Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto auto usata


batmandx

Domanda

Ciao a tutti!

Sono un ragazzo di Brescia e scrivo qui sul forum nella speranza di trovare qualcuno che possa darmi una mano.

In famiglia siamo in tre, io e i miei genitori, con due cani. Fino ad ora come auto familiare abbiamo sempre avuto Fiat Multipla. La prima che abbiamo avuto, comparata usata, turbo diesel era un auto eccezionale. Poi l'abbiamo cambiata e ne abbiamo comparata un'altra: multipla natural power emotion con le maledettissime ruote da 17. E' stato un vero disastro, un problema dietro l'altro e ora abbiamo deciso di cambiarla perchè ci sta davvero dissanguando.

Il nostro budget e di circa 9 mila euro o poco più. Ovviamente cerchiamo una familiare, station wagon o monovolume. Visto l'esiguo budget abbiamo escluso l'usato e vari km 0 e ci siamo orientati sull'usato.

Caratteristiche importanti sono che l'auto deve essere diesel e cilindrata inferiore a 1900 (per motivi di costo di assicurazione).

Fino ad ora ho trovato queste offerte, ma noi in famiglia siamo assolutamente ignoranti in materia e quindi vorrei qualche consiglio da persone più esperte:

1. Opel Meriva 1.3 CDTI 95CV ecoFLEX Elective del 2012 con 77 mila km a 8900 (senza garanzia perchè privato)

2. VOLKSWAGEN Golf Variant 1.6 TDI 105Cv FAP/DPF S del 2010 con 110 mila km (garanzia 12 mesi per alcune parti meccaniche) a 9900 euro

3. FORD C-Max 1.6 TDCi 90 CV Ikon del 2010 con 90 mila km a 9750 euro e stranamente dicono che ha il FAP e cercando su internet invece sembra che questa auto il FAP non dovrebbe averlo (garanzia 12 mesi)

4. Volvo V50 1.6 D cat Momentum del 2010 con 60 mila km a 9200 euro (niente garanzia perchè privato)

Io e i miei eravamo convintissimi per la Meriva: pochi km, recente, basso costo ecc. Ma poi mi è venuto in mente di cercare su internet cosa fosse il FAP e lì è stata una tragedia. Questo FAP sembra una maledizione un po' per tutte le auto, ma soprattutto per la Meriva ho trovato scritto di gente disperata che doveva spendere una sacco di soldi dietro alla macchina a causa di questo FAP. Cose un po' meno negative le ho trovate per volvo e VOLKSWAGEN mentre ho trovato su internet commenti positivi per il FAP della ford.

Premetto che io, come i miei di macchine ne capiamo un gran poco però vorremo acquistare una macchina che non ci dia troppi problemi.

L'auto oltre ad essere discretamente capiente (appunto 3 persone più due cani ed eventuali bagagli per le vacanze) andrebbe a percorrere circa 20-25 mila km all'anno, purtroppo però pochissimi in autostrada e quasi tutte in urbano e qualcuno in tangenziale e da quello che ho capito è proprio in queste condizioni che il FAP crea problemi.

Insomma sono nelle vostre mani per avere vostri pareri sul malefico FAP e sulle auto che vi ho sopra scritto. Secondo voi quale è la migliore tenendo conto del FAP?

Grazie anticipatamente e scusate il papiro :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Altrimenti potreste cercare una zafira 1.8 gpl. La linea è superata, però dovrebbe venire via a prezzi bassi.

Comunque se davvero volete risparmiare sull'assicurazione fate preventivi e cambiatela spesso utilizzando anche quelle online. Fa più risparmiare il cambiare sempre piuttosto che scegliere un'auto con qualche cm cubo di cilindrata in meno..

Se siete in una buona classe e se vivete in una città non sfigata dal punto di vista assicurativo (brescia, appunto), tra un 1.6 e un 2.0 balleranno al massimo 50 60€ annui

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Proverò a parlarne con mio papà, perchè lui fa l'assicuratore e mi sembrava avesse detto che andavamo a pagare molto di più con un 2.0. Vi riferisco appena so qualcosa :)

Ho trovato anche questa, l'annuncio è molto vecchio, quindi facile che non ci sia più, che ne pensate?

Hyundai i30 CW 1.4 16V 109CV BlueDr. GPL Special usata, GPL, ? 7.500,- a Brescia - Bs

Anche se devo dire che le hyundai non mi convincono più di tanto e mi sembra costi un po' poco e non riesco nemmeno a trovare info su internet riguardo a quel modello del 2010 :)

Ho visto anche questa, ma ho paura che sia piccola, voi che dite?

http://www.subito.it/auto/citroen-c3-picasso-2010-gpl-benzina-brescia-112022173.htm

Modificato da batmandx
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hyundai: sono ottime auto, dimentica le robuste, ma spartane vetture che faceva 15 anni fa. Quella dell'annuncio ha un prezzo abbastanza basso perchè ormai le SW non sono più stravendute come una volta e quel modello in particolare non è che sia dei più modaioli in Italia: a voi non credo proprio che v'interessi il fattore moda (fattore che io aborro totalmente anche se si tratta di vestiti o hitech, figurati se si tratta di auto), quindi se c'è ancora vi invito a prenderla seriamente in considerazione, se è a posto come documenti e tagliandi fareste un'ottimo affare.

C3 Picasso: ho avuto l'occasione di viaggiarci tempo fa ed è impressionante come abitabilità, oltre ad essere abbastanza comoda...per me non vi pentireste a prenderla, anche perchè è GPL, ha pochi km ed ha pur sempre 95 cv (pur non essendo un fulmine di guerra).

