Vai al contenuto

Assetto, si può abbassare?


Messaggi Raccomandati:

Signori miei, l'approccio "la legge è complicata, la ignoro" qui scordatevelo.

Se vogliamo parlare di cosa comporta modificare l'assetto di un auto (possibilimente modificato bene, non un becero "abbasso la macchina") per poi portare il mezzo in pista o riomologarlo, bene.

Se vogliamo dire che, siccome la legge italiana è farraginosa, io faccio come mi pare e tiro giù la macchina così il gatto non dorme sopra la gomma... lasciate fuori Autopareri.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

O si cerca di giocare secondo le regole ed arrivare al risultato senza violare le prescrizioni, per quanto stupide siano..

Il nostro problema è che pretendiamo di imbastire sempre un impianto normativo che impedisca gli abusi anche in assenza di controlli.

Col risultato che chi se ne vuole fregare, se ne frega.

Chi vuole fare le cose a modo, impazzisce e/o resta appeso alla speranza che il funzionario che gli guarda la pratica interpreti con la luna giusta le direttive....

Che non è raro che se presenti la stessa identica cosa a due funzionari uno te la approva e l'altro te la boccia perché hanno interpretato le virgole in modo diverso.

La motorizzazione non è in grado di verificare il montaggio di un assetto o un BBK? Bene...e allora che deleghi diamine. Di officine dedite al motorsport di alto livello ce ne sono in tutto lo stivale...che hanno generalmente le attrezzature idonee e anche magari un filo di competenze per valutare.

Scegline 1-2 per provincia e via, i collaudi li fai fare a loro.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

tra l'altro c'è gente che in Germania o in UK ci campa con sti lavori. Non parlo di piccole officine di artigiani specializzati, ma gente che mette su un magazzino e in pochi anni e tanto e-commerce diventa un rivenditore internazionale. Altre società invece si specializzano e realizzano kit completi, c'è dietro un'ingegneria e ricerca e sviluppo. E chi vuol fare certi lavori in Italia, li va a fare fuori.

Tornando al discorso puramente tecnico e senza voler minimamente parlare di legislazione: l'assetto (ma anche qualunque altra cosa) che ti dà la casa è un compromesso tra moltissimi fattori, non ultimo (anzi, in alcuni casi forse il principale) è quello economico. Esistono aziende serie e che lavorano nel campo da anni, fornitrici anche di impianti OEM, che realizzano impianti ad hoc per la tal vettura. Questi componenti sono migliorativi sotto l'aspetto tecnico, è indubbio, ma costano "cari", dai 1000 euro in su.

Chi ha esigenze diverse dall'utente medio e ha qualche soldo da parte potrebbe benissimo ritagliarsi l'assetto che cerca senza compromettere l'aspetto di sicurezza, anzi magari in qualche caso migliorandolo, andando a smenarci sul lato comfort (forse) ed economico (sicuramente).

Questo tipo di customizzazione funziona e non è a priori lesiva della sicurezza propria o altrui, né compromette il corretto utilizzo del mezzo, anzi è volto a migliorarne le prestazioni dinamiche. Se fatto a regola d'arte e seguendo tutte le buone norme dell'ingegneria non c'è NULLA di pericoloso.

Il caso è diverso quando si parla di molle segate, assetti slammati, angoli esagerati, e cose fatte senza un minimo di criterio: cose pericolose e da bandire.

In Italia le due realtà vengono equiparate, e questo peraltro contribuisce alla diffusione di una cultura tecnica da faciloni e praticoni assegnando il ruolo di guru a gente che magari non sa neanche far di conto.

