Vai al contenuto
  • 0

Golf 6 GTD rubata... cosa mi consigliate adesso?


pierluigi85

Domanda

Ciao a tutti,

come da titolo, qualche giorno fa mi hanno rubato una fantastica golf gtd, super accessoriata e tenuta benissimo, quasi 3 anni e 85000 km; non credo verrà ritrovata, quindi mi sto attivando per l'indennizzo della polizza incendio/furto che avevo sottoscritto, mi sono organizzato con un'auto di famiglia (quindi non ho tanta fretta, se non per via dei consumi di questa auto, 3.0 diesel :shock:) e sto iniziando a pensare ad una nuova auto...

Un po' per via dello shock subito, un po' perché (contrariamente a qualche anno fa) oggi non ritengo necessario spendere 35.000 euro per un auto, nè avere 170 cavalli di potenza; pensavo di orientarmi più o meno su una spesa di 20.000 euro (contando di recuperarne almeno un 75% dall'indennizzo dell'assicurazione).

Vivo a Roma, non ho altre auto in famiglia su cui fare affidamento (salvo casi eccezionali come questo) perchè i miei vivono a 300 km di distanza.

Ho bisogno di un'auto versatile, 5 porte, per la città (che consumi poco quindi) ma che mi consenta di fare viaggi di 300 km e più in tranquillità! Direi massimo 2013 e 40.000 chilometri.

Elemento indispensabile il cambio automatico.

Io pensavo, come tipologia simile, a:

Golf 7 dsg 1.6 d 105cv

Bmw 118 d

Mercedes A180

Alfa Giulietta tct 2.0 d 170 cv (cambio automatico solo su questa motorizzazione)

Seat Leon 1.6 d dsg

Toyota Auris hybrid

Pensando ad auto più grandi:

Audi A3 sportback 1.6 d

Bmw 318 d

Invece come "suv/monovolume":

Mini Countryman 1.6 d

Bmw X1 1.8 d

Mercedes B180

Fiat 500 L trekking (ma il cambio automatico è solo sul 1.3 d 85 cv)

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 127
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Mi spiace per il furto, e ti auguro che verrai liquidato quanto prima.

La A3 SB ha dimensioni analoghe alla Golf. La migliore come qualità/costo è IMHO la Leon interessante anche l'opzione 500L trekking.

ti ringrazio nucarote, speriamo bene!

Non ti nego che ero andato in fissa con la 500 L, finchè non me l'hanno data 2 giorni fa come vettura sostitutiva dopo il furto... beh, tutta bianca, versione base e 1.3 mj mi sembrava tanto un furgone! Per questo sono tornato sulla mini countryman se proprio dovessi scegliere una vettura del genere... Anche perchè, purtroppo, la fiat offre il cambio automatico solo sul 1.3 mj e non credo sia un gran cambio!

Stesso motivo per cui ho qualche dubbio sulla giulietta che, se avessi potuto prenderla 1.6 d automatica, avrebbe scalato qualche posizione (anche se non ho esperienza del cambio tct)!

Golf per adesso è al primo posto (la leon vorrei provarla, non ne ho mai guidata una, nè viaggiato come passeggero, ma dovrebbe avere lo stesso cambio della golf e già questo è un vantaggio notevole)...

La 118 ha un buon cambio, ma ha una seduta un po' troppo bassa per i miei gusti (abbiamo una 120 d in famiglia, mi trovo molto più comodo con la golf).

La 318 forse è più comoda, come la X1, ma saliamo un po' con il prezzo ed i costi di manutenzione.

Stesso discorso per la mini countryman: avevo una mini del 2004 ed il cambio automatico era semplicemente penoso! Mi sembrava quello del piaggio SI dell'89, in D aveva una marcia soltanto; è cambiato da allora?

La classe A e la classe B (un pò triste, furgoncino) non le conosco, nè come cambio nè come stile di guida e quant'altro, dovrei provarle...

