Vai al contenuto

Chengdu j-10 novità in vista?


Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
Il JF-17 dovrebbe molto alla lontana derivare dal Mig-21 essendo la variante da esportazione del mai realizzato Chengdu Super 7 ovvero un caccia (sviluppato con la Grumman!) che riprendeva la cellula della copia cinese del Mig-21 con l'aggiunta di avionica e motori moderni. Non sarà il top ma é una buona alternativa per molte aereonautiche, addirittura pare che l'argentina voglia adottarlo per la sua aereonautica e produrlo su licenza. Il Tejas é in realtà un aereo più moderno e che se non soffrisse per l'inefficenza e la lentezza dell'industria militare indiana sarebbe un progetto interessantissimo e potenzialmente di grande successo. Ha tutte le tecnologie e gran parte delle capacità di un multiruolo di quarta generazione essendo il più leggero caccia supersonico al mondo attualmente in produzione. Per non parlare del fatto che esiste anche in versione biposto e navalizzato. Le somiglianze con i mirqge francesi di decenni fa non devono ingannare, aereodinamicamente é un buon design, si ritrova ad essere non modernissimo prima ancora della sua IOC più sul versante dell'avionica, per il fatto che era previsto entrasse in linea un decennio fa e da allora gli standard tecnologici si sono alzati. Pare risolveranno abreve il problema con una variante molto migliorata. Se il programma fosse stato gestito in modo più razionale poteva essere quell'attesissimo erede di F-5 e Mig-21 che dotasse le aviazioni di mezzo mondo e con pochi soldi, di un mezzo economico ma al tempo stesso moderno, capace ed efficente.

Già, infatti, come dicevo molto ne viene dall'evoluzione del MiG-21/F-7/J-7MF cioè il seguente jet:

FIGHT_51108.jpg

Però, secondo me, anche il tejas ha un bel po' di MiG-21 nel sangue. Non per niente gli indiani lo costruivano su licenza fino a non poco tempo fa (e lo hanno tuttora in linea, se non sbaglio).

E poi, tornano un attimo al tejas: pianta del Tejas

lca20tejas20topgunchenar4-726756.jpg

Prototipo del F-16 XL (antichissimo) ovvero la versione tutt'ala dell'F-16

aag.jpg?m=1371915338

Da notare soprattutto l'attacco iniziale alla fusoliera....

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

La pianta alare mi ricorda piu' un bombardiere classe v inglese

anche... solo che i V-bombers avevano un delta meno pronunciato... l'avro Vulcan per la precisione...

vbomber2.png

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

vbomber2.png

SUPER OT:

per chi abbia mai visto il cartone animato "Conan, il ragazzo del futuro", io ho sempre notato una grandissima somiglianza tra l'Avro Vulcan e i bombardieri tutt'ala del cartone.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

si, vero, ma il design è molto simile per certi versi, soprattutto nello stile dei canopy imho

1966365.jpg

img60299824.jpg?_ex=128x128

naturalmente le forme e la scala sono esagerate e totalmente fantasiose, ma imho come ispirazione ci sta

io adoro il piccolo ottovolante.. che naturalmente ho :mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.