Vai al contenuto
  • 0

parco auto


mariola

Domanda

Premessa: questo topic rischia di fare la fine del topic sulla nuova auto di Gimmo, una discussione infinita!

Allora il punto è questo: io e mia moglie stiamo discutendo su come razionalizzare il nostro "parco auto" (espressione pomposa per definire un paio di vetture).

Non abbiamo fretta, possiamo decidere tra un mese o tra un anno o più.

Situazione attuale:

1) Dodge Journey, motore TD 140 cv (l'ultima versione degli Iniettore-pompa VW), quattro anni (appena fatto revisione), 90.000 km.

Io ne sono soddisfattissimo, non ho problemi a guidarla neppure in città, nè a parcheggiarla (sboroneggiando un po' dico che dove ci sta una Smart ci sta il mio Dodge), massiccia, robusta, possono non piacere (a me sì) le plastiche della plancia, capiente sia per le persone che i bagagli.

Oggettivamente però bevacchia (11/12 in autostrada e in statale, in città anche sotto i 10), e mia moglie la guida molto malvolentieri, troppo grossa per i suoi gusti, ha sempre paura di toccare in manovra.

2) Lancia Y elefantino blu di mia moglie, a me non è mai piaciuta (l'aveva già quando ci siamo conosciuti), piccola dentro, piccolo il sedile, scomodo sistemare il bambino sul suo sedile dietro e legarlo (adesso però fa da sè), bagagliaio piccolo, condizionatore che si scarica ogni tre per due, autoradio (aftermarket) scarsina assai, mi dà pure la sensazione di bere un sacco (mai fatto test precisi però), la plafoniera tende a scaricare la batteria, ecc...

Adesso è inutilizzata da un po' per adoperarla bisognerebbe almeno caricare il condizionatore, sistemare l'autoradio, poi per percorrenze non urbane ha gli pneumatici vecchi, risolvere il problema elettrico.

Buona quasi solo per rottamarla.

Esigenze:

1) Spostamenti quotidiani in città.

Almeno nelle stagioni fredde di regola partiamo in tre (io moglie e figlio) al mattino per andare al lavoro e a scuola materna, poi se di giorno non ho bisogno dell'auto mia moglie prende il bimbo all'uscita da scuola e va a casa, e io torno in tram, altrimenti moglie e bimbo tornano in tram e io torno in auto.

2) Altri spostamenti per lavoro

Io posso trovarmi a percorrere anche 5-600 km in un giorno per lavoro, di solito in autostrada, come stare in ufficio tutto il giorno, non c'è una regola, può capitarmi di fare (per esempio) Padova-Bolzano e ritorno (in giornata) tre volte in 15 giorni e poi di non dovermi muovere dalla mia città per un mese, anche se va a finire che percorro tutte le settimane una o più volte autostrade o tangenziali (nessun problema con DPF e affini quindi).

Abbastanza limitata invece la percorrenza di statali, dipende sempre da dove vado, ma difficile che siano più di poche decine di chilometri alla volta.

3) Spostamenti per il tempo libero

Frequenti e abbastanza carichi.

I miei hobby sono il tennis e la pesca (in acque interne), e richiedono attrezzature ingombranti (due borsoni da tennis, gioca anche mia moglie, le canne da pesca sono lunghe mediamente 1,20 1,30 mt), e sporchevoli (l'attrezzatura da pesca può essere sporca di fango o di pesce, ecc...).

Per le vacanze le mete più frequenti sono il Trentino Alto Adige e la Toscana, e quando andiamo in vacanza siamo in tre o a volte in cinque, tutti con la tendenza a portarsi via mezza casa, senza contare la voglia di comprare strada facendo vino, specialità culinarie, ecc...

Quando si va via per una vacanza in cinque il bagagliaio del Dodge è pieno fino al tetto, e porteremmo con noi sempre qualcosa in più.

Senza considerare tutti i trasporti di mobili IKEA e non che si è fatto, ecc...