Sulla Auris ibrida, invece, ho avuto pareri discordanti sui consumi e, soprattutto, sull'affidabilità...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prima di bocciare il TCT di Giulietta e 500L direi di provarlo prima. :)

La Leon solo se sta almeno ad un paio di migliaia di euro sotto la Golf, altrimenti non ne vale molto la pena IMHO. La Auris non ha particolari problemi, ma l'ibrida sarebbe più indicata per l'uso cittadino.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mah la 500l col cambio automatico eviterei, e poi passare da una golf gtd a una monovolume con 85 cv, con il dualogic poi... anche se non ti interessa più la potenza rimani traumatizzato. La leon è quella che dà di più per il prezzo ma non c'è molta scelta, visto il chilometraggio annuo non indifferente se te la puoi permettere andrei lo stesso su una golf per il comfort aggiuntivo, tra l'altro hai molta più scelta sull'usato, vedo che ci sono anche delle highline e delle comfortline ben accessoriate intorno a quel prezzo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Prima di bocciare il TCT di Giulietta e 500L direi di provarlo prima. :)

La Leon solo se sta almeno ad un paio di migliaia di euro sotto la Golf, altrimenti non ne vale molto la pena IMHO.

non bocciavo il cambio in sè, quanto le motorizzazioni con cui è fornito: soprattutto il 1.3 della 500 L, rumoroso e secondo me un pò striminzito per affrontare lunghi viaggi... E comunque 18.000 euro per una 500 L trekking (che mi sa meno di furgone) mi sembra un po' eccessivo!

Quanto alla giulietta invece, ricordo che già quando comprai la golf ero indeciso fra golf e giulietta (ma allora la giulietta aveva l'automatico solo sul benzina? non ricordo), la proverò!

Anche se ero orientato più su una motore meno potente e parco...

Ipotesi golf (la leon, ultimo modello, non la trovo a tanto di meno): Auto usate: Volkswagen, Golf, 1.6 TDI DSG 5p. Highline BlueMotion Tech AutoScout24 pagina di dettaglio

Giulietta: Auto usate: Alfa Romeo, Giulietta, 2.0 JTDm-2 170 CV TCT Distinctive AutoScout24 pagina di dettaglio

Audi A3 SPB: Auto usate: Audi, A3, SPB 1.6 TDI S tronic Attraction AutoScout24 pagina di dettaglio

Bmw 318: Auto usate: BMW, 318, d 2.0 143CV / AUTOMATICA AutoScout24 pagina di dettaglio

Bmw 316: Auto usate: BMW, 316, d Listino uff 42390 eur!!!!!!-40%%%%%%% AutoScout24 pagina di dettaglio (la più cara della lista ma ben accessoriata e quasi nuova)

Toyota Auris: Auto usate: Toyota, Auris, 1.8 H Lounge Navi,BiXeno,Tetto (a BOLOGNA) AutoScout24 pagina di dettaglio

Mini Countryman: Auto usate: MINI, Cooper D Countryman, Automatica AutoScout24 pagina di dettaglio

Mercedes classe B: Auto usate: Mercedes-Benz, B 180, Sport AutoScout24 pagina di dettaglio

Bmw X1: Auto usate: BMW, X1, sDrive18d Eletta AutoScout24 pagina di dettaglio

Fiat 500L: Auto usate: Fiat, 500L, 1.3 Multijet 85cv Pop Star Cambio Auto MTA AutoScout24 pagina di dettaglio

Cosa ve ne pare?

Guardando questi annunci direi, in ordine di gradimento: golf - 316 - giulietta e auris -a3

Fra le "grandi": X1 - Classe B - Mini - 500

Modificato da pierluigi85

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Volvo v40 powershift d2, potrebbe essere un'alternativa. Il cambio però temo sia un gradino sotto a quello VW.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti consiglierei prima di tutto di fare una ricerca online per valutare disponibilita' e prezzi. Poi in linea generale IMHO:

- auris se fai molta citta'

- Leon se molto extraurbano e se più conveniente rispetto a golf, altrimenti

- golf

- giulietta se non hai problemi nel mantenere alta la cavalleria e vuoi qualcosa di diverso da golf

in più considera anche v40 1.6 con il power shift

due note:

- auris lounge presentava problemi con la batteria supplementare, attenzione a gli esempari usati

- il DSG 7 marce ha problemi di affidabilita'

ps@ nucarote: purtroppo 500L non monta il TCT

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Servirebbe capire quanto sia x te importante l'abitabilità e le prestazioni.

Imho considerando la famiglia e l'assoluta necessità del cambio aut + affidabilità( e scarso interesse dei ladri...) ti consiglio LEON/AURIS Hybrid

PS Per chiudere con l'assicurazione e riavere i soldi ci vorranno mesi (fine indagine PA)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.