Vai al contenuto

(Sinistro) Macchina lasciata senza il freno a mano


Messaggi Raccomandati:

Ieri ho lasciato la mia macchina parcheggiata senza freno a mano (lo so, sono un genio, ma lasciamo stare :muro: ) ed è successo che (io me ne ero già andato da diversi minuti) a quanto pare la mia macchina è lentamente indietreggiata ad un altro genio che abita poco distante da me è riuscito a prenderci contro.

È venuto a casa mia e mi ha chiamato senza spostare prima niente: la mia macchina occupava effettivamente la corsia di destra, dalla quale lui proveniva, e aveva leggermente colpito (erano giusto appoggiate) col paraurti dietro la fiancata della sua macchina, giusto sotto la portiera anteriore.

Le ruote della sua macchina erano girate tutte a sinistra, aveva evidentemente (come ha anche detto a me) tentato di scartare la macchina, ma ha detto di non aver potuto portare a termine la manovra perchè veniva un'altra macchina dal lato opposto.

Morale, oggi è passato da me ed ha una piccola ammaccatura in basso nella portiera anteriore destra, piccola ma per carità, il danno esserci c'è, e quindi ha diritto di essere risarcito...

La domanda è, non è che sarebbe anche concorso di colpa suo? La strada era di un parcheggio di una piccola via residenziale che finisce lì, quindi non certo una strada di scorrimento...

Non saprei, ditemi voi! :idol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ieri ho lasciato la mia macchina parcheggiata senza freno a mano (lo so, sono un genio, ma lasciamo stare :muro: ) ed è successo che (io me ne ero già andato da diversi minuti) a quanto pare la mia macchina è lentamente indietreggiata ad un altro genio che abita poco distante da me è riuscito a prenderci contro.

È venuto a casa mia e mi ha chiamato senza spostare prima niente: la mia macchina occupava effettivamente la corsia di destra, dalla quale lui proveniva, e aveva leggermente colpito (erano giusto appoggiate) col paraurti dietro la fiancata della sua macchina, giusto sotto la portiera anteriore.

Le ruote della sua macchina erano girate tutte a sinistra, aveva evidentemente (come ha anche detto a me) tentato di scartare la macchina, ma ha detto di non aver potuto portare a termine la manovra perchè veniva un'altra macchina dal lato opposto.

Morale, oggi è passato da me ed ha una piccola ammaccatura in basso nella portiera anteriore destra, piccola ma per carità, il danno esserci c'è, e quindi ha diritto di essere risarcito...

La domanda è, non è che sarebbe anche concorso di colpa suo? La strada era di un parcheggio di una piccola via residenziale che finisce lì, quindi non certo una strada di scorrimento...

Non saprei, ditemi voi! :idol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Fammi capire: tu lasci la tua auto parcheggiata in zona pubblica, senza freno nè marcia inseriti, la macchina si muove, va addosso ad un povero cristo che passava di lì e sarebbe concorso di colpa suo?

Fossi in te, accenderei un cero al santo che ti è più caro per non aver passato "un'anima di guai" (cit.) ed essertela cavata col risarcimento di un'ammaccatura...:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbè che andasse contro ad un pedone la vedo piuttosto dura, abito in pianura padana ed ha fatto un metro e mezzo in cinque minuti, questo per dire la velocità che ha raggiunto e la pendenza della strada...

Comunque niente, risarcirò il danno...

Link al commento
Condividi su altri Social

certo che a leggere ste cose, ovvero ipotizzare un concorso di colpa del tutto inverosimile (lo è, inverosimile, anche solo pensarlo) uno poi capisce del perchè, nelle assicurazioni auto, ne succedono di cotte e di crude.

Stavo pensando alla situazione descritta, ovvero io percorro tranquillamente una strada, mi vedo arrivare addosso un'auto perchè il proprietario non ha inserito ne marcia ne freno a mano, l'auto mi tampona e poi mi ritrovo il proprietario che vuole pure che mi addossi parte della colpa. Colpa di che, di non averla evitata? E se c'era un bambino in strada? Bah a me leggere ste cose mette i brividi, non per l'accaduto, ma per l'atteggiamento successivo di chi ha provocato il fatto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Il codice della strada impone la marcia inserita, il freno a mano e in caso di parcheggio in salita anche le ruote sterzate in direzione del ciglio della strada. Quindi non ci sono santi che tengono, come ti hanno detto tutti devi ringraziare che è successa una cosa così banale, poteva andarti peggio.

Te lo dice una persona che conosceva una donna che qualche anno fa tornando nella sua casa di campagna dopo aver parcheggiato l'auto in cima al vialetto in leggera pendenza non ha tirato freno a mano né messo la marcia e subito dopo aver chiuso il cancello (non era automatico) è rimasta travolta dall'auto che l'ha uccisa. La mattina dopo è stata trovata schiacciata tra l'auto e il cancello, uno spettacolo raccapricciante.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.