Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Piccolo diesel o ibrida? consiglio auto usata 5000€

Featured Replies

Inviato
Mah..secondo me in citta' un diesel piccolo ed economico tende a stare molto vicino, come consumo di euro alla pompa, ad un piccolo benzina economico. DPF a parte. E' proprio una questione di accendi/spegni, freni/riparti, sgasi e rifreni continuo che abbassa di molto il vantaggio di avere un motoretto diesel. Discorso contrario se parliamo di lunghe tratte statali o simil-superstradali in cui lanci un piccolo diesel magari in sesta a 2000 giri a 90 all'ora.

A questo punto penso sia meglio la ricerca di una toyota ibrida ben tenuta, magari prendendola da qualcuno che fa l'upgrade passando ad un ibrido piu' nuovo e che ha tenuto bene l'auto. Pero' mi raccomando prima sempre una bella controllata dal meccanico di fiducia.

boh.

io per 5000€ non prenderei mai un'auto ibrida.c'è il rischio di trovarle "sfondate"

Non so se avete letto...ma il nostro amico vuole tenerla "anche 10 anni"...tutta l'elettronica,il cambio automatico e cavoli vari...c'è più rischio di rottura. Che poi fra 5\6 anni dovrà trovare i pezzi di ricambio per eventuali sostituzioni...sai che botta! Non so poi se tutte le officine sono qualificate per mettere mano sugli ibridi. Senza contare che i pezzi della punto li trovi molto più facilmente e a prezzi decisamente più contenuti.

Il 1.3 ha poi la distribuzione a catena, quindi meno spese, rispetto d altre vetture con la cinghia.

Se si rompe qualcosa ormai trovi tanti pezzi pure dallo sfasciacarrozze e spendi poco.

Se il budget fosse stato 10.000€, allora già potrei farci un pensierino.

Ma per 5000€ punto tutta la vita. Ne trovi pure con non molti km sul groppone

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

• Risposte 46
  • Visite 3.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Col GPL a meno di 0,6€ litro .... è più conveniente del metano .... una Gpunto a km 0 a GPL ...

Inviato
  • Autore
GPL proprio no?

Non nascondo che anche il gpl sarebbe una scelta intelligente. Magari si riesce anche a risparmiare qualcosa, no?

Comunque vedo pareri decisamente contrastanti... O.o

Inviato
Non nascondo che anche il gpl sarebbe una scelta intelligente. Magari si riesce anche a risparmiare qualcosa, no?

Comunque vedo pareri decisamente contrastanti... O.o

Ma guarda io sono d accordo con Lucio sul discorso ibrido ma anche sulla affidabilità e i costi del diesel Fiat però credo che in città col diesel in verità non risparmi tanto alla pompa. I oggi ti consigliere metano o GPL.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Inviato
Col GPL a meno di 0,6€ litro .... è più conveniente del metano .... una Gpunto a km 0 a GPL ...

ma che ora il gpl costa meno del metano? (perdonate l'ignoranza)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
ma che ora il gpl costa meno del metano? (perdonate l'ignoranza)

il GPL segue il prezzo del petrolio, ora il prezzo e' molto basso, mi pare che si trovi anche sotto lo 0.6 al litro. In proporzione diesel e benzina sono scesi di meno grazie alle santissime tasse, adesso il meno a cui trovo il gasolio e' 1.395 all'auchan, 6 mesi fa il gpl costava la meta' del gasolio.

Il metano viene venduto al metro cubo, il prezzo e' difficilmente equiparabile al gpl, pero' con un m cubo di metano fai piu' strada rispetto ad un litro di gpl. Il metano e' il piu' risparmioso alla pompa, pero' ora che il gpl e' sceso cosi' tanto la forbice e' diminuita!

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Inviato
Quindi più che un diesel meglio un gol nel mio caso? Come si comporta in autostrada? E manutenzione?

Ho visto che il diesel ha più spese, l'ibrido se non si rompe nulla, é come un benzina...

Comunque, per rendere meglio l'idea Honda Insight 1.3 Executive i-Pilot

gpl e metano qualche spesa di manutenzione in piu' rispetto al benzina ce l'hanno, soprattutto il gpl se le valvole non sono autoregistranti c'e' da fare la registrazione a intervalli regolari.

Che il diesel abbia piu' spese di manutenzione non e' cosi' vero, guarda ci sono discorsi specifici da fare dietro secondo me, ad esempio i diesel moderni hanno intervalli di manutenzione ordinaria (non parliamo di tagliandi in caso di usato) piu' dilatati rispetto ai benzina. Quanta autostrada fai? A che velocita' di crociera sei abituato ad andare?

Un ibrido honda o toyota sotto i 5000 magari si trova ma e' da capire perche' chi ha un ibrido valido e senza problemi lo vende. Le potenziali rogne dell'ibrido poi sono difficili da inquadrare e risolvere.

l'insight se tenuta bene e' un'ottima auto. Pero' una segmento C inizia ad essere una macchina grossetta, e' comoda per i viaggi autostradali, ma ti servono 4 metri e 40 di auto e 1.2 tonnellate abbondanti? NOn mi pare tu abbia famiglia quindi meglio una segmento B per i minori ingombri, peso, prezzo d'acquisto etc. etc. no?

Ci sono tante cose da valutare.

Inviato
  • Autore
gpl e metano qualche spesa di manutenzione in piu' rispetto al benzina ce l'hanno, soprattutto il gpl se le valvole non sono autoregistranti c'e' da fare la registrazione a intervalli regolari.

Che il diesel abbia piu' spese di manutenzione non e' cosi' vero, guarda ci sono discorsi specifici da fare dietro secondo me, ad esempio i diesel moderni hanno intervalli di manutenzione ordinaria (non parliamo di tagliandi in caso di usato) piu' dilatati rispetto ai benzina. Quanta autostrada fai? A che velocita' di crociera sei abituato ad andare?

Un ibrido honda o toyota sotto i 5000 magari si trova ma e' da capire perche' chi ha un ibrido valido e senza problemi lo vende. Le potenziali rogne dell'ibrido poi sono difficili da inquadrare e risolvere.

l'insight se tenuta bene e' un'ottima auto. Pero' una segmento C inizia ad essere una macchina grossetta, e' comoda per i viaggi autostradali, ma ti servono 4 metri e 40 di auto e 1.2 tonnellate abbondanti? NOn mi pare tu abbia famiglia quindi meglio una segmento B per i minori ingombri, peso, prezzo d'acquisto etc. etc. no?

Ci sono tante cose da valutare.

Non hai tutti i torti, ma dopo tre anni di stilo mi sono abituato alle forme spaziose :)

Autostrada ne faccio poca, giusto i fine settimana per le uscite fuori porta o per andare da parenti. Sempre nel limite di velocità. Ho visto anche una insight in concessionaria per poco meno di 6k e meno di 100mila km (che ritengo un po' il limite massimo per una vettura usata con un po' di futuribilita... Sbaglio?)

A proposito di gpl, quanto costano quegli interventi di manutenzione di cui parlavi?

Come vedete sono un po' ignorante in materia di auto che non siano benzina :D