Vai al contenuto

I benefici delle auto elettriche sul clima


Messaggi Raccomandati:

Su Nature è uscito questo studio, semplificando, le auto elettriche producono meno calore nelle città quindi c'è già meno caldo di quasi 1 grado, ergo si avrà un minore bisogno di usare i climatizzatori negli edifici e quindi si abbassera anche il consumo di corrente di 14.44kWh giornalieri, evitando di emettere 10,686 tonnellate di CO2 al giorno.

...e a Pechino non fa neanche tanto caldo :lol: "The average temperature in summer of Beijing is about 24.6°"

[h=2]Reduction of heat emissions[/h]In the summer of 2012 in Beijing, the daily heat emitted by CVs was 9.85 × 1014 J. If CVs were replaced by EVs, the heat emitted by EVs would be reduced by 7.90 × 1014 J, and the heat emitted by power plants would be increased by 6.09 × 1013 J, so the total daily reduction of heat emissions would be 7.29 × 1014 J.

srep09213-f1.jpg

srep09213-f2.jpg

Link Hidden Benefits of Electric Vehicles for Addressing Climate Change : Scientific Reports : Nature Publishing Group

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

1- il fatto che si debba produrre più energia elettrica per far muovere le vetture è ovviamente ininfluente :lol:

2- il climatizzatore si può settare già adesso più alto della tanto amata temperatura "caghetta istantanea". Basta già usarlo in funzione deumidificante oggi per abbattere i consumi di molto senza patire come comfort climatico (anzi, aumentandolo perché riduce lo sbalzo termico con l'esterno).

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

quindi se d'estate grazie alle elettriche si può fare a meno del condizionatore, per lo stesso s-ragionamento :) , d' inverno dovremo utilizzare tutti le stufette elettriche per non congelare in casa

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutto ciò mi lascia perplesso.

Ho sempre pensato che i grandi vantaggi ambientali delle auto elettriche fossero altri (senza tenere conto delle energie rinnovabili, che pure entrano in gioco):

1) è più facile ed efficiente "ripulire" le emissioni di una sola centrale che non di centomila auto.

2) in una centrale elettrica peso e dimensioni sia dei macchinari produttori di energia che dei depuratori non sono un problema, ragion per cui si possono scegliere con più libertà le soluzioni più efficienti (altrettanto vale per i combustibili)

3) si evitano picchi di inquinamento atmosferico nelle città e vicino alle grandi arterie stradali

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Tutto ciò mi lascia perplesso.

Ho sempre pensato che i grandi vantaggi ambientali delle auto elettriche fossero altri (senza tenere conto delle energie rinnovabili, che pure entrano in gioco):

1) è più facile ed efficiente "ripulire" le emissioni di una sola centrale che non di centomila auto.

2) in una centrale elettrica peso e dimensioni sia dei macchinari produttori di energia che dei depuratori non sono un problema, ragion per cui si possono scegliere con più libertà le soluzioni più efficienti (altrettanto vale per i combustibili)

3) si evitano picchi di inquinamento atmosferico nelle città e vicino alle grandi arterie stradali

In realtà è molto più difficile trattare i gas combusti prodotti dalle centrali termoelettriche, poiché utilizzano combustibili di bassissima qualità, quali olii pesanti o rifiuti solidi urbani. A questo occorre aggiungere che tali centrali sono ottimizzate per funzionare sempre nei pressi del picco di massimo rendimento e questo fa si che la loro efficienza subisca un rapidissimo decadimento, anche per piccole fluttuazioni della richiesta elettrica. Percui il modo peggiore per utilizzare le centrali termoelettriche, è proprio quello di sostenere dei picchi di fabbisogno energetico, come invece accadrebbe se le auto fossero elettriche, poiché verrebbero messe in carica immediatamente dopo l'uso; oppure la sera.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà è molto più difficile trattare i gas combusti prodotti dalle centrali termoelettriche, poiché utilizzano combustibili di bassissima qualità, quali olii pesanti o rifiuti solidi urbani. A questo occorre aggiungere che tali centrali sono ottimizzate per funzionare sempre nei pressi del picco di massimo rendimento e questo fa si che la loro efficienza subisca un rapidissimo decadimento, anche per piccole fluttuazioni della richiesta elettrica. Percui il modo peggiore per utilizzare le centrali termoelettriche è proprio quello di sostenere dei picchi di fabbisogno energetico, come invece accadrebbe se le auto fossero elettriche, poiché verrebbero messe in carica immediatamente dopo l'uso, oppure se venissero ricaricate la sera.

Un amico ha lavorato ad un progetto di TESI proprio su questo argomento per lo stato dell'OHIO se venissero utilizzate 100mila vettura elettriche o ibride plug-in.

Mediamente la minima produzione di CO2 dei veicoli collegati alla rete sarebbe ridotta all'osso con ricariche "random" dell'utenza, piuttosto che concentrarle nella fascia serale.

Ovvio che vari da città a città. Ma gli scenari sono quanto più diversificati possibile.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

L'argomento dello smaltimento delle batterie è oggetto di un approfondito studio, condotto da uomini di provata competenza; come il signore nell'immagine sottostante.

28-09292b_polveresottotappeto.jpg

Battute a parte, è solo una delle tante problematiche che non vengono mai prese in considerazione. Ci si limita a dire: «Non producono gas di scarico e quindi non inquinano», senza preoccuparsi di come viene prodotta l'energia elettrica (al limite si liquida la questione citando le fonti rinnovabili), senza preoccuparsi dell'inquinamento elettromagnetico, senza preoccuparsi dello smaltimento delle batterie…

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.