Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Che non ha i sincronizzatori ergo ci vuole un pò più di esperienza e scaltrezza, ti permette di inserire una marcia a salire senza frizione ma andando ad orecchio coi giri motore ed in scalata, come ha detto AleMcGir, di passare dalla quarta alla seconda ed infine non sarà di serie ma volendo come optional.

Non ci vedo molti pro,le cambiate senza frizione le fai anche con un manuale classico ingarrando i giri:mrgreen:,e mi pare che nel video postato da Alemcgir il tizio sulla 106 la usa la frizione nelle cambiate..in staccata saltare le marce mi pare si possa fare con qualsiasi manuale:pen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 400
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Messaggi Popolari

ISO-8707

Onestamente non ho ben capito le differenze tra questo cambio a innesti frontali ad H ed un cambio manuale classico:pen:

Ha i dog-clutch in luogo dei sincronizzatori, puoi buttare le marce dentro con molta più decisione, senza che si impunti (e senza fare grossi danni, visto che non ci sono i sincro)

Se avessero messo qualcosa di simile al "synchronized down shift rev-matching system" della 370z, non sarebbe stato male... :pen:

Ma perchè non ci piazzano il 1.4 Minkiair sul 5ino Abarth come quella USA?Almeno sulle versioni top ce l'avrei messo...

IMHO Money...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma guarda chi c'è...l'OTA della BMC :D comunque uno dei problemi imho dei cinquini pepati sono sia l'aspirazione, dato che DA ORIGINALE pesca aria dal vano motore e il suo contenere troppo il calore dato dalla ristrettezza del vano motore.

Sembrerebbe che per questa forse ci sia una soluzione diversa, forse pesca aria sotto alla paratia dei tergicristalli dal lato guida, una cosa nota agli smanettoni...

piu' che nota agli smanettoni dovrebbe essere quello che fa l'AC... idem il problema dello smaltimento calore

vi piace il kepap ?:pen:

se hai una mx5, dicono di si :D

Ma perchè non ci piazzano il 1.4 Minkiair sul 5ino Abarth come quella USA?Almeno sulle versioni top ce l'avrei messo...

Non sono del tutto sicuro che a livello di pesi/prestazioni/ingombro/elaborabilita' sia esattamente la scelta piu' opportuna...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Ha i dog-clutch in luogo dei sincronizzatori, puoi buttare le marce dentro con molta più decisione, senza che si impunti (e senza fare grossi danni, visto che non ci sono i sincro)

Se avessero messo qualcosa di simile al "synchronized down shift rev-matching system" della 370z, non sarebbe stato male... :pen:

Grazie.

IMHO Money...

Credo anch'io sia questo il motivo principale

piu' che nota agli smanettoni dovrebbe essere quello che fa l'AC... idem il problema dello smaltimento calore

se hai una mx5, dicono di si :D

Non sono del tutto sicuro che a livello di pesi/prestazioni/ingombro/elaborabilita' sia esattamente la scelta piu' opportuna...

Bho,sicuramente il t-jet è più semplice e meno pesante,però con il Multiair sarebbe più godibile,soprattutto ai bassi dove i t-jet troppo tirati peccano un pò...il Mair 180cv della Punto mi pare vada molto bene,idem quelli 500 USA

Una cosa che ci vuole sulle Abarth è il cambio a 6marce.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie.

Credo anch'io sia questo il motivo principale

Bho,sicuramente il t-jet è più semplice e meno pesante,però con il Multiair sarebbe più godibile,soprattutto ai bassi dove i t-jet troppo tirati peccano un pò...il 180cv della Punto mi pare vada molto bene,idem quelli 500 USA

Una cosa che ci vuole sulle Abarth è il cambio a 6marce.

Ma perché non ce l'ha? La mia mito quadrifoglio verde ha 6 marce e, a quanto ne so, è molto imparentata con la abarth...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma perché non ce l'ha? La mia mito quadrifoglio verde ha 6 marce e, a quanto ne so, è molto imparentata con la abarth...

No,mi pare che ne la Abarth 500,ne la 595 abbiano il 6 marce,purtroppo.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è il mio genere di 500, preferisco la Tributo Maserati, una Abarth "liscia", magari azzurra, o anche una 500 S come estetica. Per assurdo prenderei come ricambio il paraurti posteriore della Abarth e la metterei su una 500 normale, se ne avessi una in garage. Ma io non faccio testo perchè il Cinquino mi piace più per l'estetica che per le prestazioni in sè. Ma questa Biposto è una bella prova di forza da parte di Fiat che cerca di accontentare anche gli smanettoni più incalliti (e benestanti). Non mi sarebbe spiaciuto fosse andata in produzione la 500 coupè, ma è probabile che avrebbe avuto poco senso dal punto di vista commerciale. Magari in serie limitata...

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma perché non ce l'ha? La mia mito quadrifoglio verde ha 6 marce e, a quanto ne so, è molto imparentata con la abarth...

Con la Grande Punto e Punto evo è imparentata...con 500 abarth no.

@ Ricky1750 : condividi il mio pensiero sullo smaltimento del calore? per AC intendi che qualcuno a favore delle prestazioni tolga il compressore?

Link al commento
Condividi su altri Social

piu' che nota agli smanettoni dovrebbe essere quello che fa l'AC... idem il problema dello smaltimento calore

AC è l'AssettoCorse? a me il filtrazzo BMC piace tanto, quasi quasi... :muto:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.