Vai al contenuto
  • 0

Cambio o non cambio auto? Il vostro prezioso consiglio!


phantom101

Domanda

Salve ragazzi ;)

Sono stato fino a poco tempo fa un "felice" possessore di una fiat Panda 1.3 multijet 2005, ma ultimamente continuo a pensare seriamente di voler cambiare auto.

I motivi:

1) Nonostante sia un motore (credo, almeno all'epoca) noto per i suoi consumi ridotti (dovrebbe fare un 14,15 km/l) comincio ad accusare un pò troppo l'aumento eccessivo del Gasolio. :(r Un pieno mi dura poco più di una settimana.

2) La manutenzione dell'auto comincia a diventare insopportabile. Cambio freni, cambio ruote, problema alla batteria (e proprio stasera, l'auto mi segnala un problema al sistema di iniezione... :muto: ). E ogni mese solo di questo se ne vanno un 200 euro...

3) La fiat Panda è stata per me la classica auto che passa da fratello maggiore a fratello minore, e sinceramente l'ho accettata con piacere ma non mi è mai piaciuta. Nè dentro, nè fuori.

Un pò di dati importanti:

1) Percorro più di 20.000 km all'anno.

2) La mia Panda oggi ha quasi 130.000 km.

Ora mi chiedo. E se prendessi un auto nuova a GPL?

1) Ci sarebbe davvero risparmio?

2) Varrebbe davvero la pena spendere (o meglio investire) soldi per un auto nuova?

La mia idea è quella di prendere un auto che nasce già con l'impianto GPL, magari non proprio nuova ma quasi, con 20.000km massimo, ad un prezzo che va dai 6 agli 8 mila euro.

1) Dando in permuta la mia Panda (anno 2005, 130.000km, carrozzeria in stato abbastanza buono), quanto mi darebbero più o meno?

2) Con il mio budget (diciamo dai 6 agli 8 mila euro) riuscirei a prendere un buon usato? (Ford Fiesta, Renault Clio, Peugeout 207/208/307, W Polo...). O conviene dare uno sguardo alle promozioni delle varie case?

3) Devo valutare i nuovi diesel con consumi "super mega" ridotti? :)

Il mio meccanico e mio padre mi sconsigliano il passaggio. Mi hanno parlato di tagliandi più costosi, di costi di manutenzione maggiori e così via, quindi il risparmio in fondo non ci sarebbe. Ma credo di non essere d'accordo.

E voi?

Il vostro consiglio sono sicuro che sarà preziosissimo.

Grazie mille in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Perchè in fin dei conti non so se è realmente giusto questo pallino che ho per la Fiesta. Magari mi sto fissando troppo e mi lascio sfuggire le occasioni che mi capitano...

In ogni caso io sono di Napoli e faccio percorsi normalissimi di città e autostrada. Qui gli euro 3 li hanno già bloccati da tempo...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E niente, alla fine devo scegliere tra:

- Ford Fiesta nera full optional 2009, GPL, 118.000 km = 6.800 euro compreso passaggio

- Citroen C3 2011 full optional, Diesel, 40.000 km = 9.250 compreso passaggio

La citroen è davvero stupenda.

Voi che dite, vale la pena prenderla? :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.