Vai al contenuto
  • 0

Auto nuova - dubbio su marche Ford- Volkswagen- Opel - Toyota


Danieladit

Domanda

ciao a tutti,

mi sono iscritta da poco a questo forum perchè necessito del consiglio di qualche esperto per l'acquisto dell'auto nuova.

dopo anni mi sono decisa ad abbandonare la mia vecchia Polo del 97 (comprata usata e non mi ha mai dato problemi) perchè ormai ha una carrozzeria che sta per cadere a pezzi.

girando un po' su internet e facendo un po' di preventivi, mi sono imbattuta nelle seguenti auto che potrebbero andar bene per l'uso che ne faccio (ossia prevalentemente in città)

Ford Fiesta Plus 1.4 92cv GPL (prezzo scontando la mia di 12.200)

Nuova Polo 1.0 Trendline 60cv (prezzo scontato 12.500)

Yaris 1.0 MB Active (prezzo scontato 11.500)

Opel Corsa 1.2 85cv GPL-Tech (prezzo scontato 11.900)

i prezzi sono stati ipotizzati su auto di colore bianco (tranne la Opel) e con accessori minini (diciamo che oltre all'aria condizionata e allo stereo non ho richiesto grossi optional)

a livello di estetica mi piacciono molto la Polo e la Fiesta. I miei dubbi riguardano principalmente i consumi e l'affidabilità delle auto elencate. La mia Polo cammina senza problemi e ad oggi ha all'attivo solo 93.000 km. Per questo il mio obiettivo è quello di avere una macchina che mi duri nel tempo ma che non consumi tanto. Cosa potete consigliarmi?

Vi ringrazio in anticipo!;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Eviterei fiesta e corsa a GPL, perché storicamente ha sempre dato qualche magagna di troppo (tali da vanificare il risparmio, specie con percorrenze così basse).

Eviterei anche la Polo, perché con quel motore la vedo un po' troppo sacrificata.

Punterei sulla Yaris, magari chiedendo per la 1.3 (costi di mantenimento di poco superiore al 1.0, ma più brillante).

E farei un giro a chiedere di Fiesta, ma con il 1.0 ecoboost e 208 con 1.2 VTi

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto TonyH.

Yaris tra le elencate o, se più gradita esteticamente, Fiesta col 1.0 Ecoboost.

Il GPL per percorrenze così basse è inutile se non deleterio.

Concordo col dare un'occhiata anche a 208 e C3 col 1.2 VTi e anche a Ypsilon 1.2.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto il kmtraggio direi che va bene un semplice benzina,però proverei a farmi qualche altro preventivo con motori solo a benzina,quello della Yaris non è particolarmente conveniente visto che come prezzi è troppo vicina a corsa e fiesta a gpl..

Escluderei la Polo,imho non vale il sovrapprezzo e inoltre ha il motore meno potente e probabilmente anche come dotazioni è inferiore.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

solo 93000km su una macchina del 97?? Quanti km fai all'anno? Per rendere conveniente un motore gpl devi farne almeno 15000, poi dipende dalle differenze di prezzo rispetto al benzina..

escluderei la polo perché 60cv sono oggettivamente insufficienti per un'auto da una tonnellata e l'allestimento trendline è davvero povero.. la concorrenza a parità di prezzo offre più dotazione e quel motore 1.0 tecnicamente non è superiore alle altre..

fiesta va benissimo, motore 1.0 80cv se vuoi un'auto tranquilla (a dire il vero è un po' moscia.. ma se la usi solo in città va bene), motore 1.0 ecoboost se fai anche extraurbano, autostrada o strade collinari/montane. Se non ti interessano vetri oscurati e cerchi in lega va bene l'allestimento plus.

Corsa te la sconsiglio a benzina perché consuma più della media e ai bassi regimi il motore è pigro.. va bene a gpl (sempre pigro come a benzina, ma va a gas almeno...) o diesel

Yaris ha motori molto parchi, anche i benzina. 1.0 se fai città, 1.3 se fai extraurbano

Cosa ne dici di una 208 1.2 Vti o di una Clio 0.9 tce?

