Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

5 ore fa, M86 scrive:

Di conseguenza Stellantis non può affrontare i costi del passaggio ai motori Euro 7?

 

Altrimenti che senso avrebbero i discorsi su sinergie e quant'altro se non ti puoi permettere di utilizzare i motori disponibili in casa.

Perché nel momento in cui hai un motore con emissioni nella normativa, non vedo che costi insormontabili ci possano essere a metterlo su un Alfa.

 

A me sembra tanto una scommessa per trasformare Alfa Romeo nella versione Tesla di stellantis: se va bene snaturano il marchio (che ormai sono anni che viene bistrattato) e addio alfa dal gusto sportivo, se va male vincono comunque perché avranno la scusa per chiudere qualche stabilimento in Italia come già ventilato.

 

davvero non capisco quale sia il punto, tutti stanno virando sull elettrico perche e di fatto imposto non perche sia una scelta di marketing.

tutti i marchi stellantis piu in alto hanno annunciato la data dello switch completo, a memoria ricordo lancia, DS, alfa, opel e pegeout. logicamente le ultime a uscire sarnno le low cost (fiat e citroen)

 

annnunci simili li hanno fatti anche le premium tedesche

 

ora dire che "alfa segue tesla" quando tutto il mondo dell'auto va in quella direzione, non capisco proprio il punto ecco

4 ore fa, Marco1975 scrive:

Ma se euro7 è ancora lontano da essere approvato e il nostro ministro dice che 2035 è solo un’indicazione per la fine dei motori termici , che senso ha gettare la spugna già nel 2025 e - peggio ancora - trattare il mondo su base di potenziali regole europee ?

 

diciamo che altri due grandi mercati mondiali, cina e usa, vanno in quella direzione, forse gli usa saranno piu lenti, ma la strada sembra segnata. del resto GM ad esempio ha fatto una marea di investimenti in tal senso.

 

resta il resto del modo. se togliamo pero il giappone che e sostanzialmente un mercato chiuso, resta sudamerica, che pero' ha tutta una altra gamma di auto piu economiche e che probabilmente potranno usare ancora usare per lungo tempo le "vecchie" tecnologie europee

Link al commento
Condividi su altri Social

Che gli usa vadano in quella direzione è altamente opinabile… altri 4 anni di trump se biden non riesce a farsi rieleggere e col cavolo che le elettriche cresceranno… comunque senza andare tanto lontano andate a leggervi 4ruote : euro7 ancora niente di deciso prima di luglio prossimo. Le versioni iniziali che uccidevano gli Ice sono state completamente annacquate.

Tra Francia e Germania vedrete che Ice venderanno ancora tranquillamente nel 2035. Ma Alfa vuole smettere di lanciare auto non Ev dal 2025. Banda di masochisti. 

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

54 minuti fa, tenore scrive:

annnunci simili li hanno fatti anche le premium tedesche

Io che BMW farà solo auto elettriche me lo sono perso...

Tutte le nuove sono ancora diesel e anche 2.0 su seg C.

Mi sembra un annuncio da qualcuno che getta la spugna, come Jaguar

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Motron scrive:

Io che BMW farà solo auto elettriche me lo sono perso...

Tutte le nuove sono ancora diesel e anche 2.0 su seg C.

Mi sembra un annuncio da qualcuno che getta la spugna, come Jaguar

Stanno decidendo.

Per BMW mi aspetto tagli consistenti nei listini , che già oggi sono virtuali .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Marco1975 scrive:

Che gli usa vadano in quella direzione è altamente opinabile… altri 4 anni di trump se biden non riesce a farsi rieleggere e col cavolo che le elettriche cresceranno… comunque senza andare tanto lontano andate a leggervi 4ruote : euro7 ancora niente di deciso prima di luglio prossimo. Le versioni iniziali che uccidevano gli Ice sono state completamente annacquate.

Tra Francia e Germania vedrete che Ice venderanno ancora tranquillamente nel 2035. Ma Alfa vuole smettere di lanciare auto non Ev dal 2025. Banda di masochisti. 

 

Trump? Rieletto? Nemmeno nei peggiori incubi mi immagino una simile follia visto che è stato mollato anche dagli più scemi tra i repubblicani.

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

OT

 

Biden è a livelli bassissimi di gradimento.

Inflazione esplosa

Ritiro dall Afganistan osceno

Ora rischia la guerra con Putin

 

Sicuro perde qualche pezzo alle elezioni di metà mandato.

  • Ahah! 1
  • Grazie! 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi ma per capirci…

Ma se anche un dinosauro come GM sta puntando tutto a livello di investimenti sulla trazione elettrica, ma secondo voi basta che cambi il vento in politica negli States per bloccarli e reinvestire di nuovo tutto su piattaforme e motori termici?

Ma veramente ci credete?

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, __P scrive:

Ragazzi ma per capirci…

Ma se anche un dinosauro come GM sta puntando tutto a livello di investimenti sulla trazione elettrica, ma secondo voi basta che cambi il vento in politica negli States per bloccarli e reinvestire di nuovo tutto su piattaforme e motori termici?

Ma veramente ci credete?

 

C'era chi pensava che Tonale fosse stata ritardata per colpa dell'ecotassa di febbraio 2019... 😁

  • Ahah! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Marco1975 scrive:

Che gli usa vadano in quella direzione è altamente opinabile… altri 4 anni di trump se biden non riesce a farsi rieleggere e col cavolo che le elettriche cresceranno… comunque senza andare tanto lontano andate a leggervi 4ruote : euro7 ancora niente di deciso prima di luglio prossimo. Le versioni iniziali che uccidevano gli Ice sono state completamente annacquate.

