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auto che sembra "spompata"....

Featured Replies

Inviato
  • Autore
Faccio una precisazione che forse nel messaggio precedente non sono stato troppo chiaro,se stacchi lo spinotto del debimetro e il motore non migliora,non è detto che la colpa sia per forza del debimetro sporco o rotto,ma può essere altro,quindi una eventuale sostituzione può non risolvere il tuo problema.;)

Se invece stacchi lo spinotto e il motore và meglio,il colpevole è lui.

grazie per la precisazione! ...approfitto...

se stacco lo spinotto e lo riattacco, il debimetro riprende a funzionare (ipotizzando che funzioni correttamente) ?...o è necessario riprogrammare non sò...la centralina per far si che sia "attivo"?

  • Risposte 26
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I più attivi nella discussione

Inviato

No basta riattaccarlo e funziona [emoji6] ,comunque come dice giustamente Gian, evita di accendere/spegnere il motore varie volte con lo spinotto staccato, non è detto, ma c'è la possibilità che il motore vada in protezione e poi sia necessario l'intervento del meccanico tramite computer.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
  • Autore
No basta riattaccarlo e funziona [emoji6] ,comunque come dice giustamente Gian, evita di accendere/spegnere il motore varie volte con lo spinotto staccato, non è detto, ma c'è la possibilità che il motore vada in protezione e poi sia necessario l'intervento del meccanico tramite computer.

Perfetto! provo e vi faccio sapere allora! :agree:

Inviato

Attaccare un manometro volante non potrebbe essere una buona idea?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato

Come detto dagli altri da prima controlla eventuali rotture di manicotti a valle del compressore.

Successivamente controlla/pulisci/sostituisci: filtro aria, EGR, sensore map, debimetro e ciliegina sulla torta esegui una diagnosi in movimento per valutare i vari parametri come pressioni di sovralimentazione quantità d'aria misurata correzione iniettori.

Inviato
  • Autore

grazie a tutti ragazzi!

allora ieri ho staccato lo spinotto, spia "avaria motore accesa" (tutto normale avendo staccato la spina) e mi sono fatto un giro.

Risultato ?...tutto uguale... spompata!

Aprendo il cofano ho notato però una cosa...nella zona prossima al filtro dell'olio ho trovato il motore imbrattato di olio/grasso.....:pen:

La conosco bene la macchina (visto anche il kilometraggio) e io il motore non l'ho mai avuto imbrattato di olii/grasso...

Inviato

Allora potrebbe non essere il debimetro.

La trasudazione di olio è sul turbocompressore(che è poco distante dal filtro olio)?

Magari è lui che ha ceduto ed è causa anche del fischio che senti durante la marcia:pen:

Comunque sia portala dal meccanico.;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
  • Autore
Allora potrebbe non essere il debimetro.

La trasudazione di olio è sul turbocompressore(che è poco distante dal filtro olio)?

Magari è lui che ha ceduto ed è causa anche del fischio che senti durante la marcia:pen:

Comunque sia portala dal meccanico.;)

cavolo! se fosse la turbina allora sarebbero guai! giusto? parlo in termini di spesa ovviamente.

ma se fosse morta la turbina la macchina cammina ugualmente come nel mio caso?....cioè è vero che non "schizza" come una volta ma comunque i "sorpassi" li fa...

dovrei notare anche un abbassamento del livello dell'olio?...se estraggo l'asticella del livello intendo.

Oggi pom la porto a vedere comunque...

Modificato da stefacc80

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