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alfagtv

Problema surriscaldamento Fiat 500 1.2

Question

Come seconda auto in casa abbiamo una 500 1.2 del 2009 con 70000 km appena fatti regolarmente tagliandata.

L auto la USA mia moglie che è estranea a tutto quello che succede alla auto,infatti mi occupò io di portarla a fare i tagliandi,gomme ecc ecc.

Fatto sta che oggi torna dopo aver fatto circa 40 km e mi dice che le sembrava che le ventole partissero spesso e io gli ho detto se avesse trovato una coda e mi ha detto si,allora non mi sono preoccupato.

Stasera siamo tornati a casa e io ero davanti con l altra macchina,ad un certo punto mi sfanala e ci accostiamo,le tacche della temperatura al massimo e messaggio di fermare la vettura per surriscaldamento motore,la ventola andava al massimo.apro il cofano c era del liquido ovunque nella parte destra e sottostante al motore,ho dato un occhiata ai tubi e le fascette erano a posto,ho aperto il vaso di espansione ed era vuoto.

Cosa sarà successo?

Sapevo che sui dire non c era più il problema della guarnizione di testa.

Resta da capire se mia moglie ha girato con la temperatura alta tutti oggi e se ci sono stati danni al motore...non sapeva nemmeno qual era il display della temperatura:azz::azz:..se non c era il messaggio sul CDB avrebbe fuso tranquillamente...

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Pompa dell'acqua che perde....

Avete fatto la cinghia? Se si, la pompa dell'acqua é stata cambiata?

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Ma la cinghia della distribuzione è mai stata cambiata? Perché se la macchina è del 2009 è arrivato il suo momento, e allora è il caso di fare tutto insieme. Tipicamente la pompa acqua si cambia in quel contesto, assieme a tutte le cinghie.

Se poi la macchina viene usata molto nel traffico è abbastanza normale dover fare queste sostituzioni, sono 70.000 km particolarmente vissuti... :)

Ad occhio potremmo essere attorno ai € 250 per tutto il tagliandone, magari anche meno, è un motore semplice.

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Si avevo letto 5 anni o 120 mila km,ma l auto in questi anni ha fatto 90% extraurbano e 10% città quindi pensavo non fosse il suo momento

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Andava fatta l'anno scorso.

Il limite temporale non va MAI trascurato. Perché le componenti in gomma invecchiano anche con l'età (forse più con l'età).

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Oggi ho trovato un officina Fiat di turno e me la sono andata a far rimorchiare,vediamo domani cosa mi dice,spero solo che non ci sia stato un inizio di grippaggio

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apro il cofano c era del liquido ovunque nella parte destra e sottostante al motore,

Parte destra guardando dal frontale dell'auto?

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al 99% è la pompa o magari qualche piccolo manicotto del circuito di raffreddamento su cui si è creato qualche micro-foro.....

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al 99% è la pompa o magari qualche piccolo manicotto del circuito di raffreddamento su cui si è creato qualche micro-foro.....
apro il cofano c era del liquido ovunque nella parte destra e sottostante al motore,

Parte destra guardando dal frontale dell'auto?

Si esatto.
La pompa però è dal lato sinistro guardando dentro al cofano. Spero sia solo un manicotto ;)

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