Vai al contenuto
  • 0

Lancia Delta Ecochic - Problema Avviamento Motore


marc993

Domanda

Buonasera,

ho da poco acquistato una lancia delta ecochic (allestimento silver) usata, di quest'anno e con pochi km (circa 10'000).

Il problema (che ho iniziato a notare con temperature basse) è il seguente : se lascio la macchina ferma per almeno un giorno, la mattina sucessiva la macchina non mi parte al primo colpo, ma devo spegnere (quindi portare la chiave nella posizione di stop) e riaccendere. Per 2 volte è ripartita senza nessun problema mentre una terza volta ho dovuto addirittura tornare a spegnere e a riavviare. Inoltre anche se lascio la mcchina ferma per qualche ora in un luogo molto freddo quando la accendo sento che non riparte immediatamente, ma fa leggermente fatica. Anche se commuto manualmente il funzionamento a benzina (tramite l'apposito pulsante) il problema non cambia, ma di questo vi darò conferma domani mattina.

Per accendere la macchina faccio così: inserisco la chiave, vado in posizione di mar, aspetto che si spengano le spie e poi avvio il motore.

Per adesso:

-Ho letto sul libretto e dicono che bisognerebbe tenere premuto il pedale della frizione ma faccio fatica a pensare che sia quello.

-Ho pensato che potesse essere la miscela di benzina (in effetti da quando ho comprato la macchina non ho mai fatto benzina) ma anche questo mi sembra strano.

-Il gpl non può essere perchè l'avviamento è a benzina e poi faccio rifornimento nel distrubutore incui vanno i miei e loro non hanno mai avuto nessn tipo di problema!

Aggiungo che la macchina è stata usata dal precedente proprietario da marzo in poi, quindi non credo sia mai stata utilizzata in inverno pieno.

Cosa potrebbe essere?

Giusto, un altra cosa che ho notato, che non so neanche se sia un problema o no, è un eccessivo conumo di benzina, mi spiego: la delta è a gpl e ovviamente uso sempre il gpl. Gli unici momenti in cui la macchina va a benzina sono 3 : quando la accendo, finchè non commuta automaticamente a gpl e quando si esaurisce il gpl e quindi vado a benzina sino al primo distributore. Ecco, come fa ad avermi consumato 5 tacche di benza in 2 mesi!? Magari è normale (vista la cilindrata) ma mi sembra strano che solo per avviare la macchina e mi consumi tanto! (che tra l'altro la prima cosa che faccio è accendere il motore e poi carico tutto il materiale per lavorare, ecc. quindi alla fine appena giro l'angolo mi va subito a gpl, quindi alla fina a benzina fa praticamente solo l'avviamento).. Non so se i problemi possano essere collegati

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il grasso col GPL non ha lo steso effetto che con la benzina perché il GPL arriva già perfettamente vaporizzato e per di più caldo a differenza della benzina : Se vuoi proteggere il motore : Pulizia del radiatore in primavera e cambio liquido raffreddamento al max ogni 3/4 anni se rosso 2 se azzurro (Come da libretto manutenzione del resto), e candele platino iridio (Almeno le tieni a vita)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Prova a fare ON OFF con la chiave 2-3 volte : Cioè fai ronzare la pompa benzina per 2 volte fino allo scadere e poi avvia la 2da o 3za volta prima che la pompa si fermi : Se parte è la pompa. Se invece non è quello vai a benzina per qualche GG per dare tempo ai parametri adattativi di sistemarsi, se poi parte è grassa a GPL e di conseguenza smagrisce troppo a benzina (A meno che non monti la centralina unica, se è €5 per esempio )

In pratica inserisco la chiave e la giro fino ad arrivare alla posizione di mar (quindi non avvio il motore). Aspetto finché la pompa non finisce di ronzare e finché le spie non si spengono. Giro la chiave all'indietro e la tolgo dal quadro. Ripeto nuovamente queste operazioni. Ripeto di nuovo queste operazioni ma questa volta non attendo che il ronzio finisca ma provo ad avviare la macchina.

Tra mezz'ora provo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In pratica inserisco la chiave e la giro fino ad arrivare alla posizione di mar (quindi non avvio il motore). Aspetto finché la pompa non finisce di ronzare e finché le spie non si spengono. Giro la chiave all'indietro e la tolgo dal quadro. Ripeto nuovamente queste operazioni. Ripeto di nuovo queste operazioni ma questa volta non attendo che il ronzio finisca ma provo ad avviare la macchina.

Tra mezz'ora provo

no, posizione mar, aspetti la fine del ronzio e lo spegnimento delle spie, torni su stop senza togliere la chiave, ritorni su mar e aspetti la fine del ronzio e lo spegnimento delle spie e avvii.

:pop:

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cioè, hai provato la messa in moto e non si è avviata, hai rigirato la chiave su off e poi su mar e si è avviata?

La spia gialla a forma di chiave si è spenta?

Gira un paio di giorni a sola benzina e vedi che succede.

Facci sapere.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si, e nessun simbolo a forma di chiave.. ho sentito un meccanico autorizzato e mi ha detto che molto probabilmente è colpa della benzina vecchia.. per le feste metto della benza e vediamo un pò che succede

Allora io ne so poco sulle macchine, però se fosse effettivamente colpa della benzina, ogni volta che accendo la macchina questa non dovrebbe mai partire al primo colpo, guisto? E perchè questa mattina, che c'era meno freddo, mi è partita al primo colpo?

Modificato da marc993
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora io ne so poco sulle macchine, però se fosse effettivamente colpa della benzina, ogni volta che accendo la macchina questa non dovrebbe mai partire al primo'isto? E perchè questa mattina, che c'era meno freddo, mi è partita al primo colpo?

Poi ho notato che quando sento che il motore non riesce ad accendersi compare la spia gialla degli iniettori..

Poi non è possibile che la benza mi consumi tanto nel momento dell'accensione.. questa mattina ho portarto mia madre a fare dei giri in 3 posti quindi ho spento e riacceso per 3 volte.. com'è possibile che la benza mi

sia calata di una tacca? E parlo di riaccendere dopo 2 minuti..

teoricamente se per un ora mi mettessi a spegnere e riaccendere la macchina ogni 5 minuti mi finirebbe tutta la benzina?! Ma non esiste

Modificato da marc993
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.