Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Mi ero allarmato per nulla :happy:

Ottima segnalazione, grazie!

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato

A proposito di codice di velocità. Anche qua andrebbe fatta chiarezza. Che troppo spesso, ti trovi a libretto dei codici di velocità assurdamente alti.

col paradosso che "derogando" con le invernali, monti lo stesso gomme con indice di velocità...superiore alla velocità massima stessa del veicolo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
A proposito di codice di velocità. Anche qua andrebbe fatta chiarezza. Che troppo spesso, ti trovi a libretto dei codici di velocità assurdamente alti.

col paradosso che "derogando" con le invernali, monti lo stesso gomme con indice di velocità...superiore alla velocità massima stessa del veicolo.

L'avevo scritto nel topic delle gomme.. Il mio problema e' quello.

A libretto per le invernali ho codice di velocita' H, pari a 210km/h. Ma nel libretto e' scritto "Vel max 250km/h"

Quindi in teoria le gomme non vanno bene. Pero' e' anche vero che, a norma di legge, a piu' di 130 non ci dovrei andare in giro :dubbio:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato

Sulla mia con i 215 l'indice è Y... :lol:

Le PSOTTOZERO che ho montato (215) hanno la V

Inviato

Sulla 500 1.2 coi 16 l'indice è V :disp:, ma quella roba lì non li vede manco se la butti giù in caduta libera dal monviso.:muto:

Se mettessi delle "semplici" H sarei mostruosamente sicuro lo stesso, ma passibile di multone.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
L'avevo scritto nel topic delle gomme.. Il mio problema e' quello.

A libretto per le invernali ho codice di velocita' H, pari a 210km/h. Ma nel libretto e' scritto "Vel max 250km/h"

Quindi in teoria le gomme non vanno bene. Pero' e' anche vero che, a norma di legge, a piu' di 130 non ci dovrei andare in giro :dubbio:

E' vero, ma potresti anche viaggiare in paesi dove le norme stradali consentono velocità maggiori dei 130 Km/h

------------------------------------------------------------

Lancia New Thema Platinum 190 CV 3000 Diesel

Inviato
  • Autore

La velocità e l'indice di velocità sono un parametro che considera anche le temperature che si possono generare con il rotolamento e che aumentano con la velocità stessa. Poiché qui intervengono anche fattori ambientali (estate/inverno), ecco spiegato l'ampio margine indicato nel libretto rispetto alle potenzialità di ogni singola auto ed anche la possibilità che viene data di utilizzare un codice di velocità inferiore nella stagione fredda.

Inviato
La velocità e l'indice di velocità sono un parametro che considera anche le temperature che si possono generare con il rotolamento e che aumentano con la velocità stessa. Poiché qui intervengono anche fattori ambientali (estate/inverno), ecco spiegato l'ampio margine indicato nel libretto rispetto alle potenzialità di ogni singola auto ed anche la possibilità che viene data di utilizzare un codice di velocità inferiore nella stagione fredda.

Risposta molto "democristiana" :)

comprendo benissimo che le gomme debbano avere degli standard.

però....

però gli standard se lo decidono loro e lo affibbiano loro.

sei te gommista che mi dici che tal pneumatico può arrivare in sicurezza fino a quella velocità. Perché quando ti metti d'accordo con la casa, con cui collabori assiduamente, non vi fidate più? E mi piazzate un codice velocità superiore, spesso più caro tra l'altro.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
  • Autore

Aspetta aspetta, la seconda parte della tua risposta non ci è chiara. Comunque, il codice di velocità minimo è scritto nel libretto e ovviamente i costruttori si prendono un certo margine per evitare che in autostrada esplodano gomme come palloncini al sole. I gommisti in tutto questo c'entrano poco, ci vien da dire.