Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!
  • 0

Vi siete mai chiesti a quanti "g laterali" siete arrivati con la vostra auto?


Manu90

Question

Stamattina ho avuto un passaggio, e ho guidato io la piccolina fiat 600 ;)

Nell'entrare in una rotonda molto allegramente, senza rendermi bene conto della velocità che avevo stando sovrappensiero, "qualcuno" mi ha spinto tanto che mi sono ritrovato quasi con la schiena sulla spalla del sedile :mrgreen:

"Oh, senti l'accelerazione laterale"

Stesera, sono giunto a questa conclusione:

r (raggio rotonda) 15 m;

m (massa auto + passeggeri ed eventuali) 920 kg;

v (velocità media con cui ho affrontato la curva) 30 km/h = 8.3 m/s

da cui:

F (forza centripeda a cui l'auto è stata sottoposta) (m*v^2)/r = 4225 N

e dividendo per m e 9.81 (accelerazione di gravità)...

0.468 G laterali :mrgreen:

fiat-seicento-sporting-42.jpg

Edited by Manu90
Link to post
Share on other sites

Recommended Posts

  • 0

Quelli sono i 2.5 da passeggero facendo la zavorra sulla jplm guidata dall'istruttore :mrgreen:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link to post
Share on other sites
  • 0

Più che altro per strada vedi ben poco... La cosa divertente è vedere dove li fai... Di solito non è dove penseresti.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link to post
Share on other sites
  • 0
hqdefault.jpg

spaceco1.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Stesera, sono giunto a questa conclusione:

r (raggio rotonda) 15 m;

m (massa auto + passeggeri ed eventuali) 920 kg;

v (velocità media con cui ho affrontato la curva) 30 km/h = 8.3 m/s

da cui:

F (forza centripeda a cui l'auto è stata sottoposta) (m*v^2)/r = 4225 N

e dividendo per m e 9.81 (accelerazione di gravità)...

0.468 G laterali :mrgreen:

Ancora più semplicemente, tralasciando la massa che è ininfluente:

accelerazione centripeta= (v[m/s])^2 / r[m]

;)

Link to post
Share on other sites
  • 0

Considerando gli errori di misura del tachimetro e di lettura del conducente, penso che il valore calcolato in tal modo possa essere afflitto da un errore molto elevato.

Edited by EC2277
Link to post
Share on other sites
  • 0

nelle prove di 4r indicano spesso nelle prove dinamiche la massima accelerazione laterale raggiungibile.

esempio :

bmw serie 2 active tourer : 0,99g

twingo nuova : 0,88g

audi tt nuova 2.0tdi : 1,11g

golf sportvan : 0,97g

jeep cherokee : 0,89g

su Auto invece mettono qualche dato quando le provano in pista,sull'ultimo numero la Huracan (che ha battuto il record della pista) ha raggiunto 1,627g :D

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link to post
Share on other sites
  • 0

Valori che peraltro sono abbastanza inconfrontabili fra loro anche se fatti sulla stessa pista... Anche le gomme contano non poco.. Una semislick come quelle equipaggiate su certe supersportive contano solo loro fino a 1g aggiuntivo, delle slick possono contare fino a 2g. Altro fattore la velocità e come è misurato..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link to post
Share on other sites
  • 0
Valori che peraltro sono abbastanza inconfrontabili fra loro anche se fatti sulla stessa pista... Anche le gomme contano non poco.. Una semislick come quelle equipaggiate su certe supersportive contano solo loro fino a 1g aggiuntivo, delle slick possono contare fino a 2g. Altro fattore la velocità e come è misurato..

ovvio che siano valori indicativi,comunque sono le auto di serie con gomme (sono sempre indicate) di primo equipaggiamento,l'unica nota di confrontabilità è che saranno misurate nello stesso modo.

Invece Auto da la massima accelerazione raggiunta durante il giro di pista (ma prova poche macchine sul giro di pista ormai).

però su Auto di novembre c'è la prova della tua (è la 595 competizione vero? i sedili Sabelt sono gli stessi) che sul giro di pista ha raggiunto 1,183g

p.s. la versione provata ha il kit Abarth Brembo.

sullo stesso numero invece la Golf R ha raggiunto 1,301g

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.