Vai al contenuto
  • 0

Ford B Max vs Citroen Picasso vs Opel Meriva


japo1985

Domanda

Buongiorno a tutti,

sto valutando l'acquisto di una piccola monovolume. Come primo parametro di scelta ho utilizzato l'abitabilità visto la mia altezza sono poche le auto in cui guido comodamente.

Alla fine sono rimaste le 3 auto del titolo.

Esteticamente e come rifiniture la B Max è quella che mi piace di più, anche se il bagagliaio nettamente più piccolo delle altre 2 e i sedili posteriori non scorrevoli non mi convincono molto.

La Meriva esteticamente non è il massimo ma non nego che è confertevole e molto pratica.

La C3 Picasso è un pò meno curata nelle rifiniture e ha una forma quasi a furgoncino, ma ha dalla sua un ottimo prezzo.

Per il momento mi sono fatto quotare i benzina (faccio circa 17000 chilometri all'anno), però ho visto che tutti e 3 i modelli hanno la versione GPL (la consigliate?) e anche il diesel, soprattutto per ford, non costa tanto di più (magari ha una svalutazione minore che mi ripaga del surplus di costo iniziale)

Questi i prezzi dei benzina che mi hanno proposto

Ford B Max 1.0 Booster 15.500

Opel Meriva Elective 1.4 16.000

Citroent C3 Picasso Seduction Lim. 12000

Che ne pensate?

E di aggiungere il tetto panoramico cosa mi dite? Può essere piacevole avere più luminosità all'interna dell'auto, ma quanto scalda l'abitacolo in estate?

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La meriva credo sia la più spaziosa,la ford è 1.0 ecoboost ha un ottimo motore...

Per il gpl,io andrei sulla meriva,motore brillante e opportunamente modificato rispetto alla versione a benzina..

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

escluderei subito la b-max perchè è piccola dentro e ha un baule nettamente minore rispetto alle altre,poi a mio parere è proprio brutta.La c3 picasso ha un benzina che consuma molto però ha una linea carina e interni spaziosi.La Meriva,che considero la migliore,è spaziosa e bella,ma il 1.4 benzina non è molto sveglio a patto che non si prenda in considerazione il gpl da 120cv.Inoltre ha dimensioni nettamente maggiori confronto le altre.Per quanto riguarda il tetto in vetro,io lo trovo inutile in qualsiasi auto perchè è vero che illumina,ma cuoce l'interno e crea riflessi sulla plancia.E allora non bisognerebbe mai usarlo.Inoltre toglie spazio in altezza e se già tu stai comodo in poche auto...

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Meriva con il motore 100 Cv aspirato è leggermente ( eufemismo ) sottomotorizzata, quindi , essendo le monovolume familiari auto che si usano quasi sempre a medio/massimo carico , saresti sempre a tirare le marce per farla andare, con una ripercussione non piacevile su confort e consumi.

Molto meglio la 120 CV ( gpl o semplice benzina ) che ha la Fata turbina ( ed il cambio a 6 marce che migliora comfort e consumi in autostrada :) ).

C3 con il 95 Cv va un pò meglio, perchè è più piccola, ma anche qui non aspettarti miracoli.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Parlo da possessore di Meriva (in firma). Come estetica non è il massimo è vero (a meno che non si prenda la b-color bianca col tetto nero, cerchi da 18 e fari bruniti e quella mi piace), come comodità io la trovo fantastica...e ho 21 anni...è molto molto pratica e comoda, anche dietro con i sedili che possono essere spostati verso il centro creando due poltrone praticamente.

Tuttavia il mio giudizio vale fino ad un certo punto perchè non ho provato nessuna delle altre due.

Il motore, il 100cv meglio di no IMHO...il 120cv TurboGPL dovrebbe essere perfetto e non causare troppi problemi (toccando ferro). Io ho il 1.3 95cv che non è affatto una scheggia ma se la cava, soprattutto considerando i consumi.

Se prediligi la praticità e lo spazio a bordo mi sento veramente di consigliartela.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma per una percorrenza di circa 17000 chilometri annui che alimentazione consigliate? Benzina, GPL o Diesel?

Ho provato a fare un pò di calcoli e mi sembra con il GPL di risparmiare di più.

I costi dei tagliandi e della manutenzione come variano a seconda dell'alimentazione?

La Citroen C3 Picasso con l'attuale offerta costa circa il 20-25% meno della Ford B-Max. Secondo voi è parecchio peggio qualitativamente parlando?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma per una percorrenza di circa 17000 chilometri annui che alimentazione consigliate? Benzina, GPL o Diesel?

Ho provato a fare un pò di calcoli e mi sembra con il GPL di risparmiare di più.

I costi dei tagliandi e della manutenzione come variano a seconda dell'alimentazione?

La Citroen C3 Picasso con l'attuale offerta costa circa il 20-25% meno della Ford B-Max. Secondo voi è parecchio peggio qualitativamente parlando?

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.