Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da AleMcGir,

IMG_2162.png.f1d2c5b8607e39b39cc3035bfe2e2f7c.png

Messaggi Raccomandati:

Inviato
2 ore fa, Graziano68dt scrive:

..alla notizia delle 7 auto commissionate a Melfi!

Non sarà un po' troppo lavoro?

Ma secondo te auto come DS n8, Gamma ed in parte DS n7 quanti numeri possono mai fare?

Ben venga che cerchino di saturare l’impianto con più auto possibili…

Inviato
13 minuti fa, __P scrive:

Ma secondo te auto come DS n8, Gamma ed in parte DS n7 quanti numeri possono mai fare?

Ben venga che cerchino di saturare l’impianto con più auto possibili…

Beh mi pare che DS7 faccia tranquillamente 30-35k unità l'anno.

Il Compass di nuova generazione non penso che farà meno di 60/70k unità l'anno.

DS n8 e Lancia Gamma, 20-25k unità complessivamente penso le possano fare.

Sarebbero già 110-120k unità l'anno prodotte, che per il tipo di auto che sono(partono da 40k minimo a listino), non è poco.

Se poi ci aggiungono anche Tonale(30k unità l'anno minimo), direi che la quota salvezza la raggiungiamo anche senza tirarci dentro altre 2 commesse...

Certo mi dirai, visto l'investimento per portare la linea su Medium, fatto 30 facciamo 31...

Chiaro anche che siamo lontani dai volumi di 10 anni fa, quando 500x/Renegade erano fresche e c'era pure la Punto.

Ma assemblare un Compass STLA, è ben più complesso che non tirar fuori dalla linea una Punto Street 1.2 69 cv...

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato
3 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Il Compass di nuova generazione non penso che farà meno di 60/70k unità l'anno.

DS n8 e Lancia Gamma, 20-25k unità complessivamente penso le possano fare.

Sarebbero già 110-120k unità l'anno prodotte, che per il tipo di auto che sono(partono da 40k minimo a listino), non è poco.

Se poi ci aggiungono anche Tonale(30k unità l'anno minimo), direi che la quota salvezza la raggiungiamo anche senza tirarci dentro altre 2 commesse...

Certo mi dirai, visto l'investimento per portare la linea su Medium, fatto 30 facciamo 31...

Chiaro anche che siamo lontani dai volumi di 10 anni fa, quando 500x/Renegade erano fresche e c'era pure la Punto.

Ma assemblare un Compass STLA, è ben più complesso che non tirar fuori dalla linea una Punto Street 1.2 69 cv...

Penso dalla Punto ad oggi le maestranze abbiamo un livello di formazione ben più elevato!

Anche una Renegade è ben più complessa di una Punto Street per dire…

Più che altro le mie spoilerate arrivano a Tonale a fine 2026, altri 2 modelli sulla medesima piattaforma non saprei cosa aspettarmi e con quale brand!

Inviato
18 minuti fa, Graziano68dt scrive:

DS7 ha fatto in Q1/25 in Europa 3800 vendite, sono 15-16k al anno. 

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Inviato
13 minuti fa, __P scrive:

Penso dalla Punto ad oggi le maestranze abbiamo un livello di formazione ben più elevato!

Più che altro le mie spoilerate arrivano a Tonale a fine 2026, altri 2 modelli sulla medesima piattaforma non saprei cosa aspettarmi e con quale brand!

Un C Suv Lancia da affiancare a Tonale sarebbe grande cosa ad esempio. 

• Mi Piace 1
Inviato (modificato)
22 minuti fa, __P scrive:

Il discorso mio sui volumi, era volto più semplicemente in ottica di saturazione dell'impianto.

Il SATA viene stimato con una capacità produttiva fino a 400k unità prodotte l'anno, ma con 400k unità prodotte di che tipologia di auto?

https://it.wikipedia.org/wiki/Stabilimento_Stellantis_di_Melfi

L'impianto presenta una superficie di circa 2.500.000 m² (di cui 1.750.000 m² FCA Plant e 750.000 m² parco fornitori) e vi lavorano circa 12.100 dipendenti (8.000 FCA Plant e 4.100 tra indotto, logistica e servizi) per una produzione annua di 400.000 vetture, adottando la piattaforma Small Wide e il modello di fabbrica integrata modulare.

