Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Solo le trentennali saranno auto "storiche"?

Featured Replies

Inviato

Bisognerebbe sapere se - quando storicizzati - vengano conteggiati o meno nelle "auto esenti da bollo".

(anche se ho paura della risposta).

Che anche il Loi, va l'elogio dell'appassionato, e poi si prende in pancia tutti i cadaveri per 100€ di marchetta

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

• Risposte 777
  • Visite 139.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Da quando i vantaggi fiscali sono stati sottratti alle ultra-ventennali (in famiglia sono state colpite due automobili da questo provvedimento) ho seguito sempre con attenzione l'evolversi di questa v

• Intanto abbiamo dato questi 700 euri allo stato...Si inventassero quello che gli pare io la 75 e la 90 non le vendo!

• Nel mio piccolo , 5 auto ultraventennali con valore commerciale di poco superiore a 10.000 Euro, dovranno pagare  complessivamente 2000 Euro all'anno per almeno 7 anni. ( o meglio, a pagare dovrei ess

Immagini Pubblicate

Inviato
  • Autore

Venerdì scorso mi sono confrontato col mio " assicuratore storico" , che per primo iniziò ( 20 anni fa esatti) ad assicurare veicoli storici a Torino.

Per lui, a livello assicurativo non cambierà nulla , le polizze ( almeno quelle della compagnia da lui rappresentata) rimarranno " tal quali " anche per quelli che ora sono ancora definiti Veicoli storici ( ultraventennali) .

Sicuramente aveva un vagone di livore per quelle che definisce " panda e punto storiche similrottami".

Dalle sue conoscenze e interazioni con altri colleghi, mi ha confermato che la stragrande percentuale di questi veicoli, è allocata e operativa in CentroSud , e si augura che qualcuno si metta al più presto a fare una seria cernita di questi scassoni storici, tenuti vivi solo per mera speculazione economica nell'uso quotidiano, dei già succitati " FURBETTI".

In effetti, fra ordinanze comunali " anti Euro 0", controlli capillari della polstrada & C , unitamente al naturale svecchiamento del parco circolante, il numero di rottami storici al Nord è realmente ridotto.

Inviato
Venerdì scorso mi sono confrontato col mio " assicuratore storico" , che per primo iniziò ( 20 anni fa esatti) ad assicurare veicoli storici a Torino.

Per lui, a livello assicurativo non cambierà nulla , le polizze ( almeno quelle della compagnia da lui rappresentata) rimarranno " tal quali " anche per quelli che ora sono ancora definiti Veicoli storici ( ultraventennali) .

Sicuramente aveva un vagone di livore per quelle che definisce " panda e punto storiche similrottami".

Dalle sue conoscenze e interazioni con altri colleghi, mi ha confermato che la stragrande percentuale di questi veicoli, è allocata e operativa in CentroSud , e si augura che qualcuno si metta al più presto a fare una seria cernita di questi scassoni storici, tenuti vivi solo per mera speculazione economica nell'uso quotidiano, dei già succitati " FURBETTI".

In effetti, fra ordinanze comunali " anti Euro 0", controlli capillari della polstrada & C , unitamente al naturale svecchiamento del parco circolante, il numero di rottami storici al Nord è realmente ridotto.

Purtroppo puoi dire al tuo assicuratore che cambieranno pochissime cose, tuttavia in Calabria è meno radicato il fenomeno delle ASI quotidiane, da me per esempio le ventennale e passa hanno tutte assicurazione e bollo normali e solo quelle usate ogni tanto hanno premi ridotti...attenzione, ho detto che è meno radicato, non che non esiste! Soprattutto nel Cosentino e nel Crotonese, dove tuttavia a livello di storiche sono i più attivi...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Inviato

Visto che abbiamo discusso approfonditamente della questione del bollo e della RC Auto, con l'approvazione della famigerata norma sulle storiche sparirà anche la voltura agevolata per i passaggi di proprietà?

Senza_titolo_3.jpg

Inviato
  • Autore

Essendo storica, l'auto è defiscalizzata in sede di voltura, in quanto l'imposta IPT si riduce a poco più di 51 Euro.( 25,80 per i motoveicoli).

In questo caso, la voltura a Torino di una Thema Turbo 16 V terza serie, è di Euro 236,00

Per logica, se passasse questa Legge finanziaria, il veicolo ultraventennale perderà questa opzione , in quanto non sarà più considerato storico sino al trentennio.

Se calcolo IPT sempre sulla medesima Thema Turbo 16 3° serie a Torino, MA NON STORICA , esce una tassa di 676,00 Euro......

Il costo totale della voltura di detta Thema ( se ha già il CDP ) sarà di 860,00 Euro !!!

Possiamo immaginare questa ulteriore " spallata" , che effetto sortirà......

Inviato

Occhio che l'IPT è in fase di "revisione", essendo sparito in pratica l'ente che finanziava.

Bisogna vedere come rimodulano la faccenda (a prescindere dai commi 2 e 3 abrogati)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

• 2 settimane fa...
Inviato

Ho letto un piccolo aggiornamento... il governo si è fatto due conti in tasca e sta cambiando idea su questa legge perchè per recuperare i 7 milioni in bolli delle "auto storiche" ne perderebbe dai 2 ai 5 miliardi in manutenzioni che verrebbero a mancare, benzina etc... oltre il fatto che c'è un enorme calo di persone che pagano il bollo, quindi attuare questa legge sarebbe solo una perdita di soldi che altro

Speriamo bene e che non sia tanto come i lavori stradali che fanno sotto casa mia, prima tirano l'asfalto nuovo e dopo bucano per passare i tubi dell'acqua

• 2 settimane fa...
Inviato
  • Autore

Notare le finezze di questa vicenda: Mentre i media (tutti) ci distraggono con la mega " Ladrata" di Roma Capitale ( la parte riconfermata ancora una volta " Ladrona") , alla Camera passa la finanziaria con solo 108 contrari e 324 favorevoli !!!

Capito ??? Nel silenzio totale dei media, la Finanziaria viene benedetta dall' 80 % dei Deputati ( da DX a SX ), una finanziaria che, fra tagli e tasse, acchiapperà 30 miliardi di Euro........

A nessuno frega di tutelare le ultraventennali storiche, pur di far caccia al gettito proseguono nel loro fine: affondare il nostro paese.

La sottoscrizione di AVAAZ , che mi pare quella più organizzata ,ha raccolto meno di 2000 firme, un risultato che vale poco di più di un c....zo.

Ce lo siamo meritato , io cercherò di risolvere i problemi del mio orticello, per gli altri, si salvi chi può !