Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Guidare con la nebbia - Consigli utili

Featured Replies

Inviato
2 ore fa, fastfreddy scrive:

come diceva Clay Regazzoni, dalla nebbia, visto che non si vede nulla, è meglio uscire prima possibile, cioè bisogna andare a manetta ?

Si, però certe ca**ate eviterei di riportarle, che alla fine Regazzoni pure c'è rimasto in un incidente d'auto e forse il senso di questo thread è come evitare il più possibile incidenti e rischi guidando con la nebbia.

Nebbia che, alla guida, mi terrorizza abbastanza, principalmente per due motivi.

Il primo è che, vivendo in Campania, ho pochissima esperienza di guida nella nebbia. Il secondo è che in un incidente in un banco di nebbia persi un mio caro.

L'anno scorso m'è capitato di guidare in Basilicata, in montagna, nel nulla assoluto, di sera e con visibilità inferiore ai 3 metri. Pensai di fermarmi con le 4 frecce ad attendere l'arrivo di qualcuno (opzione remota, l'unica strada di 20 km univa due paesi, il più grande dei quali ha 3000 abitanti) ma era troppo alto il rischio che mi centrasse.

Quindi ho cercato di avanzare osservando, dove era visibile o presente, la linea bianca di delimitazione della carreggiata, ma a tratti era, appunto, assente o schiaritasi quasi del tutto,

Di grande aiuto m'è stata la traccia del navigatore, mai guidato con così tanta tensione e attenzione.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

• Risposte 23
  • Visite 8.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Qualcuno ha reali feedback sul CORRETTO funzionamento ed utilità dei vari sistemi di GUIDA assistita nella nebbia? A mio parere sono l'unica soluzione. Grazie 

• come diceva Clay Regazzoni, dalla nebbia, visto che non si vede nulla, è meglio uscire prima possibile, cioè bisogna andare a manetta ?   " ....accompagnò da Codogno a Milano dopo una festa,

Immagini Pubblicate

Inviato
55 minuti fa, gianmy86 scrive:

Si, però certe ca**ate eviterei di riportarle, che alla fine Regazzoni pure c'è rimasto in un incidente d'auto e forse il senso di questo thread è come evitare il più possibile incidenti e rischi guidando con la nebbia.

Nebbia che, alla guida, mi terrorizza abbastanza, principalmente per due motivi.

Il primo è che, vivendo in Campania, ho pochissima esperienza di guida nella nebbia. Il secondo è che in un incidente in un banco di nebbia persi un mio caro.

L'anno scorso m'è capitato di guidare in Basilicata, in montagna, nel nulla assoluto, di sera e con visibilità inferiore ai 3 metri. Pensai di fermarmi con le 4 frecce ad attendere l'arrivo di qualcuno (opzione remota, l'unica strada di 20 km univa due paesi, il più grande dei quali ha 3000 abitanti) ma era troppo alto il rischio che mi centrasse.

Quindi ho cercato di avanzare osservando, dove era visibile o presente, la linea bianca di delimitazione della carreggiata, ma a tratti era, appunto, assente o schiaritasi quasi del tutto,

Di grande aiuto m'è stata la traccia del navigatore, mai guidato con così tanta tensione e attenzione.

è già stato detto tutto ...pensavo ci fosse spazio per fare una battuta ...in ogni caso con la nebbia c'è poco da fare, bisogna andare piano pur senza essere d'intralcio, avere un impianto luci efficiente e soprattutto aprire bene gli occhi per scorgere prima possibile gli altri 

ricordo che da giovane nella bassa bergamasca c'erano nebbioni che non ti facevano vedere la striscia bianca, roba che ti faceva perdere l'orientamento ...per fortuna la nebbia è un fenomeno che, almeno quì, si è ridotto molto (forse purtroppo anche a causa dell'inquinamento atmosferico) ...le giornate con nebbia veramente problematica sono pochissime ormai e gli impianti luce hanno fatto passi da gigante ...il problema si risolverà del tutto quando tutto il traffico sarà tracciato in tempo reale e la guida autonoma potrà così dire la sua 

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Inviato

Alla fine con nebbia o neve la ricetta è banale: bisogna andare estremamente piano, fino al punto di fermarsi. Non ci sono altri trucchi magici.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!