In sostanza, due ottimi annunci: vi consiglio di andarle a vedere e provarle entrambe prima che se le vendano.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non sai che belle notizie mi dai :D

La hyundai ho avuto conferma che è ancora disponibile, ma purtroppo prima di sabato non riusciamo a vederla. La C3 picasso la vediamo domani sera.

Stasera siamo andati a veder questa

Ford C-Max 1.6 TDCi Titanium usata, Diesel, ? 8.999,- a San Zeno Naviglio - Brescia - Bs

La macchina è veramente bella, e non ha il malefico FAP ed è comunque euro4 quindi non credo ci siano problemi con la circolazione. Ce la lascerebbero a 9.500 con passaggio e garanzia 12 mesi che non compre rotture da usura e copre tutti i danni al motore e solo alcuni danni elettrici che ci elencherà dettagliatamente al rilascio della garanzia. La cinghia non è stata ancora ambiate, ma dice che su queste auto si cambia intorno ai 120 mila km, possibile? Per il resto ha detto che tutta tagliandata. Non ci ha fatto vedere i tagliandi perchè non aveva lì il materiale, ovviamente in caso di acquisto ce li faremo far vedere.

Il problema è che monta gomme invernali, il che vuol dire che tra qualche mese andremo incontro alla grossa spese delle gomme. Tenendo conto che le gomme della multipla da 17 le abbiamo pagate 120 l'una, anche qui penso che il prezzo sarà simile, quindi alla fine, tenendo conto del cambio gomme imminente la pagheremmo 10.000, forse un po' tanti. Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Hyundai costa così poco anche perché 2 anni fa é stata sostituita dall'attuale modello. Se il GPL é di fabbrica il prezzo è interessante; stesso discorso per la C3 picasso che è davvero una multispazio.

Se vi piace la C-Max, che peraltro è priva di Fap, provate a farvi regalare 4 pneumatici estivi.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per la risposta :)

Allora sembra siamo arrivati a un bivio: le due c-max, per quanto più grandi e più comode sono state escluse perchè hanno entrambe dei problemi e la garanzia è vincolata nel posto in cui acquistiamo la macchina, cioè non possiamo portare la macchina da un altro meccanico se non da loro e sono piuttosto lontani da casa.

La Hyundai a malincuore è stata scartata perchè siccome l'auto la deve guidare mia madre, anche se pure lei è dell'idea che visto il nostro budget l'estetica deve essere secondaria, ha detto che è davvero troppo brutta e non la vuole.

Rimangono quindi un c3 picasso, di seguito il link

CITROEN C3 Picasso - 2010 GPL / Benzina Auto usata - In vendita Brescia (privato, senza garanzia)

Volkswagen variant

VOLKSWAGEN GOLF VARIANT 1.6 TDI 105Cv brescia (12 mesi di garanzia solo su alcune parti meccaniche, però usabile da qualsiasi meccanico)

Da scrivere che la c3 picasso è perfetta in tutto tranne per il fatto che ha due ho tre bognette da grandine e ha la parte in vetro di uno specchietto rotta che quindi è da sistemare (però lo specchietto è intatto) e quindi credo ci sarà una spesa totale di 400-500 euro. inoltre l'impianto gpl è stato montato nuovo 6 mesi fa, pagato 1.500 euro. Purtroppo non è tagliandata perchè ha sempre fatto tutto lui, però i km sono davvero pochi e di problemi l'auto non è ha mai avuti. Ha inoltre acconsentito che prima dell'acquisto facciamo visionare l'auto al nostro meccanico di fiducia.

La Variant ha molti più km, costa parecchio di più, però ha la garanzia 12 mesi e tutti i tagliandi e in più è Volkswagen che per noi, ignoranti nel settore, è sempre stata sinonimo di estrema qualità.

Sono entrambe euro 5. Comunque cliccate sui link così vi vedete tutte le caratteristiche per bene.

La decisione deve essere presa in breve tempo, perchè sebbene i primi ad esserci interessati, la c3 picasso interessa a molti altri, se riuscite a farmi sapere in breve tempo, mi fate un mega favore :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non devi associare VW a estrema qualità. Sicuramente le finiture sono più curate rispetto alla media, però non è che gli altri costruttori (Citroen, Peugeot, Ford) producono merd@, soprattutto se parliamo di allestimenti di punta. Motoristicamente parlando anche VW ha avuto le sue rogne e il 1.6 tdi 105cv della golf variant non è superiore a un dci renault o a un hdi del gruppo psa (anzi.. il 1.6 tdi non è proprio il migliore della categoria come prestazioni, come consumi rimane parco).

La cmax mi sembrava avesse un prezzo onesto, però avrei fatto includere o le gomme estive o il trapasso.. Anche perchè è una 90cv quindi meno appetibile della 110cv..

Il prezzo del c3 picasso mi pare alto, calerei di 1000€. Anzi, preferirei un 1.6 hdi che almeno hai la brillantezza del turbo.

La golf variant pure lei sarebbe da calare la richiesta perchè mi pare un allestimento scarno.. E la variant si svaluta più della berlina

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la quotazione di 4 ruote per la c3 picasso da 7.350 (con calcolati i 55 mila km) se è vero che l'impianti gpl lo ha pagato 1.500 i conti tornano.

Per la variant la quotazione online di quattroruote mi da solo 6 mila euro, è possibile che aumentino il prezzo di quasi 4 mila euro??

Modificato da batmandx
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

lascia perdere la quotazione di 4R.. Quella dà si una base, ma il prezzo viene determinato dall'area geografica, dall'appetibilità del modello, dal motore,dalla disponibilità di usati nella zona..

Ad esempio se devi vendere una VW passat 1.8 TSI è probabile che trovi un prezzo inferiore alla quotazione 4r, se devi vendere una leon a metano la richiesta è più alta di 4r..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.