4) percorrenza totale minimo 20.000 km l'anno solo la mia macchina più un tot (qualche migliaio annuo) la Y, ci sono stati anni (una decina di anni fa), in cui ne ho fatti più di 30.000, dipende dai lavori che ho.

Altri dati:

1) in autostrada viaggio sempre a 130 precisi, anzi se non usassi il cruise control rischierei di sforare, di regola tendo a guidare "brillante", poco attento ai consumi.

2) non ho garage (o meglio ne ho uno piccolo che ho adibito a cantina) ma ho posti auto condominiali a sufficienza, e nessun problema di parcheggio quanto a dimensioni, nè a casa nè al lavoro

3) non sono un fanatico della manutenzione, tagliandi regolari, controllo liquidi e pressione pneumatici e poco altro.

4) devo ancora finire di pagare le rate del Dodge, mi chiedo se sia possibile accorparle alle rate di un eventuale nuovo acquisto.

5) Cosa deve avere un'auto per me? (i "necessori"): specchietti esterni ripiegabili, clima automatico, impianto audio con ampia memoria (il dodge ha uno HD interno, ma basterebbe che si interfacciasse con la memoria dell'IPOD), Bluetooth per telefonate in viva voce. Gradito il navigatore, ma ci si può arrangiare con un modello da telefonino o uno aftermarket, non lo uso tutti i giorni.

6) Mi piace il cambio manuale

Mia idea:

mi serve:

1) un "camion" da usare quando ci si sposta in più di tre, pensato per pochi viaggi ma lunghi, in autostrada a 130 e poi fino alla meta,

2) Una stradista che consumi meno possibile, buona per andare in autostrada a 130 e per girare in città, segmento B grandina o C.

Soluzione possibile:

Tengo il Dodge nella funzione di "Camion" e come seconda auto prendo una Delta (mi piace tantisssssimo) o diesel o a gas, al posto della delta potrei considerare altre auto (quali?).

Budget dipende da come mi offrono la rateazione, durata, interessi, ecc, diciamo che posso pagare fino a 450-500 euro/mese di rata (incluso quella per il Dodge), invece vorrei pagare pochissimo con liquido, l'ideale sarebbe dare la Y da rottamare come anticipo e basta.

Siete d'accordo con il tipo di auto adatte a soddisfare le mie esigenze?

Soluzioni diverse?

E che modelli consigliate?

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mi sembra che sei titubante nel cambiare sto dodge..

La seconda auto serve ma spesso sta ferma, quindi direi di comprare una segmento B usata e rottamare la Y.. scegline una con costi fissi di bollo e assicurazione ridotti al minimo (es yaris 1.0 giusto per non prendere una scatoletta come aygo) e per cambiare il dodge ci penserai più avanti, no?

Che poi se devi fare qualche viaggio x lavoro la yaris la puoi pure prendere se non la usa tua moglie, è bella spaziosa..

E più avanti cambierai il dodge con la delta o la 500L..

Fila il mio ragionamento?

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Diciamo che le esigenze sono tre:

- auto da carico

- auto da tutti i giorni

- seconda auto

da soddisfare con non più di due veicoli.

Se la Y non fosse in condizioni da quasi rottamazione, e se fosse un po' più abitabile, sareste a posto? :D

Perché se sì, io banalmente terrei il Journey - che imho rimpiangeresti se lo cambiassi - e aggiungerei una B moderna e versatile, come ve ne sono molte.

Imho accantonerei almeno per ora l'idea della due posti, per il fatto che - non avendo esigenze di lavoro/carico fisse ma anzi molto variabili, e condividendo l'uso dei mezzi con la moglie - fa sempre comodo avere un'altra auto che abbia una capacità di carico almeno accettabile.

Lascia perdere quelle tristezze di Toyota..

Lasciar perdere delle auto robuste e affidabili con buona dotazione? ;) Io ad es. Yaris la terrei in seria considerazione, così come Punto, 208, Fiesta.

