Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consiglio auto per 25km giornalieri

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti!

Come da titolo.

Cerco consiglio per acquisto auto da 25km giornalieri prevalentemente extraurbani (non su strade a scorrimento veloce) ed eventuali "viaggetti" saltuari fuori porta da massimo 300km.

Avevo adocchiato la Suzuki Swift, vuoi per le dimensioni ridotte comode in città, molto carina per estetica e disponibile con l'ottimo 1.3 MJET della Fiat, che ho potuto apprezzare sulla Punto dei miei genitori.

Budget intorno ai 15K.

Grazie.

  • Risposte 32
  • Visite 4.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Diesel? Con 25km al giorno quelle strade? Son nemmeno 10mila km anno... Dalle percorrenze che metti ti andrebbe persino bene un elettrico.. Sennò decisamente un benzina o simile...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Inviato
  • Autore
quoto sopra, una bella yaris hybrid, dovresti starci dentro

Molto carina, peccato per il cambio automatico...

Inviato

se offrono l'ibrido al prezzo del benzina ha senso, ma altrimenti... per 10k km/anno... benzina semplice e via andare.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato

L'uso è prevalentemente extraurbano quindi forse l'ibrido non sarebbe sfruttatissimo, ma andrebbe ovviamente bene. Solo che con 15k ci prendi la Yaris base.

Se i 25km al giorno sono totali tra andata e ritorno, fai praticamente la strada che faccio io.

Il mio prossimo acquisto sarà a benzina e su una segmento B, calcola appunto che percorro 7/8k km tra il casa/lavoro e poco altro.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Inviato

Il diesel o gpl sono giustificati con almeno 15000km annui, nel tuo caso è meglio risparmiare all'acquisto e prendere un buon benzina parco, come quello della suzuki swift 1.2

Se vuoi prestazioni brillanti soprattutto in ripresa punta a clio 0.9 tce o alla fiesta ecoboost.

Ti segnalo la nuova opel corsa 1.0 turbo che è stata rivista profondamente ed è rifinita bene.

Con queste auto dovresti spendere anche meno del 15000€, clio con 13 la porti via, fiesta anche con 12000€.

Il vantaggio dei piccoli turbo benzina è che hanno coppia ai bassi (1750 giri), la guida è ben più godibile e non devi tirate le marce come neglo aspirati, tipo seift 1.2 . Inoltre i 15km/l sono abbastanza facili

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato

pero' rimane che la benzina e' il carburante piu' tassato, e se uno vuole tenere l'auto a lungo, o magari aumenta dopo qualche anno i chilometri giornalieri, un'alimentazione piu' economica puo' comunque convenire. Giustamente un impianto gpl o metano si puo' mettere anche dopo direte voi. Pero' prendendo un turbo benzina la cosa diventa infattibile. Boh, qui la scelta sta a fez, giusto il diesel lo scarterei se i 25 km sono di strada urbana o comunque tra paese e paese con molte interruzioni, ripartenze etc.

con 15 mila stai ampiamente nel budget anche per una yaris ibrida (io ho trovato una lounge a 14 mila nuova qui vicino pochi mesi fa)

altrimenti una gia' gpl della casa: fiesta, rio, corsa (Se e' gia' uscita), gpunto, 208,

Comunque dipende dall'uso che pensi di farne in futuro della macchina: se i km. di sicuro non aumentano, e 25 al giorno e' gia' una stima per eccesso, un benzina puo' andare bene. Con i turbo moderni di adesso hai in vantaggi che ti hanno detto sopra, come controindicazione sara' molto difficile poterli mettere a gas in un eventuale futuro in cui aumenti i km e vorrai farlo.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Inviato

con quella percorrenza ora, se in futuro dovesse avere forti cambi di km da fare, gli conviene comunque prendere un benzina da spendere il meno possibile e poi rivenderlo.. ci perde comunque meno tenendo conto dei diversi costi di manutenzione e della svalutazione. Il discorso turbo invece a maggior ragione ci sta.. Se non ha specifiche necessita'/desideri di prestazione puo' orientarsi a una benzina aspirata.. si lascia aperta la porta a un futuro impianto, o comunque si riduce i costi di manutenzione e di acquisto ora.

Per quanto sia tassata la benzina hai voglia a rifarti a 25Km al giorno... son mal che vada 2 litri al giorno... son 60 euro all'anno di risparmio, ben che gli vada... Se li e' gia' mangiati prima di cominciare a fare un solo km gia' di assicurazione..

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.