori li si ottengono proprio su motori più grandi nei quali si può viaggiare a carichi più bassi, penso che Maserati e Ferrari gli ha sempre bistrattati perché provenienti da Fiat/FPT oltre che, come detto, perché non riuscivano a raggiungere regimi elevatissimi (però in questo caso non mi sembra di vedere regimi massimi da urlo come sui V8 e V12 Ferrari). Inoltre il Multiair si abbina perfettamente ai motori turbo nei quasi dimezza il turbolag, speriamo almeno che abbiano applicato il sistema Scavenging che anch'esso riduce il ritardo della risposta del turbo di una percentuale analoga. Comunqu per chiudere vi posso dire che mi hanno riferito che hanno stoppato tutto il progetto Multiair (ovvio che se lo monti sul motore che è l'estremizzazione del downsizing sarà difficile che questo lavori a bassi regimi e bassi carichi.....).

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Che cosa significa che hanno stoppato il progetto multiair?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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L'effetto scavening non credo che ci sia

non hanno usato un nome specifico ma il concetto è sempre quello

It uses high-tumble cylinder heads with four cam phasers, (doubling the number of the naturally aspirated V8), in a concept refined by Maserati Powertrain for optimal combustion control to deliver high performance and low consumption.

con un immagine tutta colorata per capirne meglio il significato fisico

vector+fuel.jpg

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Se guardi le foto si vedono bene i variatori di fase sia su aspirazione che scarico. ;)

Interessante il fatto che buttino nel cestino tanti anni (mi pare che fosse dal 2001 o 2002 che ci lavorano) di ricerca e sviluppo sul MA... Anch'io ricordavo che il MA aveva risultati migliori su motori di grossa cubatura...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Oltretutto essendo una delle tecnologie che ha convinto Obama :pen:

un'altra chiave di lettura potrebbe essere che lo stop é momentaneo causa processo di integrazione, ovvero "il prossimo stadio sarà per tutto il gruppo e non solo per i motori FGA"

Me lo auguro... ;)

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