A latere: quando compro l'auto pago tasse allo stato. Quando uso l'auto, pago tasse allo stato. Quando non uso l'auto, pago tasse allo stato. E alla fine, dopo tutte ste tasse che pago, l'auto non è nemmeno completamente mia perché lo stato mi impedisce di farne ciò che voglio in sicurezza.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Possibilità?

assetto non si può, la storia del nulla osta ecc sono favolette, quale casa ha mia concesso un nulla osta per un assetto?

impianto frenante idem

motore manco che manco

l'unico mezzo spiraglio sono i cerchi, c'è da capire come veramente funzioni la nuova legge

Beh, ad esempio Abarth per tutte le EsseEsse.. in generale se hai da montare un assetto o un impianto freni maggiorato o un kit motore, omologato dalla casa e previsto dalla casa o ti rilasciano il nulla osta, o quei componenti sono gia' previsti nella scheda del veicolo.

Non ti rilasciano il nulla osta per montare quello che ti pare... quello no.

Meglio cambiare l'andamento della baracca, ma purtroppo non è facile.

Non c'e' scelta.. il sistema attuale di fatto non c'e'.. ossia in Italia, seguendo le normative, di fatto non puoi cambiare nulla del mezzo.

E' sempre una grande punto, con un 1.4 a benzina i pesi sono quelli, le differenze sono nel gruppo ruota(cerchi e pneumatici differenti) e nella barra stabilizzatrice.

Ma non mi pare che cambiando gomme si è obbligati a cambiare assetto. Altrimenti tutti quelli che passano a cerchi differenti per le invernali che dovrebbero fare?:D

Stai un po' semplificando... Ammettiamo che massa e distribuzione dei pesi del veicolo siano uguali (cosa di cui gia' non sono convinto).

Primo problema, che puo' esserci o meno, il resto dei componenti e' uguale? perche' tu cambi ammortizzatori e molle, ma il resto delle cose e' davvero uguale? braccetti delle sospensioni, scatola di sterzo, etc.. e se anche sono uguali, sono montati uguali?

Facciamo finta che lo siano... il tuo esempio del cambio invernali non ha senso... Uno che ha una GPA non e' che cambia le estive 215/40R18 (quelle della GPA) con delle invernali 185/65R15 (quelle della GP Mjet).. anche volendo montare le gomme/cerchi piu' grossi che puo montare, sulla Mjet massimo monti 205/45R17

e non e' finita... tanto per dirne un'altra la carreggiata della GPA e' allargata rispetto alla standard.

Quindi non e' che "se monto l'assetto della GPA sulla Mjet va bene perche' tanto sono la stessa macchina".. NON sono la stessa macchina.. oltre a altre considerazioni (la prima che mi viene in mente ad esempio e' che con maggior tenuta di strada la macchina puo' andare di piu', nel caso della GPA ci sono anche dei freni che stanno dietro a questo incremento di prestazioni, nella Mjet no).

Comunque grazie a tutti per le risposte, quasi quasi l'dea di chiedere il nulla osta all'Audi per poi farmi due risate mi è venuta :b1

Piuttosto puoi sentire se possono montare la S-line se il tuo modello lo prevede... quello in teoria sarebbe regolare, se fatto in officina Audi.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

tra l'altro c'è gente che in Germania o in UK ci campa con sti lavori. Non parlo di piccole officine di artigiani specializzati, ma gente che mette su un magazzino e in pochi anni e tanto e-commerce diventa un rivenditore internazionale. Altre società invece si specializzano e realizzano kit completi, c'è dietro un'ingegneria e ricerca e sviluppo. E chi vuol fare certi lavori in Italia, li va a fare fuori.

Verissimo.. ma siamo nella cacca che siamo una motivazione c'e'... il tuo discorso, giustissimo, lo puoi prendere PARI PARI e applicarlo in centinaia di altri casi e settori, purtroppo.

Chi ha esigenze diverse dall'utente medio e ha qualche soldo da parte potrebbe benissimo ritagliarsi l'assetto che cerca senza compromettere l'aspetto di sicurezza, anzi magari in qualche caso migliorandolo, andando a smenarci sul lato comfort (forse) ed economico (sicuramente).