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ragazzi,

e pensare che ero quasi decisa per la Fiesta 1.4 gpl!!!:shock:

per quanto riguarda i KM, diciamo che ne ho fatti pochi perchè sono stata molto fuori per lavoro e poi anche quando ero qui a casa tendevo a non farci viaggi lunghi dati i consumi elevati e quello che mi sarebbe costata la benzina!!!

diciamo che il mio desiderio è anche quello di comprare una macchinina che mi consenta di decidere di partire e raggiungere amici senza pensare troppo alle spese del viaggio.

che mi dite???

grazissime per le risposte che mi avete dato!!!

dany

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh, per i viaggi fuori se sei da sola è meglio il treno (se la località è raggiungibile..).. quindi prevedi che i tuoi km annui aumenteranno? Per il gpl almeno 15000 annui devi farne per renderlo conveniente.. se abiti in piemonte hai l'esenzione bollo (180 euro annui risparmiati).

Considera che il motore 1.4 gpl della fiesta fa 10 con un litro a gas, quindi 100km ti costano 8,50 euro. Tieni presente che nei brevi tratti il gpl non conviene, perché se fai 3/4km per andare al lavoro calcola che il primo km del tratto (a motore freddo) è a benzina..

I consumi del 1.0 80cv e del 1.0 ecoboost sono simili, cioè 15,5 con un litro che fanno 11 euro per 100km.. chiedi un preventivo in concessionaria per una fiesta gpl ed ecoboost per un confronto di convenienza..

Se intendi usarla amche per gite fuoriporta è meglio che spendi 750 euro in più per l ecoboost invece dell 80cv

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ragazzi,

e pensare che ero quasi decisa per la Fiesta 1.4 gpl!!!:shock:

per quanto riguarda i KM, diciamo che ne ho fatti pochi perchè sono stata molto fuori per lavoro e poi anche quando ero qui a casa tendevo a non farci viaggi lunghi dati i consumi elevati e quello che mi sarebbe costata la benzina!!!

diciamo che il mio desiderio è anche quello di comprare una macchinina che mi consenta di decidere di partire e raggiungere amici senza pensare troppo alle spese del viaggio.

che mi dite???

grazissime per le risposte che mi avete dato!!!

dany

Ti dico Peugeot 208 1.2. Vti 82 cv Active. La porti a casa con 12000€ circa ed ha un motore che per l'uso cittadino è ottimo ed in extraurbano consuma davvero poco, tanto che in alcune prove su strada (valle a vedere su YouTube) regalato prestazioni di consumo intorno ai 16km/l veramente molto buono, così da non avee troppo il patema se si vogliono percorrere qualche volta più km del normale.

Inoltre è un'auto molto confortevole e dall'ottimo spazio interno nonostante la lunghezza sia inferiore ai 4m. È piuttosto glamour ed ha gli interni meglio rifiniti nel segmtB generalista. Valla a vedere e provare.

Il gpl conviene se fai, come ti è già stato detto, almeno 15000km annui o se la differenza dalla versione a benzina è inferiore ai canoni 1500€ (che se fai solo 8mila km annui hai bisogno di 5 anni per ammortizzare il maggior costo iniziale).

Modificato da k.a.r.r.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ok, domani mi faccio preparare il preventivo anche per la ecoboost.

considera che anche qui in liguria (dove vivo) c'è l'esenzione del bollo per 5 anni. quindi altri soldini che risparmierei...

domani vi aggiorno così mi decido definitivamente!

ciao

dany

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Risparmi il bollo, ma te lo mangi in manutenzione aggiuntiva ;)

da piano manutenzione programmata, il GPL, a differenza dell'ecoboost, cambia le candele ogni 2 anni/40.000km e necessità di registrazione delle valvole ogni 3 anni/60.000km.

Due operazioni che facilmente coprono il costo del bollo (ca. 150€)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.