Vai al contenuto

Aiuto, chiarezza su art. 126 bis CdS


Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

un persona a me cara ha ricevuto una multa per un autovelox in cui si superava il limite di 40 km/h. Essendo l'auto di proprietà (ma usata da diversi dipendenti in azienda), ha pagato regolarmente ma non ha inviato i dati del conducente vista l'impossibilità di risalire a chi guidava in quel momento (circa un mese dal giorno in cui è stata notificata la contravvenzione). Il problema è che il superamento di 40 km/h del limite stradale comporta la sospensione della patente, ma non essendo in grado di risalire a chi guidava non ha ancora comunicato i dati (entro 60gg dalla notifica). Ha chiesto un parere anche a me, ed è per questo che chiedo a voi...poiché neanche le FFdO hanno saputo darmi una risposta certa. La mia domanda è, se si supera il limite di 40 km/h (entro i 60) e non si comunicano i dati del conducente cosa succede? I carabinieri del paese gli hanno comunicato che se non si comunicano i dati del conducente si vedrà recapitare una sanzione accessoria (art.126 bis), ma la cosa che non è chiara è se in caso di impossibilità di risalire al conducente con infrazione oltre i 40 km/h una volta pagata l'ammenda accessoria la cosa finisce lì o sarà il proprietario del veicolo a farne le spese con relativa sospensione della patente a suo carico.

Qualcuno sa darmi informazioni a riguardo? Grazie a tutti!

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Nessuna conseguenza per il proprietario.

Si paga una seconda sanzione per non aver comunicato i dati (circa 250/300 euro) ed è finita lì.

Tenuto conto di quello che vale una patente (ed i relativi punti, funziona così anche per le sanzioni che comportano una decurtazione di punti) di solito conviene non rispondere anche se si sa chi guidava (o magari era proprio il proprietario alla guida).

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie infinite, per lui (è un piccolo imprenditore oltre ad essere mio suocero) la patente è fondamentale per il proseguo del lavoro. Dunque conviene non fare nulla (anche perché, almeno da quello che mi ha detto, non riescono a risalire a chi è stato dato che la sospensione della patente penso faccia paura a molti) e aspettare la sanzione accessoria. Grazie davvero per la risposta!

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Nessuna conseguenza per il proprietario.

Si paga una seconda sanzione per non aver comunicato i dati (circa 250/300 euro) ed è finita lì.

Tenuto conto di quello che vale una patente (ed i relativi punti, funziona così anche per le sanzioni che comportano una decurtazione di punti) di solito conviene non rispondere anche se si sa chi guidava (o magari era proprio il proprietario alla guida).

In questo caso specifico ok.

Però io proprietario, se invece conoscessi l'identità del conducente, col ciufolo che me ne starei buono a pagare 300 € (o anche di più) per mancata comunicazione, mentre il trasgressore se ne va in giro bellamente senza che nessuno sappia di lui... :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Google 15 secondi...

Se il proprietario dell’auto non comunica, senza giustificato motivo, i dati dell’effettivo conducente, da un lato non si procederà ad alcuna decurtazione di punti, ma dall’altro egli si vedrà notificare (entro i 150 giorni successivi alla scadenza dei sessanta giorni suddetti) una ulteriore sanzione da 419 a euro 1.682.

Fonte: Multe: occhio all?avviso di comunicazione dei dati del conducente. Come difendersi

Non so quanto sia affidabile...

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.