Volendo un buon usato, tipo: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=247635841&asrc=st (motore più a suo agio in autostrada, con 6a marcia)

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Lascia perdere quelle tristezze di Toyota..

Perché tristezze? Io ho una Yaris e va benissimo e con l'allestimento style col tetto in vetro è molto più bella di altre auto (punto compresa).

Quella del 2007 che gli ho consigliato non sarà bellissima come linea, però ha buone capacità di carico e il motore 1.0 è molto più efficiente di altri benzina delle segmento B del 2007

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, mi pare presto per lasciare il Journey, che ho scelto proprio con il cuore (con la ragione avrei preso S-Max o 5008, che erano in ballottaggio).

Però vorrei trasferire una quota dei suoi chilometri su un'altra auto, e poi ci sono le volte che in casa due vetture servono.

E se la quadratura del cerchio fosse una cosa così?

Auto usate: Peugeot, 207, CC 16 HDI 109 CV AutoScout24 pagina di dettaglio

Diesel, quindi consumi minori, segmento B, che non crea problemi di guida a mia moglie, abbastanza cavalli da poter andare ad andature autostradali senza sforzo, accessoriata quasi come dico io (a questa manca giusto la presa USB).

E per giunta cabrio, quindi con il piacere della scoperta (cit.), che desidero provare da una vita.

Poco posto dietro, ma il bimbo non ha ancora cinque anni, allo stato ci sta eccome

Com è il motore? ha difetti noti?

Sapete dirmi qualcosa della tenuta di strada (ho letto qualcosa qui sul modello precedente)?

Altre osservazioni sul mezzo in generale?

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Perché tristezze? Io ho una Yaris e va benissimo e con l'allestimento style col tetto in vetro è molto più bella di altre auto (punto compresa).

Quella del 2007 che gli ho consigliato non sarà bellissima come linea, però ha buone capacità di carico e il motore 1.0 è molto più efficiente di altri benzina delle segmento B del 2007

Triste per me . Perché anche se funziona bene è troppo "elettrodomestico".

Ma si dai tieni il Journey che ti piace tanto ed è comodo per caricare. Cosa vuoi di più ? :D

La seconda auto ci stà prendere qualcosa di emozionante , come potrebbe essere una cabrio ! Che comunque puoi usare ogni giorno ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nessuno che abbia esperienze o informazioni sulla Peugeot 307 cc e sul TDI peugeot da 110 cv?

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il motore 1.6 hdi Peugeot è stracollaudato, è montato anche sulle citroen e sulle ford per cui nulla da ridire sull'affidabilità del motore.

La 207 cc alla fine rimane abbastanza versatile, solo che ti consiglio di prenderla usata di 4/5 anni come quella che hai linkato perché punti su un esemplare già svalutato ma poco sfruttato.. A dire il vero mi sembra caruccia, non ce ne sono di più economiche?

Controlla bene il meccanismo di apertura e chiusura del tetto che deve andare senza esitazioni perché una sua riparazione ti costerà cara essendo un organo piuttosto complesso

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il motore 1.6 hdi Peugeot è stracollaudato, è montato anche sulle citroen e sulle ford per cui nulla da ridire sull'affidabilità del motore.

La 207 cc alla fine rimane abbastanza versatile, solo che ti consiglio di prenderla usata di 4/5 anni come quella che hai linkato perché punti su un esemplare già svalutato ma poco sfruttato.. A dire il vero mi sembra caruccia, non ce ne sono di più economiche?

Controlla bene il meccanismo di apertura e chiusura del tetto che deve andare senza esitazioni perché una sua riparazione ti costerà cara essendo un organo piuttosto complesso

Quella che ho linkato credo sia la più economica a nord di Roma sotto i 50.000 km e con il clima automatico, a parte una che ha bisogno di lavori quelle sotto i 9.000 euri sono tutte al sud.

Notizie su tenuta di strada guidabilità, ecc?

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.