Questo tipo di customizzazione funziona e non è a priori lesiva della sicurezza propria o altrui, né compromette il corretto utilizzo del mezzo, anzi è volto a migliorarne le prestazioni dinamiche. Se fatto a regola d'arte e seguendo tutte le buone norme dell'ingegneria non c'è NULLA di pericoloso.

Certo, e' lo stesso discorso di Tony prima, e mio, in merito al discorso "situazione lotus".

A latere: quando compro l'auto pago tasse allo stato. Quando uso l'auto, pago tasse allo stato. Quando non uso l'auto, pago tasse allo stato. E alla fine, dopo tutte ste tasse che pago, l'auto non è nemmeno completamente mia perché lo stato mi impedisce di farne ciò che voglio in sicurezza.

Si.. il punto e' che per farti fare le modifiche, che sarebbe sacrosanto fare se fatte a regola d'arte, deve esserci anche un impianto che controlli che tu le cose le fai in un certo modo.. e segare chi non le fa in sicurezza.. che credo non si sia ancora capito come girano le cose dove e' permesso farle.... In Germania, se il lavoro non e' fatto come deve essere fatto ti mandano a casa senza razzi e mazzi indipendentemente da chi sei... un mio conoscente fa il preparatore con annessa scuderia per gare, ha visto mandare a casa come non passata una Supertrofeo preparata direttamente in Lamborghini perche' due saldature della gabbia non erano fatte esattamente come previsto.

E non e' che la hanno mandata a casa perche' al pirla di turno gli girava di fare i "cinque minuti di gloria al comando antifrustrazioni" come da noi.. 6 ore dopo sono tornati con le saldature rifatte come si deve e la stessa persona ha fatto passare la macchina.. io una cosa del genere da noi NON ce la vedo fare.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

...io una cosa del genere da noi NON ce la vedo fare...

ma non è vero. Alla fine si tratta di verificare e concedere l'omologazione a delle macchine e a dei lavori di officina meccanica. Cioè le saldature le facciamo anche qui e gli enti certificatori esistono anche da noi, benché la situazione sia spesso e volentieri un po' complicata dalla coesistenza di ex norme italiane e nuove norme europee (qualcuno ha mai sentito parlare della PED?)

Se un ente certificatore alla Bureau Veritas o TUV (per dirne due a caso) può ispezionare e dare certificazione a serbatoi in pressione, pompe, agitatori, scale, reattori, scambiatori a fasci tubieri, colonne per centrali termonucleari, e package complessi costituiti dall'unione di più parti, perché non dovrebbe farlo per una roba semplice come un'automobile? Se vai a sbattere in auto fai danni a x persone, se ti salta il serbatoio di stoccaggio da 2000 m3 del tal polimero liquido il danno lo fai a k*x persone, con k potenzialmente molto molto alto (tipo: Seveso).

In Italia queste cose si fanno tutti i giorni: enti privati che ispezionano e certificano macchinari prodotti da privati per l'utilizzo in impianti privati, potenzialmente molto pericolosi. Perché per le automobili dovrebbe essere differente??

Di saldature da rifare e riprese a lavoro finito ne ho viste poche, perché di solito si lavora bene e non si arriva a scoprire le magagne in fase di collaudo ma ben prima.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Non intendo che non sia fattibile.. Intendo che non ci vedo l'intenzione di farlo e di avere gente in motorizzazione che lo fa.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa? Fatto a caso?

Si, fatto a caso da persone che si basano sui luoghi comuni, sui pareri di sedicenti esperti e via elencando. Un conto è rivolgersi a personale realmente capace, il quale fornisce componenti che hanno superato tutte le norme omologative previste per lo specifico modello di auto, avendo cura di accoppiare correttamente alla molla il giusto tipo di ammortizzatore ed un altro è montare le Blisten perché con 3 centimetri in meno l'auto tiene meglio; come se fosse un assioma.

