Vai al contenuto

Sull'altezza delle sedute nelle auto


Felis

Messaggi Raccomandati:

Da molto volevo aprire una discussione in merito.

Vorrei capire, soprattutto da parte degli addetti ai lavori, su che base viene deliberata l'altezza della seduta di un modello nei confronti del segmento di appartenenza. Prendo un esempio concreto che conosco:

BMW ha una seduta e un corpo vettura basso su serie 1,2,3,4. Dalla serie 5 si percepisce su strada (soprattutto te la trovi davanti) che la seduta è più alta, più propriamente tutto l'abitacolo è leggermente più alto e così anche su serie 7, pur essendo berline e non suv.

Mi sono sempre chiesto il perchè di questa scelta. Penso che esempi analoghi possiamo trovarli anche in Audi e MB.

Fatemi luce :)

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo spazio in altezza tra la seduta ed il tetto della vettura deve essere tale da consentire al 95% delle persone di poter guidare la macchina. Questo di fatto è un vincolo progettuale, poiché impone come posizionare la seduta. Se consideri che per ovvi motivi di proporzioni una Serie 3 è un po' più bassa della Serie 5 (almeno credo), ecco che di fatto gli ingegneri sono obbligati a posizionare più in basso il sedile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bisogna anche tenere conto della struttura inferiore dell'abitacolo.

5er, 5GT e 7er sono sullo stesso pianale, per questo sono più "alte" ;)

L'altezza del pavimento della vettura ha un notevole impatto sulla seduta.

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo inoltre che sarebbe interessante capire, a livello ingegneristico, perché le auto del gruppozzo hanno delle sedute sempre abbastanza alte a prescindere da altezza pavimento ed altezza vettura...

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo spazio in altezza tra la seduta ed il tetto della vettura deve essere tale da consentire al 95% delle persone di poter guidare la macchina. Questo di fatto è un vincolo progettuale, poiché impone come posizionare la seduta. Se consideri che per ovvi motivi di proporzioni una Serie 3 è un po' più bassa della Serie 5 (almeno credo), ecco che di fatto gli ingegneri sono obbligati a posizionare più in basso il sedile.

Dici che sia solo per questo? Potrebbe essere anche per consentire di capire meglio gli ingombri di una vettura più generosa?

Bisogna anche tenere conto della struttura inferiore dell'abitacolo.

5er, 5GT e 7er sono sullo stesso pianale, per questo sono più "alte" ;)

L'altezza del pavimento della vettura ha un notevole impatto sulla seduta.

Esatto. A questo mi riferisco, all'altezza del pavimento che cambia tra serie 1,2,3 e 5,6,7. Che scelta o motivo progettuale c'è dietro? Solo il pianale diverso? E non potevano conservare la stessa altezza di pavimento anche per queste?

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Dici che sia solo per questo? Potrebbe essere anche per consentire di capire meglio gli ingombri di una vettura più generosa?

Potrebbe essere, ma non credo sia una "regola". Sul mio pickup (Navara di 2 generazioni fa) con i suoi 5,15mt di lunghezza ho comunque una seduta molto bassa, le gambe sono quasi distese.

Secondo me la 5,6 e 7 BMW sono più "alte" in quanto ancor più comode e "abitabili", studiate maggiormente per mettere a proprio agio una clientela più matura o classica.

Poi c'è da dire che più l'auto e grossa (o lunga di passo) e più ne risente l'angolo di dosso. Alzando il pianale si migliora quest'ultimo e si rende l'auto meno "schiacciata" proporzionalmente parlando

Modificato da Bosco
Link al commento
Condividi su altri Social

Dici che sia solo per questo? Potrebbe essere anche per consentire di capire meglio gli ingombri di una vettura più generosa?

Esatto. A questo mi riferisco, all'altezza del pavimento che cambia tra serie 1,2,3 e 5,6,7. Che scelta o motivo progettuale c'è dietro? Solo il pianale diverso? E non potevano conservare la stessa altezza di pavimento anche per queste?

Credo che sia anche una questione di target. La clientela di 5 è sicuramente meno sportiva di 3 e derivate, ed ha più esisenze di comodità. Di qui il diverso pianale ( anche per le derivate )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.