Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

per me la questione non dovrebbe porsi, farla su pianale CUSW vorrebbe dire venire meno alla "promessa" di esclusività di pianali e motori, come già hanno detto altri utenti; se il gruppozzo ha bisogno di una C e la si dovesse produrre a TA tanto vale rievocare nome e linee di Delta '79 (e sì, lo so, tengo troppo alla Lancia ma non vedo perché non potrebbe funzionare al netto di componentistica collaudata presente in casa, motori prestanti e TI compresi)

 

parliamo di sbalzi: 75 cm davanti + 275 cm di passo + 85 cm dietro = 435 cm totali che sono pari a Giulietta 940 e confrontabili direttamente con le rivali ma anche con Giulia, visto la poca riduzione quanto a dimensioni; non penso che tutto questo possa inficiare negativamente significativamente rispetto a Giulia una buona abitabilità

 

parliamo di hardware: se è vero che i pezzi fisici sono uguali su tutte le Giulia dalla 136 cv nafta fino alla Q, chi glielo fa fare, ai progettisti, di riprogettare sospensioni e motori per Giorgetta?

  • Mi Piace 1
fiat_lancia_alfa.jpg = ❤️
 eat 🍔  design ✍️  sleep 😴  repeat 🔁
Automotive passion and knowledge since 1993
 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, Felis dice:

 

non sono per niente convinto che la bravetta sia avi vertici del segmento, proprio per nulla. Penso che sia anche un po' sopravvalutata.

Quello che è passato alla F20 LCI spacchettata :-D è nello stesso brodo di quelli che riempiono thread di lamenti sull'assetto base delle F30. Mal comune, mezzo gaudio.

 

F20 bisogna sistermarla di assetto e scatola sterzo per avere un qualcosa di decente. E87 era, di partenza un po' meglio della corrispondente F20. Ma credo, senza andare troppo O.T. che il trauma più marcato lo abbiano vissuto i proprietari di MINI R53/56 passando ad una F56. Lì quanto dinamica di guida (per quanto sia ottimo il telaio a mio avviso) sono assai peggiorate rispetto a prima.

 

1 ora fa, Andrew_87 dice:

ma scusate...anche se fosse TA la nuova Giulietta... Non credo sia così sbagliato se fanno una TA con sospensioni e sterzo di Giulia...ne verrebbe fuori un'ottima macchina secondo me :pen:

 

 

Si, TA va benone. Ma avevano detto che sarebbe stata TP e che tutta la gamma ALFA sarebbe stata TP, seg.C inclusa appunto.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, mikisnow dice:

Ma quando leggo "ottimo sterzo" su TA, mi viene sempre da pensare "cavolo, però hai sempre quella cavolo di trazione sulle ruote anteriori! :D

 

Penso l'abbia capito anche mio nipote di 6 mesi.

  • Mi Piace 2

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, mikisnow dice:

Ma quando leggo "ottimo sterzo" su TA, mi viene sempre da pensare "cavolo, però hai sempre quella cavolo di trazione sulle ruote anteriori! :D

 

ma soprattutto, se metti la trazione sul quadrilatero alto davanti e vuoi lo sterzo diretto hai un diametro ridicolo di sterzata. Vabbè, non voglio insistere oltre ma poi c'è l' auto sblianciata sul davanti, se la fai integrale probabilmente la fai con preponderanza sull'anteriore, sempre per via dello sbilanciamento, ma poi il 2.2 diesel per esempio, lo si può montare trasversalmente?

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, Wilhem275 dice:

C'è anche un problema di motori. Giulia, almeno per ora, non scende sotto una soglia che per una segmento C (per quanto specializzata) è troppo alta. Va bene voler alzare il tiro, ma su un'auto del genere non si può partire da un diesel 2.2, e a quel punto però su quali altri modelli spalmi un eventuale 1.6 longitudinale?

 

Il nuovo diesel 4 cilindri di 1.6-1.7 litri sarà bivalente come disposizione. Partirà con Alfa ma verrà poi spalmato sul resto del gruppo.

  • Mi Piace 6

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Felis dice:

 

ma soprattutto, se metti la trazione sul quadrilatero alto davanti e vuoi lo sterzo diretto hai un diametro ridicolo di sterzata. Vabbè, non voglio insistere oltre ma poi c'è l' auto sblianciata sul davanti, se la fai integrale probabilmente la fai con preponderanza sull'anteriore, sempre per via dello sbilanciamento, ma poi il 2.2 diesel per esempio, lo si può montare trasversalmente?

Io credo che se la nuova Giulietta la facessero TA anche i motori verranno presi dalla banca organi FIAT ponendo in sostanza questo modello in discontinuità con il nuovo corso Alfa che prevede telai e motori ad hoc. Poi sicuramente si può pensare in questo caso a soluzioni un po' più raffinate per quanto riguarda le sospensioni o evoluzioni leggermente più spinte dei motori, ma di fatto si tratterebbe di un modello figlio del ramo FIAT; e capisco che questa prospettiva almeno sulla carta non sia esaltante.

Altro discorso sarebbe una Giulietta che davvero nascesse dalla Giulia e che conservasse non  solo lo schema tecnico ma anche i motori di quest'ultima, magari proposti anche in versioni ridotte e piùin linea con il segmento C. In questo caso si tratterebbe davvero di un modello peculiare ed unico, il mio dubbio è solo sulla fattibilità tecnica ed economica di un modello simile, visto anche che nessuno della triade lo fa più. Ma se la cosa è possibile (e le slides parrebbero confermarlo) io sono il primo a dire che sarebbe il top.

Sul discorso di fare non tanto un segmento C ma un segmento D ridotto, credo che vada sempre misurato il risultato finale dato che ho sempre negli occhi il flop di Opel Signum che di fatto era un segmento D senza la coda.   

Link al commento
Condividi su altri Social

55 minuti fa, VuOtto dice:

Si, TA va b̶e̶n̶o̶n̶e̶  benino.

cosi la frase è giusta (si fa per scherzare eh) :-) A TP andrebbe mooolto meglio, per le motivazioni che hanno scritto sopra di me. hai pianale, sospensioni e (sembra) anche il motore, a questo punto, davvero vi accontentereste di una TA? mi volete venire a dire che nella vostra mente non ci sarebbe un piccolo dubbio che sarebbe potuta essere perfetta invece che ottima?

ma il fatto che la bmw non lo faccia più, alla fine 1) non è più tanto sicuro 2) magari hanno visto che possono mungere i gonzi con una TA (brand power) 3) chissenefrega. Spero che in alfa mantengano la retta via, solo auto di sostanza.

Modificato da razorblade85
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, VuOtto dice:

 

Si, TA va benone. Ma avevano detto che sarebbe stata TP e che tutta la gamma ALFA sarebbe stata TP, seg.C inclusa appunto.

 si...mi ricordo molto bene...ma penso sia meglio prepararsi al peggio..i cambiamenti di idee sono sempre dietro l'angolo ad attenderci...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.