Tra Francia e Germania vedrete che Ice venderanno ancora tranquillamente nel 2035. Ma Alfa vuole smettere di lanciare auto non Ev dal 2025. Banda di masochisti. 

 

i target al 2025 e al 2026 , 2027 di molte case sono legate al prossimo ciclo di limiti CO2, dove sara impossibile arrivare ai target medi di CO2 se non con un 60/70% di emissioni 0 in gamma.

e anche logico che si parta con l'elettrificazione con l'alto di gamma, dove il cliente finale puo permettersi di spendere di piu. come detto, stellantis ha gia annunciato le date non solo per Alfa, ma anche per Lancia, DS, Opel e Pegeout.

 

e già nel percorso dal 2020 in poi i bonus e i crediti per le basse emissioni andranno degradando mano a mano.

non e un caso che ci siano anche drastiche decisioni come quella di stellantis di stoppare le versioni ICE dei van passeggeri (dove stellantis ha una quota mercato rilevante) gia dal 1 gennaio 2022 - proprio perche permetteranno un deciso abbassamento della media dato che sono i veicoli tra i piu pesanti della gamma. E di certo non e una scelta di marketing perché i van passeggeri probabilmente sono tra i veicoli che consumano di piu e che hanno piu bisogno di autonomia visto che presumibilmente sono utilizzati per tragitti medio-lunghi.

 

Per quanto riguarda Cina, se non sbaglio hanno gia annunciato il ban dei veicoli ICE nelle grandi citta dal 2030 (ma potrei sbagliarmi e concordo che probabilmente potrebbero cambiare idea a secondo della loto convenienza). in USA, se ho ben capito, gia oggi stati federali ben popolosi come a California ad esempio hanno gia programmato la riduzione emissioni nei prossimi anni. In piu come menzionato un colosso come GM ha gia da tempo dirottato ingenti investimenti in tal senso (puo darsi che GM non faccia fede in quanto ha sbagliato molto politiche di prodotto negli ultimi decenni, ma resta comunque uno dei piu grossi player USA ad oggi)

 

Quindi in sostanza anche se non fosse un topic da qui ai prossimi 5/6 anni, non sara poi molto piu in la. non capisco il senso di tenere il punto per "alfa" quando tutto il comparto sta andando decisamente in quella direzione.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

6 hours ago, tenore said:

 

i target al 2025 e al 2026 , 2027 di molte case sono legate al prossimo ciclo di limiti CO2, dove sara impossibile arrivare ai target medi di CO2 se non con un 60/70% di emissioni 0 in gamma.

e anche logico che si parta con l'elettrificazione con l'alto di gamma, dove il cliente finale puo permettersi di spendere di piu. come detto, stellantis ha gia annunciato le date non solo per Alfa, ma anche per Lancia, DS, Opel e Pegeout.

 

e già nel percorso dal 2020 in poi i bonus e i crediti per le basse emissioni andranno degradando mano a mano.

non e un caso che ci siano anche drastiche decisioni come quella di stellantis di stoppare le versioni ICE dei van passeggeri (dove stellantis ha una quota mercato rilevante) gia dal 1 gennaio 2022 - proprio perche permetteranno un deciso abbassamento della media dato che sono i veicoli tra i piu pesanti della gamma. E di certo non e una scelta di marketing perché i van passeggeri probabilmente sono tra i veicoli che consumano di piu e che hanno piu bisogno di autonomia visto che presumibilmente sono utilizzati per tragitti medio-lunghi.

 

Per quanto riguarda Cina, se non sbaglio hanno gia annunciato il ban dei veicoli ICE nelle grandi citta dal 2030 (ma potrei sbagliarmi e concordo che probabilmente potrebbero cambiare idea a secondo della loto convenienza). in USA, se ho ben capito, gia oggi stati federali ben popolosi come a California ad esempio hanno gia programmato la riduzione emissioni nei prossimi anni. In piu come menzionato un colosso come GM ha gia da tempo dirottato ingenti investimenti in tal senso (puo darsi che GM non faccia fede in quanto ha sbagliato molto politiche di prodotto negli ultimi decenni, ma resta comunque uno dei piu grossi player USA ad oggi)

 

Quindi in sostanza anche se non fosse un topic da qui ai prossimi 5/6 anni, non sara poi molto piu in la. non capisco il senso di tenere il punto per "alfa" quando tutto il comparto sta andando decisamente in quella direzione.


Il senso credo derivi dal fatto che i concorrenti di Alfa hanno attualmente a catalogo una quantità di combo motori/trazioni molto più pingue. E Tonale esce oggi, non tra 5/6 anni. Probabilmente per Giulia e Stelvio visti i costi base è comunque un problema relativo, si teme invece che per Tonale è Kid, modelli più popolari e che dovrebbero fare numeri, le mancanze possano togliere clienti.

 

A me ad esempio su Tonale la mancanza dell’AWD e di una potenza intorno ai 200 cavalli in qualsiasi versione sotto i 50K fa un po’ storcere il naso. 
 

Quando cambierò auto tra un paio d’anni o tre dovranno comunque passare sul mio cadavere per farmi comprare una PHEV o BEV, se volessi una MHEV AWD intorno ai 180-200 cavalli dovrei guardare altrove. Per me uno sforzo per portare l’AWD sul MHEV da 160 e buttare nella mischia un MHEV con AWD opzionale da 190 cavalli in modo da fare 3 step di potenza 130-160-190 si poteva e doveva fare.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.