400K unità prodotte di Grande Punto sono un conto, 400k unità di auto pseudo segmento D(perchè per dimensioni e complessità tecnologiche, le STLA Medium sono delle finte segmento C) sono un altro.

E comunque, stabilimenti così grossi nel prossimo futuro non vedranno mai, specie in Italia, volumi del genere.

Ergo la quota "salvezza" per ottenere una buona occupazione del SATA di Melfi con quelle commesse, non potrà mai essere di 400k unità prodotte l'anno che stimavano con small wide.

A naso, un target tra le 150k e le 200k unità prodotte l'anno(e con Compass+Tonale+DS7+DS8+Gamma) già così dovrebbero arrivarci tranqullamente.

Che sarebbero i numeri che ha avuto Melfi fino al 2023(quano ancora Renegade/500x/Compass non erano ancora a fine serie causa GSR24).

https://www.ansa.it/basilicata/notizie/2024/01/05/nel-2023-in-crescita-la-produzione-alla-stellantis-di-melfi_558b3cfe-9011-4180-82ac-c8e2920c5348.html

Nello stabilimento Stellantis di Melfi "il dato produttivo nel 2023 è in leggera crescita +3,9% rispetto all'anno precedente.

Se lo rapportiamo al 2019 la perdita è invece di circa 78 mila auto (-31,4%), la flessione più pesante negli stabilimenti dell'auto".

E' questo uno dei dati che emergono dal Report della Fim Cisl, presentato a Torino dal segretario nazionale Ferdinando Uliano e dal segretario generale della Fim torinese Rocco Cutrì.

In particolare, "le 170.120 auto prodotte sono così ripartite: il 29,8% 500x, il 42,8% Jeep Renegade e il 27,3% Jeep Compass. Il leggero miglioramento sul 2022 è determinato dal minor impatto generato dagli stop produttivi per mancanza di materiale, che nel corso del 2023 sono stati 73 giorni mentre nel 2022 sono stati 104 giorni con una turnistica maggiore.

Andare oltre è troppa grazia signore, quindi quelle ulteriori 2 commesse mi fanno molto strano.

A meno che non vogliono fare un tentativo fuori tempo per tornare ai volumi pre covid, ma è follia visto come vanno le cose per il mercato automobilistico.

12 minuti fa, 4200blu scrive:

DS7 ha fatto in Q1/25 in Europa 3800 vendite, sono 15-16k al anno. 

Vabbe' adesso è tardi, il modello inizia ad essere anzianotto rispetto alle ben più fresche 3008/50008/Grandland, non può più tirar fuori chissà che vendite quest'anno...

Però negli anni buoni(2022/2023) mi ricordavo che 30k unità vendute l'anno erano alla sua portata.

Modificato da Graziano68dt
  • Mi Piace 1

Inviato
18 minuti fa, only-alfa scrive:

Un C Suv Lancia da affiancare a Tonale sarebbe grande cosa ad esempio. 

Gamma sarà sui 4,7 m.

3008 e Compass che son le più corte aon appena 15 cm in meno.

Giusto come termine di paragone…

Inviato

Magari è stata scongelata da OV85? 

36 minuti fa, __P scrive:

Gamma sarà sui 4,7 m.

3008 e Compass che son le più corte aon appena 15 cm in meno.

Giusto come termine di paragone…

Si, allo stesso modo immagino che anche DS N°7 e N°8 siano molto vicine

Inviato

@Graziano68dt a Melfi la seconda linea produttiva è stata smantellata, ergo quando si parla di saturazione si parla per numeri dimezzati, se non di più, rispetto alle 400.000 auto di 20 o più anni fa.

Inviato
5 ore fa, __P scrive:

@Graziano68dt a Melfi la seconda linea produttiva è stata smantellata, ergo quando si parla di saturazione si parla per numeri dimezzati, se non di più, rispetto alle 400.000 auto di 20 o più anni fa.

Vero anche questo, però è una costante di tutti gli impianti STLA.

Non ho i numeri sottomano, però penso che anche stabilimenti monolinea possano andare oltre le 200k unità prodotte l'anno.

Penso a siti come Trnava o Kenitra, ma non producono di sicuro auto complesse come Compass, DS8, Gamma, 3008 ecc...