Vai al contenuto
  • 0

Invernali o AllSeason?


Niepi

Domanda

Ciao a tutti, oggi mi è caduto l'occhio sulle gomme della mia auto e mi è venuto il dubbio di non essere a norma. Da libretto alla voce pneumatici viene indicato 185/60 R15 84H

Io ho montato degli Hankook w440 che sono 185/60 R15 88T, sono M+S e hanno il simbolo dello snowflake.

Ho sempre pensato che questi pneumatici fossero AllSeason, quindi in regola anche in periodo estivo però in realtà non ho alcuna certezza, inoltre se fossero effettivamente degli invernali commetterei un'infrazione perché T è inferiore a H come codice di velocità e visto che la contravvenzione va da circa 400 a 1600 euro il dubbio mi si è insinuato.

So che lo snowflake non ha valenza in Italia per cui fa fede solo la sigla M+S quindi non ho idea di cosa controllare per verificare se sono invernali o Allseason

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

test tra estivo, allseason, e invernale michelin in estate, autunno e inverno

 

http://www.largus.fr/actualite-automobile/essai-michelin-crossclimate-un-pneu-ete-aussi-bon-en-hiver-6880384_p_2.html

 

Conclusioni

 

Michelin presenta il suo CrossClimate come un inverno pneumatico estivo approvato ma la sua performance è limitata in inverno.

Quando le temperature sono alte, le sue prestazioni è significativamente peggiore del Primato 3, sia per la frenata, come nella gestione.

Più periodo umido e freddo, le differenze sono più piccoli e CrossClimate difesi bene e in vista del Primato 3 sul bagnato.

In inverno vi è alcun sostituto per un pneumatico invernale. Se il motore è buona, la frenata è meno efficace e soprattutto il comportamento non è soddisfacente. L'equilibrio prestazione non è soddisfatta poiché il lato e sopra l'impugnatura direzionale è insufficiente.

In definitiva, il CrossClimate è stato adattato per regioni temperate e umide che possono soddisfare bassa nevicata. Nelle regioni più calde in estate e freddo in inverno con la neve regolarmente, si consiglia l'uso di profili estive e invernali.

Modificato da ilmerovingio
  • Mi Piace 1

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi inserisco anche io, piuttosto che aprire una nuova discussione.

Ho un'Alfa Spider del 1995, appena restaurata, da trasferire al nord Italia, in quel di Milano.

Vivendo attualmente in Sicilia, non mi sono mai posto il problema, considerando che qui si gira tutto l'anno con le estive.

Mai usata dall'acquisto, ha soltanto fatto la spola tra meccanici e carrozzieri. Attualmente monto i 16" di serie, da sostituire con i 17" della seconda serie con gomma 225/45. Dovrei montare delle gomme nuove, consigli? 

Il mio gommista mi ha consigliato le CrossClimate, ma sono un po' perplesso in quanto l'auto dovrei sì assicurarla per tutto l'anno, ma d'inverno la userei soltanto per qualche giretto veloce quando si presenteranno delle giornate miti (anche per non lasciarla 4-5 mesi ferma, diciamo). Non la prenderei con pioggia, neve o temperature rigide, ovviamente (tetto in tela, oltre al problema gomme).

L'utilizzo vero sarebbe da metà Aprile a metà Ottobre con basse percorrenze, essendo una seconda auto da usare la sera, il we o sporadicamente nei giorni feriali. 

Chiaramente non è un'auto sportivissima, ma nemmeno un'utilitaria da basse velocità. Mi piace la guida sportiva, ma considerando che non si tratta di un'auto estrema, vorrei trovare un compromesso tra guida divertente e confortevole. 

In alternativa mi ha proposto le Turanza, che mio padre monta già sulla Focus, oppure le Potenza, che però mi indica come più sportive ma forse troppo rigide, quindi non confortevoli e troppo rumorose.

 

Il succo del discorso è: ad un prezzo poco superiore, con le CrossClimate posso ottenere le prestazioni di un'estiva Premium (o, comunque, delle prestazioni simili)? Avrei il vantaggio di poter circolare d'inverno senza l'obbligo delle catene a bordo (che dovrei acquistare, facendo lievitare il costo di una combinazione estiva+catene al pari di un treno di CrossClimate). 

Oppure credete che la differenza tra le CC e una estiva sia ancora troppo ampio, tale che si possa preferire l'acquisto di un treno estivo + catene? 

Grazie mille!

Modificato da Alessinho
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Penso di aver deciso per questi https://www.norauto.it/producto/pneumatico-tnb-green-4s-185-60-r15-84-h_2030028.html

 

come prezzo è ottimo e mi sembrano in spirito con il mio uso dell'auto: rilassato. L'unica cosa che ancora mi ferma è il fatto che ipotizzando una durata di 4 anni rispetto a pnaumatici di prima scelta il risparmio sarebbe di 30 euro l'anno, ancora meno se li tengo per più tempo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.