Jump to content

Terios gpl, consigli?


martel

Recommended Posts

Buona sera a tutti,

da qualche tempo (visto il prezzo della benzina e i consumi della mia auto) sto pensando di far montare un impianto gpl alla mia Daihatsu terios 1.5 4wd del 2010. Voi cosa ne dite? Percorro circa 13.000km all'anno e i consumi di quest'auto sono all'incirca 10 km/l (di benzina). Mi sono recato in molto officine autorizzate per il montaggio gpl e mi sono fatto fare alcuni preventivi: 1150 BRC, 1000 Tartarini, 950 EMER ed infine 850 euro per un impianto ROMANO AUTOGAS. Avrei intenzione di mettere il serbatoio sottoscocca con la protezione in ferro sotto la vettura, tutti i prezzi sono inclusi di ciambella, protezione, montaggio e collaudo. voi cosa ne dite? quello che mi attira di più fra i preventivi (leggendo anche i commenti positivi online) sia per il prezzo sia per i 7 anni di garanzia è il ROMANO AUTOGAS. Ho letto anche però che le terios danno problemi con il gpl.. Voi cosa ne dite?? Esperienze personali?? Consigli?? Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

possiedo auto sia a metano che GPl e francamente non mi pare una buona idea,

innanzitutto perchè tu stesso dici che le terios danno problemi a GPL.

per un impianto a iniezione elettronica della BRC, quello montato di SERIE su un altra piccola vettura

mi ricordo che volendo comprarlo a parte fino a qualche anno fà si pendevano sui 1800 euro.

può essere che ora i prezzi siano scesi io starei sul BRC se questa modifica è redditizia rientri in un tempo relativamente breve dei 300 neuri ma almeno stai tranquillo (almeno per quanto riguarda la qualità dell'impianto)

se 300 euro fanno sballare il conto, lascerei perdere.

in ogni caso rimane poi il fatto che abbasseresti lo spazio sotto e quindi non potresti fare tratti fuoristrada.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link to comment
Share on other sites

Più che la marca dell'impianto, sonderei la reputazione delle officine che lo installano.

l'installatore è molto più importante ai fini della resa.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte.

L'impianto come già detto lo metterei sotto scocca, il brc viene montato di serie sulla kia picanto o sbaglio? Comunque si a quanto pare i prezzi sono scesi visto che i prezzi del brc si aggirano intorno ai 1100 euro. Io però ho sentito parlare e letto molto bene anche dell'impianto ROMANO. Non sono i 400 euro di differenza che mi cambiano la vita, però siccome di commenti ne ho sentiti e letti positivi e negativi per entrambi (senza troppe differenze) preferirei risparmiare questi soldi visto che rappresentano un 40% del totale, quindi un buon risparmio direi (contando anche che romano da 7 anni di garanzia, una bella tranquillità direi)..

Per quanto riguarda il fuori strada non mi interessa molto dato che con il serbatoio sotto si abbassa di 3-4 cm l'altezza da terra quindi di spazio ne rimane parecchio ed io non faccio chissà che fuoristrada..

Per quanto riguarda l'officina mi sembrano molto efficenti, dato che sono i 1° costruttori di impianti gpl e metano nel lazio!

Cosa si può fare per evitare seccature con l'impianto gpl? Ho letto che se il motore non è proprio adatto al gpl bisognerebbe alternarlo con la benzina, diciamo ogni 400km di gpl 50 li si fa a benzina, giusto? Pareri di persone che hanno una terios a benzina e magari a gpl??

Link to comment
Share on other sites

anche su altre auto se è per questo , ma ciò non indica nulla riguardo alla robustezza del Tuo motore

rispetto al GPL, infatti le auto a gas si "rompono" per 3 motivi:

perchè sono già difettose di loro:

come nel caso della mia passat a metano, di cui al topic apposito,

in cui essendoci la testata difettosa il motore funzionava male (ma qualsiasi motore con tale difetto avrebbe avuto anche a benzina, gasolio o gpl )

perchè hanno l'impianto difettoso e/o MONTATO MALE:l

a BRC essendo una realtà internazionale edi "fascia alta "

di solito viene usata solo da installatore competenti e istruiti da BRC e infatti il prezzo maggiore potrebbe essere dell'impianto ma anche dell'installatore bravo. naturalmente se , come sembra da quello che scrivi, sei nel lazio

e la ROMANO lo è "non solo di nome, ma anche di fatto", può benissimo essere che l'installatore essendo in zona sia anche molto bravo. (noi qui a Torino, al massimo andiamo dalla BRC "che hanno fatto il militare a cuneo" :mrgreen: )

perchè il motore non è stato pensato per il GAS,

che scalda maggiormente rispetto alla benzina e dicono lubrifichi anche meno e quindi subirà una usura precoce.

in merito al maggiore calore questo è dovuto al fatto che negli impianti normali il GPL viene iniettato in modo sequenziale ma già allo stato gassoso, mentre la benzina viene iniettata liquida e quindi passando allo stato gassoso raffredda i cilindri.

Diciamo che chi usa il GPL di solito guida molto calmo e quindi dovrebbe tirare e scaldare meno il motore

rispetto a chi lo usa solo a benza, comunque proprio settimana scorsa in compagnia di mio padre,

che ha un tiguan con il mio stesso motore ma solo benzina dopo una salita molto ripida ho notato che

nella mia si è accesa la ventola mentre nella sua no, quindi è possibile che una differenza di temperatura effettivamente ci sia.

sulla lubrificazione quasi tutti i motori sono previsti per l'etanolo (controlla il tuo) che come tutti gli alcool

è l'opposto di un lubrificante, quindi anche questo effetto potrebbe esser elimitato

tuttavia esistono motore che nella pratica non sono "compatibili" e quindi rovinano le sedi delle valvole o le fascie

in ogni caso la manovra di alternare GPL alla benzina è utile per mantenere puliti gli iniettori della benzina

poichè non vengono usati, ma per essere efficacie con le problematiche che ti ho descritto dovrebbe essere effettuata in automatico e "continuamente" infatti esistono degli impianti che lo fanno ma sono costosi .

quindi volendolo fare è meglio alternare spesso: ad es. percorrere una piccola parte di OGNI tragitto a benzina,

magari quella in cui il motore è più sotto sforzo , piuttosto che farne 50 tutti insieme ogni tanto

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link to comment
Share on other sites

"...in città in mezzo al traffico incolonnati il motore scalderebbe e soffrirebbe di più rispetto a percorsi extraurbani e autostradali;-)..."

Ma anche no.Il carico motore in autostrada, magari con qualche bell salitone Appenninico, è molto elevato.

In citta' ,seguendo il traffico (lento), il carico è minore

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda l'impianto,concordo con gli altri che sia più importante la bravura e l'esperienza dell'installatore che non la marca dell'impianto...romano è comunque una buona marca;)

la marca olandese scelta da una nota casa japponese si è rivelata un disastro.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

"...in città in mezzo al traffico incolonnati il motore scalderebbe e soffrirebbe di più rispetto a percorsi extraurbani e autostradali;-)..."

Ma anche no.Il carico motore in autostrada, magari con qualche bell salitone Appenninico, è molto elevato.

In citta' ,seguendo il traffico (lento), il carico è minore

infatti imho dipende anche molto dal tipo motore per questo sono rimasto sul generico : col frullatore della moglie si scalda di più in autostrada,

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.