Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
fxtech

Cambio automatico TCT

Recommended Posts

Domanda.. secondo voi è gravoso meccanicamente se durante l'uso quotidiano del tct arrivando al semaforo sgancio da D a N negli ultimi metri ?

So che il manuale sconsiglia il cambio di marcia in movimento , ma l'indicazione è generica.

Immagino che lo sgancio verso il folle non gravi sul reggispinta e sulla trasmissione. E il motivo per cui lo faccio è che nell' elastico al semaforo è fastidiosto il continuo attacca stacca della frizione quando vai al minimo o in rilascio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Domanda.. secondo voi è gravoso meccanicamente se durante l'uso quotidiano del tct arrivando al semaforo sgancio da D a N negli ultimi metri ?

So che il manuale sconsiglia il cambio di marcia in movimento , ma l'indicazione è generica.

Immagino che lo sgancio verso il folle non gravi sul reggispinta e sulla trasmissione

A me hanno sempre detto che mettere in N in moto è "il male". Però non ho informazioni tecniche da fornire, non le conosco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
A me hanno sempre detto che mettere in N in moto è "il male". Però non ho informazioni tecniche da fornire, non le conosco.

Forse perchè puoi troppo facilmente passare a "P" senza volerlo ed ancora in moto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Forse perchè puoi troppo facilmente passare a "P" senza volerlo ed ancora in moto?

per passare in P dovresti passare per R e poi premere il pulsante sul cambio... comincio a sentire i morsi della coscienza

Share this post


Link to post
Share on other sites
per passare in P dovresti passare per R e poi premere il pulsante sul cambio... comincio a sentire i morsi della coscienza

Dici che si rovina passando su N mentre se in movimento? :pen:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non conosco il TCT suppongo sia simile al DSG ma in ogni caso nei cambi normali cioe meccanici se passi da una marcia al folle cosa capita ? nulla e nulla capita nei doppia frizione, anche se passi su P con motore in moto non cambia nulla basta che le ruote siano ferme. mi lascia perplesso l'indicazione di non cambiare marcia in movimento...avrò capito male...quando cambia il TCT ? a ruote ferme ? parte in 6 ? io ho un DSG, è uno spettacolo. Fa tutto lui e quello che è meglio non fare, non me lo lascia fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Non conosco il TCT suppongo sia simile al DSG ma in ogni caso nei cambi normali cioe meccanici se passi da una marcia al folle cosa capita ? nulla e nulla capita nei doppia frizione, anche se passi su P con motore in moto non cambia nulla basta che le ruote siano ferme. mi lascia perplesso l'indicazione di non cambiare marcia in movimento...avrò capito male...quando cambia il TCT ? a ruote ferme ? parte in 6 ? io ho un DSG, è uno spettacolo. Fa tutto lui e quello che è meglio non fare, non me lo lascia fare.

A prescindere da TCT o DSG (amo e resto sul manuale), pur sapendo poco o nulla sulla meccanica del cambio automatico, una considerazione la posso fare: se sei in movimento e metti R forse non capita nulla perche' la frizione entra in azione, ma forse non e' il massimo far girare il motore e pigiare la frizione (automatica o no), soprattutto se quella automatica tenta costantemente di collegar l'albero alle ruote, non credi?

Quanto a P dipende se il blocco ruote e' intelligente e riconosce quando l'auto e' in movimento (e quindi non si aziona... ma allora che blocco e'?) oppure no. Io se fossi in te non proverei a mettere "P" a 50 Km/h :timido:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rettifico da possessore (ormai da anni) di DSG:

per poter passare a R o P in movimento dev'essere schiacciato a fondo il freno.

Ovvio quindi che siano ben poche le possibilità di farlo in marcia, a parte fortuiti casi, per esempio una frenata potente autostradale... Ma non penso che sia il momento propizio in cui provare la posizione R o P del cambio... Cosa ne pensate?

per il fatto della folle (o N) come non è un problema farlo con un cambio manuale non vedo che problemi ci possano essere in un comando automatico o sequenziale che sia.

penso di avere completato l'escursus in campo DSG

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sul manuale della Giulietta c'è scritto che non è consigliato farlo, ma al contempo non dovrebbe creare alcun danno. Il cambio ha comunque logiche di funzionamento piuttosto protettive ( no scalata che porti fuorigiri o salita che ti porti a giri troppo bassi), quindi direi che se fosse veramente pericoloso per il cambio avrebbero impedito la possibilità di farlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Boh, mi sembra che si stia discutendo sul sesso degli angeli...

L'implementazione e la logica del cambio automatico possono certamente variare da costruttore a costruttore (cosi' come i blocchi piu' o meno automatici che impediscono certe manovre), resta il fatto che automatico o no il buon senso dovrebbe suggerire un corretto utilizzo e sconsigliarne altri (per esempio con cambio manuale mettere la retro a 130 Km/h).

Ora, per tornare IT su quanto chiesto da fxtech, credo che il consiglio di non mettere in folle durante la marcia sia un suggerimento comune anche al cambio manuale. La ragione e' che in discesa manca completamente la trazione ed eventualmente il freno motore.

Detto questo, se non ci sono problemi particolari di selezione involontaria delle marce, ritengo (IMHO) che inserire o non inserire il folle durante l'avvicinamento al semaforo, quindi a velocita' molto ridotta e presumibilmente in piano, sia una scelta del tutto discrezionale e personale...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.