Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti,

sto per cambiare la mia vetusta punto 1.2 (di 13 anni) e la 500l sembra proprio ergomicamente ciò che mi serve.

Faccio circa 13000-15000 km annui, con molto extraurbano abitando in nella collinare brianza.

Ho provato la motorizzazione 1.4 della suddetta auto, ma mi ha molto deluso dal punto di vista prontezza ai bassi.

Il twinair 0.9 benzina mi intriga dal lato prestazionale, ma purtroppo non sono ancora riuscito a provarlo.

Qualcuno ha per cortesia esperienza su tale motore? Soprattutto non riesco inoltre a trovare buoni dati sui consumi, rispetto al 1.4 aspirato.

Il discorso affidabilità sarà sicuramente a vantaggio del 1.4... ma credo che il ta non sia disastroso. No?

Grazie in anticipo,

Matteo

  • Risposte 49
  • Visite 11.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Non ho esperienze dirette ma di sicuro il TA sarebbe la scelta giusta.

Accoppiata collina-turbo è idonea.

Consumi? Sicuramente non è un campione di risparmio però la potenza è adeguata alla massa dell'auto a patto di chiedergli un utilizzo modesto senza pretese.

Inviato

No, non è disastroso il twinair, anche perché c'è anche la versione a metano omologata. Come consumi la 1.4 sta sui 13km/l e la twinair pur essendo più scattante dovrebbe registrare più o meno gli stessi a quanto leggo in giro. Fai conto che 15km/l li fa il TA 85cv sulla panda..

Dato che fai extraurbano il twinair fa per te, se i tuoi percorsi fossero stati soprattutto urbani ti avrei consigliato la 1.4 dato che il turbo soffre in città.

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato

Ti consiglio il 1.4 Turbo da 120 CV, è il motore adatto ad un auto come la 500L, e può affrontare tutti i tipi di percorso con un giusto compromesso tra consumi e prestazioni.

Il TwinAir sulla 500L te lo sconsiglio: Turbo-dipendente e con consumi elevati, mentre il 1.4 16V da 95 CV è fin troppo seduto: adatto soltanto ad una guida tranquilla e cittadina ma con consumi abbastanza bassi e soprattutto molto affidabile dato la semplicità costruttiva.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Inviato

Io andrei di Twinair che in extraurbano dovrebbe dare il meglio,i consumi sono simili al Fire 1.4 16v da 95cv...se puoi provalo per toglierti i dubbi;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

I consumi sono equivalenti. il TA è di certo più pronto ma da un'auto della stazza della 500L non ti devi aspettare percorrenze o prestazioni miracolose.

Inviato

Ti consiglio il 1.4 Turbo da 120 CV, cosi hai un ottimo motore con 4 cilindri. È perfetto per un auto delle dimensioni della 500l!

Inviato

Si, in effetti il 120cv andrebbe sempre bene. Magari consumeresti qualcosa in più ma credo che per la 500L sarebbe il punto di partenza

Inviato
credo che per la 500L sarebbe il punto di partenza

eh...addirittura....è un pulmino per famiglie, cacchio ci dovete fare?

si lo so, c'è il solito "si, ma se viaggio con 4 lottatori di sumo e il baule pieno di lastre di marmo sullo Stelvio, come faccio? E la fai in prima-seconda con calma....

sulle stesse strade, con gli stessi limiti, si è viaggiato per un sacco di tempo con un sacco di auto con rapporti potenza/peso (e anche coppia/peso) ben più bassi, anche a pieno carico, persino in salita :shock: e la razza umana mica si è estinta...

Una tempra 1.6, tanto per dirne una, è sempre andata ovunque alla grande...

edit: tanto per dire, la tempra SW 1.9 TD, aveva 90cv a 4100, 186nm di coppia e pesava 1380kg. La 500L 1.3 m-jet, ha 85cv ma a 3500 giri, 200 Nm , e 1380kg.

con la prima si girava alla grande, perché non è più possibile farlo con la seconda?

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.