Abbassare l'assetto significa alterare tutti gli angoli di lavoro delle sospensioni ed anche l'angolo dell'asse di sterzo. In questo modo la vettura avrà un comportamento totalmente ed imprevedibilmente diverso da quello originario. Le auto da superturismo non hanno subito un mero abbassamento delle molle, ma una più o meno profonda rivisitazione di tutto il comparto sospensivo, che in certi casi (come il DTM degli anni '90) prevedeva anche lo spostamento dei punti d'attacco delle sospensioni.

Il giudizio estetico ed il luogo comune sono i peggiori consiglieri da seguire, quando si vuole intervenire sulla propria auto e gli assetti omologati da terzi non sono talmente ribassati da consentire all'auto di avere prestazioni da auto da corsa. Per raggiungere certi livelli bisogna rivedere tutto il comparto sospensivo, a partire dagli angoli di lavoro delle sospensioni.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Non intendo che non sia fattibile.. Intendo che non ci vedo l'intenzione di farlo e di avere gente in motorizzazione che lo fa.

ma perché farlo fare alla motorizzazione? Il discorso è quello. Ci sono già gli enti preposti, benché privati. Usiamoli, sono bravi. Tra l'altro si tratta in molti casi di ispezionare e omologare componenti "standard" pre-omologati dal costruttore e nati per essere montati su quel veicolo.

Si, fatto a caso da persone che si basano sui luoghi comuni, sui pareri di sedicenti esperti e via elencando. Un conto è rivolgersi a personale realmente capace, il quale fornisce componenti che hanno superato tutte le norme omologative previste per lo specifico modello di auto, avendo cura di accoppiare correttamente alla molla il giusto tipo di ammortizzatore ed un altro è montare le Blisten perché con 3 centimetri in meno l'auto tiene meglio; come se fosse un assioma.

Questo perché, come già detto, in Italia il lavoro a regola d'arte è legislativamente equiparato a quelli di Mimmo Trinciamolle che allora ha la possibilità di assumere il ruolo di guru di un circolo occulto di adoratori di molle segate.

Ma questo non significa che tutti gli interventi siano fatti a caso!

A me per primo piacerebbe modificare l'idraulica degli ammortizzatori perché poco frenata in estensione. Non mi interessa abbassare l'assetto, cambiare molle o barre antirollio o altro, vorrei solo un comportamento più sincero. Dal punto di vista legale non posso averlo. Nemmeno montando i B6-like che monta la 2.0 perché dubito siano stati omologati per la 1.8

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo perché, come già detto, in Italia il lavoro a regola d'arte è legislativamente equiparato a quelli di Mimmo Trinciamolle che allora ha la possibilità di assumere il ruolo di guru di un circolo occulto di adoratori di molle segate.

Ma questo non significa che tutti gli interventi siano fatti a caso!

Scusa, ma io cosa ho scritto?

Un conto è rivolgersi a personale realmente capace, il quale fornisce componenti che hanno superato tutte le norme omologative previste per lo specifico modello di auto, avendo cura di accoppiare correttamente alla molla il giusto tipo di ammortizzatore ed un altro è montare le Blisten perché con 3 centimetri in meno l'auto tiene meglio; come se fosse un assioma.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma perché farlo fare alla motorizzazione? Il discorso è quello. Ci sono già gli enti preposti, benché privati. Usiamoli, sono bravi. Tra l'altro si tratta in molti casi di ispezionare e omologare componenti "standard" pre-omologati dal costruttore e nati per essere montati su quel veicolo.

Perche' sto facendo un esempio partendo purtroppo dalla situazione attuale.. e' verissimo che possono farlo altri, anzi, se lo dai a certi professionisti e' molto piu' probabile che facciano un lavoro fatto bene.. Ce la vedi "spodestare" la Motorizzazione? Ti ricordo che abbiamo ancora ACI e PRA...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.