Vai al contenuto

Auto guidabile da neopatentata: attuale legislazione.


Messaggi Raccomandati:

sto pensando di cambiare il C8 2000cc td, non so quanti kw/cv, con una macchina che sia guidabile da una prossima neopatentata, mia figlia mezzana. Quali sono le caratteristiche che deve avere un'auto simile? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

grazie! mica sai pure quanto tempo deve passare per non essere considerati "neo" patentati?

so che le assicurzioni considerano guida "esperta" i conducenti che abbiamo più di 25 anni (almeno zurich connect), ma non so quando poi potrò comprare la Ferrari a mia figlia :razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

grazie! mica sai pure quanto tempo deve passare per non essere considerati "neo" patentati?

so che le assicurzioni considerano guida "esperta" i conducenti che abbiamo più di 25 anni (almeno zurich connect), ma non so quando poi potrò comprare la Ferrari a mia figlia :razz:

Passato un anno dal conseguimento, si può lecitamente guidare qualsiasi veicolo appartenente alla categoria (B).

Per 3 anni invece valgono le limitazioni di velocità (100 km/h in autostrada, 90 km/h in extraurbano).

La soglia dei 25 o 26 anni delle assicurazioni, invece, non preclude la guida di certi mezzi, ma influisce essenzialmente sul premio della RCA, nel senso che al di sotto si è considerati più a rischio e soggetti a un premio maggiore.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Passato un anno dal conseguimento, si può lecitamente guidare qualsiasi veicolo appartenente alla categoria (B).

Per 3 anni invece valgono le limitazioni di velocità (100 km/h in autostrada, 90 km/h in extraurbano).

La soglia dei 25 o 26 anni delle assicurazioni, invece, non preclude la guida di certi mezzi, ma influisce essenzialmente sul premio della RCA, nel senso che al di sotto si è considerati più a rischio e soggetti a un premio maggiore.

un solo anno, bene, grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

i limiti sono 55kw/tonn e ØØØ meno di 70kw, dunque mi dovrei orientare o su una macchinetta leggera con max 55kw, o anche, come si evince bene dalla lista sopra linkata, una macchinotta più pesante che non abbia di 70kw

il mio C8 sicuramente ha più di 70kw, quindi non va bene

intanto grazie, se mi capita un amico/collega/persona di fiducia che vende una macchina con queste caratteristiche, procedo con il cambio auto

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate se sporco il topic, ma mi è venuta una curiosità riguardo al discorso dei limti per i neopatentati.

La mia idea di base è che non trovo sensato il limitare la scelta delle auto ai neopatentati. I limiti di velocità bisogna rispettarli sia che si stia guidando una C1, sia che si stia guidando un Q8. ( con la piccola differenza che su un carrello della spesa, viaggiando a 100 km/h, sei molto vicino al limite, nell'altro caso sei ampiamente in sicurezza ).

Al contrario trovo sia un'idea geniale quella di abbassare i limiti di velocità e di raddoppiare la detrazione punti ai neopatentati. Peccato che questa sia anche la parte più difficile da attuare. La mia domanda infatti è: come fanno a multare un neopatentato perchè viaggia a 130 km/h?

Temo che la risposta sia la solita: Benvenuto in italia...

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me sono entrambe regole stupide, infatti parte dei neopatentati o devono procurarsi l'auto apposta per 1 anno oppure non guidano e basta se non poche volte, il che è ben peggio perché esperienza non ne fanno proprio. l'idea è che una macchina con più accelerazione sia più pericolosa nelle mani di un neopatentato, che può essere vero ma se a qualcuno gli scappa il gas non dovrebbe aver ricevuto la patente per prima cosa perché è un imbranato, e comunque disastri li può fare anche con una panda, non penso che questa regola riduca i morti e i feriti sulle strade (o comunque irrisoriamente, visto che statisticamente comunque la maggior parte della gente guida auto che non superano la soglia di potenza). poi la regola in sé ci sta anche, ma così è troppo limitante, capirei vietare auto tipo ferrari lamborghini, golf gti, amg, m3 ecc. ma così è estremo, su una station wagon grande o una monovolume 150 cavalli non sono né tanti né pericolosi.

abbassare i limiti di velocità secondo me è anche inutile, a parte che la vedo di difficile applicazione, ma non c'è nessuna differenza di pericolosità ad andare a 100 o a 130 in autostrada, che tra l'altro è l'ambiente più facile per i neopatentati imho, anzi crei intralcio al traffico. in italia c'è questa idea che le autostrade siano più pericolose, e un sacco di gente non sa guidare perché gli allievi conducenti non possono andare in autostrada :pz

L'unica cosa intelligente è raddoppiare le multe nei primi 3 anni, abbassare il limite alcolemico consentito almeno al primo anno, e al terzo strike grave (alcolemia >0.5, velocità >64 sul 50) dover rifare la patente, così fanno in svizzera e funziona bene.

Tra l'altro un neopatentato solitamente non guida in modo rischioso, cominciano a fare le cazzate dopo qualche anno quando acquisiscono sicurezza alla guida che però non è sostenuta dall'esperienza e cominciano a testare i propri limiti

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul fatto che vedo difficile applicarlo sono io il primo a dirlo e continuo a chiedere come possa essere fatto. Però non sono d'accordo con te nel dire che è inutile. Le autostrade che percorro io sono piene di curve e alcune di queste, se si prendono a 130, non sono affatto piacevoli. Limitare la velocità a 100 km/h vuol dire evitare che uno possa prendere la curva troppo lunga e abbia la malsana idea di inchiodare a 130 in curva. Inoltre chi ti ha detto che a 100 km/h rallentano il traffico autostradale? Anzi visto che adesso bisogna fare le guide in autostrada con la scuola guida, calerà il numero di persone impaurite e impacciate. Probabilmente capiranno molti di più come si devono utilizzare le corsie e il traffico sarà più scorrevole.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.